Brera

CARRERA

Luppiter


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Color Collection

I 4 Mariani: a Milano le nuove collezioni
Materiali preziosi e lavorazioni esclusive
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/04/2013 - i 4 Mariani si presentano quest’anno con ben due allestimenti, Casa e Ufficio, realizzati dall’Arch. Matteo Nunziati con il quale prosegue la fortunata collaborazione. Il filo conduttore è un linguaggio essenziale e contemporaneo che si esprime all’interno di uno spazio aperto, l’eleganza borghese che rispecchia la storia e la straordinaria esperienza di un’azienda leader da sempre nella lavorazione della pelle e del cuoio. Per tradurre questa emozione in bilico tra una classica eleganza ed una linearità contemporanea sono state utilizzate forme semplici realizzate però con materiali preziosi e lavorazioni esclusive. Le grandi vetrate alte fino a 6 metri che caratterizzano le facciate esterne delle due strutture sono state realizzate in acciaio verniciato moka intervallate da grandi colonne rivestite in essenza di “rovere spessart”. Grandi boiserie in rovere spessart ed in ebano accompagnate con inserti di cuoio in colore moka incorniciano invece le pareti interne. All’interno dello stand casa risalta la grande parete decorativa caratterizzata da un’unica lastra di raro onice beige a macchia aperta retroilluminato. In questi ampi spazi di grande attualità si svolge un dialogo continuo ed emozionante tra l’ambiente, i prodotti, i materiali pregiati e antichissimi e la sapiente artigianalità delle lavorazioni che coinvolge il visitatore come in un ambiente familiare ma al tempo stesso sofisticato.

COLLEZIONE PAPIER
Design: Matteo Nunziati
Papier è una collezione di complementi di arredo caratterizzata da essenzialità e leggerezza, ottenute grazie all'utilizzo di materiali e tecniche di lavorazione esclusivi. Come fogli di carta impalpabili i lembi di cuoio si modellano perfettamente sulle forme del legno, dalle superfici piane alle curvature degli angoli. Così come nella madia rivestita in cuoio, disponibile in un'unica dimensione 230,5x48x67,5 h cm, dal caratteristico dettaglio della maniglia curva e naturalmente integrata nell’anta o dalle linee nere verticali che si alternano in modo asimmetrico sulla superficie delle ante, il tutto volto ad esaltarne le forme pulite ed eleganti. Il tavolo, disponibile sia tondo che quadrato, presenta un'importante base curva rivestita in cuoio che imita il motivo dei fogli dai lembi incurvati. Il piano può essere realizzato in marmo, vetro o cuoio. La sedia infine, semplice nella forma, diviene raffinata e borghese grazie alla morbida imbottitura, al rivestimento in pelle e al dettaglio dei profili in metallo verniciato. Papier è stata progettata proprio per esaltare la qualità di materiali come il cuoio, la pelle e il legno e l'esclusività delle lavorazioni che da sempre sono la cifra stilistica dell'azienda i 4 Mariani. I mobili, e le sedute appaiono importanti e ricercati ma allo stesso tempo essenziali e leggeri.

KATE
Design: Matteo Nunziati
Ispirato ad una bellezza regale, ad un nome che oggi è per tutti icona di stile ed eleganza, il sistema di sedute componibile KATE vuole trasmettere un’immagine sobria e discreta ma al tempo stesso fresca, innovativa e versatile. L’idea era quella di ricreare un prodotto confortevole ed elegante ma al tempo stesso contemporaneo nelle linee ed essenziale nelle forme. Le sedute esprimono estrema leggerezza e rispetto delle proporzioni, così come nell’accostamento tra la seduta alta e confortevole e i braccioli sottili; o come nell’utilizzo di piedini arretrati che sembrano quasi far fluttuare l’intera composizione nel vuoto, rendendola ancora più eterea. Tutte queste caratteristiche coesistono in perfetto equilibrio nella collezione Kate, caratterizzata anche dalla grande versatilità grazie alla possibilità di comporre differenti moduli creando infinite soluzioni per ogni esigenza di stile e disponibilità di spazi abitativi. La struttura portante è in legno massello di pioppo con parti in multistrato. L’imbottitura è realizzata con lastre di poliuretano espanso a densità differenziate, mentre i cuscini dello schienale sono in piuma con inserti in poliuretano. I rivestimenti sono disponibili in tessuto o in pelle. I piedini sono realizzati acciaio cromato.

TUDOR

Design: Alessandro Dubini
Mancava alla collezione di imbottiti di alta gamma i 4 Mariani un elemento dichiaratamente classico e decorativo come Tudor, il cui nome già evoca atmosfere British, un rigore ed uno stile senza tempo. Questa nuova linea di divani e poltrone è infatti il connubio perfetto tra il classicismo delle forme strutturate ed eleganti e il design contemporaneo orientato al massimo comfort, ottenuto grazie ad una rivisitazione in chiave contemporanea della lavorazione capitonnée. L’ampia dimensione delle losanghe, la morbida imbottitura e la minore tensione del rivestimento consentono un maggiore comfort del divano, lontano dalla tradizionale rigidità tipica degli analoghi modelli del passato. Le forme sono alleggerite grazie al profilo pulito e lineare della seduta; mentre la particolare lavorazione dello schienale, oltre a rendere estremamente elegante il prodotto, produce un effetto di maggiore profondità delle superfici. Tudor diventa così non solo un elemento di arredo di estrema bellezza e comodità ma anche un prodotto dal grande impatto scenico, protagonista e fulcro dell’interna area relax  della casa. La collezione comprende un divano disponibile in 4 diverse dimensioni ed una poltrona. La struttura è in massello di pioppo e di faggio; il molleggio con cinghie elastiche incrociate. L’imbottitura della struttura, così come i cuscini delle sedute, sono in poliuretano espanso a densità differrenziate. Il rivestimento, in tessuto o pelle, è confezionato artigianalmente secondo la tradizionale lavorazione capitonée.

CASSANDRA
Design: Luca Scacchetti
Questa poltrona imbottita arricchisce e completa la gamma di poltrone relax e direzionali da ufficio i 4 Mariani rappreentando un pezzo nuovo e unico che rievoca le atmosfere e l’attenzione al comfort del passato in una reintepretazione del classico modello bergére in chiave contemporanea. Le sue forme calde e avvolgenti dello schienale alto e profondo, dotato di poggiatesta laterali e decorato con un accenno di lavorazione trapuntate, offrono una sensazione complessiva di grande leggerezza visiva grazie alle sue linee essenziali e ai materiali impiegati di altissima qualità e pregio. La poltrona Cassandra mantiene inalterato tutto il fascino e l’ambiguo rapporto tra classico e moderno, rendendosi protagonista indiscussa dell’arredo e di facile inserimento in qualsiasi ambiente, adatta ad ogni stile e gusto estetico. Cassandra è disponibile in versione relax con basamento in acciaio verniciato oppure in versione da ufficio con base girevole a 5 razze e ruote. I rivestimenti sono disponibili in tessuto o in pelle.

CROSSING
Design: Luca Scacchetti
Crossing, è una collezione di tavoli, scrivanie e contenitori bassi, che gioca con le forme, i volumi e i materiali creando effetti di estrema modernità ed eleganza. L’elemento centrale è costituito dal piano in cuoio, in essenza o in cristallo, realizzato come elemento a sé e continuo, fino a rigirarsi e a prolungarsi sui lati. Le composizioni si completano con volumi in essenza allungati dotati di ante e cassetti o con cassettiere di forma cubica a sostegno asimmetrico delle scrivanie. Una collezione dalla geometria apparentemente elementare che offre al tempo stesso un effetto visivo di grande complessità e carica simbolica riconducibile a strutture architettoniche familiari, come il movimento di una trave che attraversa lo spazio o un ponte che attraversa un rio o una gola appoggiandosi su rialzi laterali. Le scrivanie sono disponibili in diverse dimensioni e materiali, i mobili in una sola dimensione ma con diverse varianti di completamento di ante e cassetti.

BLADE

Design: Matteo Nunziati
Con la linea Blade Matteo Nunziati propone un sistema di arredamento completo per l’ufficio caratterizzata da linee geometriche sobrie ed essenziali. Gli spessori importanti e i volumi degli elementi che compongono i piani dei tavoli e dei mobili accentuano la qualità e la forte struttura di ogni pezzo. Dettaglio distintivo è una banda di cuoio, materiale da sempre identificativo dell’azienda, che come una lama divide, interrompe e attraversa le superfici emozionando lo spettatore. Proprio come nelle opere del Neoplasticismo olandese dei primi del ‘900 che ha ispirato la collezione, nella ricerca di proporzione e di un segno di riconoscibilità del marchio. La varietà di elementi permette di realizzare combinazioni e soluzioni adatte ad ogni tipo di spazio lavorativo, come la sequenza di scrivanie che unite compongono un unico grande spazio di lavoro che ben si adatta alle ultime tendenze dei grandi loft. Altro punto di forza è la personalizzazione delle diverse combinazioni in base alle esigenze del cliente. Le versioni base infatti possono essere realizzate con pannelli nobilitati, garantendo così precise caratteristiche estetiche e tecniche, un’alta qualità e solidità di ogni singolo pezzo ma a costi contenuti. Nelle versioni top di gamma inoltre è possibile scegliere essenze di legno e cuoio in varie combinazioni oltre ad una elegante versione con piani in cristallo retro verniciato disponibile in diversi colori.

VOILE
Design: Alessandro Dubini
Voile è una sedia molto confortevole e avvolgente resa ancora più accogliente da uno schienale in cuoio dalle linee morbide che ricordano il movimento di una vela spiegata. Per il 2013 la collezione è stata arricchita con una nuova versione con basamento a 4 gambe in acciaio cromato oltre a quella già di serie con struttura in massello di noce canaletto con finitura opaca. Inoltre è stata aggiunta anche una versione da ufficio girevole con basamento a 5 razze cromato e relativo pistone e basculante. Il rivestimento è disponibile solamente in cuoio.

i 4 Mariani su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
15/06/2015
Elle: cuoio, acciaio, legni pregiati
La nuova libreria disegnata da Matteo Nunziati per i 4 Mariani

13/05/2014
I 4 Mariani presenta a Milano le nuove collezioni
Linee sobrie ed essenziali, lavorazioni artigianali

25/06/2013
Comfort ed eleganza per Kate firmata I 4 Mariani
Le linee contemporanee di Matteo Nunziati

28/02/2013
Le anteprime firmate i 4 Mariani a iSaloni 2013
Presentati Tudor, Papier e Blade

27/11/2012
Matteo Nunziati per I 4 Mariani
Materica: volumi semplici, lavorazioni sofisticate

23/10/2012
Chimera: lo stile contemporaneo firmato i 4 Mariani
Il sistema componibile by Matteo Nunziati

31/07/2012
Alessandro Dubini firma la libreria BEAT di i 4 Mariani
La naturalezza del legno e del cuoio, per un design elegante

03/07/2012
I 4 Mariani, design contemporaneo e polifunzionale
Chimera, design by Matteo Nunziati

22/05/2012
i 4 Mariani, nuove forme e funzionalità
Le collezioni presentate ai Saloni

23/03/2012
i 4 MARIANI al Salone del Mobile 2012
In anteprima il tavolo Thor e il divano Chimera

28/02/2011
I 4 MARIANI: anteprime Salone del Mobile 2011
Il sistema Blade per l’ufficio e la poltroncina Sissi



ULTIME NEWS SU AZIENDE
14.05.2024
Fila Solutions per il prestigioso Cheonwon Palace vicino Seoul
14.05.2024
Progetto HosmartAI: la tecnologia Vimar al servizio della salute
14.05.2024
Accumulo di energia, produzione di ACS e trattamento dell’aria, cosa c’è di nuovo
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
I4-MARIANI

TUDOR
BLADE

I4-MARIANI

 NEWS CONCORSI
+14.05.2024
Napoli realizza il Nodo Intermodale Complesso di Garibaldi-Porta Est
+03.05.2024
Un Centro di Maternità in un’area rurale dell’Africa sub sahariana
+02.05.2024
I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana 2024
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
tutte le news concorsi +

Color Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata