Host


Dalton

Ethimo

Architect@work

LBS

Hangar


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Avento

LAGO al Salone IMM di Colonia
L'azienda leader dell’arredamento e del design punta all’estero
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/01/2013 - Lago, azienda leader nel settore dell’arredamento e del design, ha rivolto il proprio sguardo all’estero e si è presentato per la prima volta a Colonia, in Germania, all’importante Salone internazionale IMM Cologne 2013 che ha visto la partecipazione di oltre1.200 aziende provenienti da 50 Paesi.

La presentazione di Lago sul mercato tedesco coincide con l’allargamento dell’offerta di prodotto relativa all’interior design e con l’espansione della gamma Lago anche su rivestimenti, carte da parati, pitture e pavimenti, realizzata grazie ad importanti partnership avviate nel 2011 e consolidate nel corso di tutto il 2012.

Il concept dello stand realizzato per IMM prende spunto dal modulo di 36,8x36,8 cm - il Sistema 36e8 - che ha reso celebre l’azienda in Italia e che ha generato nel tempo numerosi prodotti. Il 36e8 può a pieno titolo essere considerato una delle icone di Lago, capace di riassumere in sé i valori portanti del brand: la modularità che permette di declinare molti prodotti in ambienti diversi della casa e di lasciare all’utente ampi margini di creatività per adattare le composizioni ai propri gusti e alle proprie necessità; la a-temporalità, ovvero lo sforzo di creare al di fuori delle mode del momento, di dar vita a prodotti senza tempo in grado di conservare con il passare degli anni fascino e funzionalità, come testimonia ad esempio il successo dell’armadio N.O.W.; il colore, una ricerca continua di tinte peculiari, capaci di soddisfare diverse tipologie di clientela e di conferire alla casa una personalità unica; l’armonia degli ambienti, ricercata con forza in particolare negli ultimi anni, attraverso l’allargamento progressivo della visione del design, spingendola oltre il singolo “pezzo”, investendo ogni spazio dell’abitazione, per dar vita a soluzioni il più possibile armoniche ed equilibrate.

L’area espositiva ha integrato i principali prodotti Lago con quelli frutto delle recenti partnership: dal pavimento Slide progettato per Listone Giordano, alle carte da parati disegnate per Jannelli&Volpi; dai rivestimenti realizzati in collaborazione con Lea Ceramiche, alle pitture studiate con Novacolor.

Lo stand di Colonia è nato per dimostrare che il design investe ogni ambiente della casa, dal living alla zona notte, dal bagno alla cucina, costruito e realizzato attraverso un equilibrio di pieni, vuoti e sospensioni che generano le architetture dello spazio ed assolvono alla duplice necessità di dar vita ad ambienti certamente gradevoli, ma soprattutto funzionali a migliorare la qualità della vita di tutti coloro che nell’abitazione trascorrono una parte significativa della propria vita.

Nello stand Lago hanno trovato posto i sistemi 36e8 e 30mm, declinati sia nella cucina sia nel living, anche nella versione sospesa Weightless, presentata allo scorso Salone del Mobile di Milano. Erano inoltre presenti LagoLinea, il pavimento Slide, il Comfort Table e la sedia Joynt. Questi ultimi due prodotti sono particolarmente significativi, in quanto rappresentano un design di tipo esperienziale, nel quale il dinamismo intrinseco dell’oggetto (nel primo caso un foglio di policarbonato flessibile e rimovibile che costituisce il piano del tavolo e nel secondo un giunto industriale sul quale si innesta lo schienale della sedia) riesce a combinare il massimo comfort possibile all’esperienza fisica diretta dei materiali innovativi utilizzati.

Nella zona studio erano posizionati un tavolo Wildwood e il pavimento Drunk progettato dal Lago per Lea Ceramiche oltre all’iconica libreria della linea Air che integra anche le mensole in Wildwood. Nella zona notte hanno trovato posto un letto sempre nella finitura Wildwood, abbinato ad un armadio N.O.W. - altra icona del marchio - e il wallpaper Luci e Ombre disegnato da Lago per Jannelli&Volpi, presentato in anteprima a Colonia. Sempre nella zona notte, oltre al celebre letto Fluttua, il nuovo prodotto N.O.W. Line abbinato ad un particolare rivestimento frutto della partnership con Lea Ceramiche, che riprende idealmente le iconiche fasce verticali dell’armadio in un gioco di continuità fra armadio e pavimento. A completare il quadro, nel bagno, il lavabo Skin rivestito in mosaico. Infine il sistema di storage Et Voilà, con le sue ormai celebri ante scorrevoli in tessuto, sarà presente in numerosi ambienti, di volta in volta declinato come armadio o come contenitore.


Lago su Archiproducts.com















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/02/2013
La collezione Bio Plank di Lea Ceramiche
La natura come modello di riferimento

24/01/2013
LAGO al Salone IMM di Colonia
L'azienda leader dell’arredamento e del design punta all’estero

22/01/2013
Lea Ceramiche e Lago a Imm Cologne
Slimtech RE-Evolution per gli iconici sistemi d'arredo

10/12/2012
Daniele Lago per Natural Genius Listone Giordano
Libertà compositiva per la collezione Slide

18/06/2012
Lago e Novacolor all'insegna del colore
Nasce Capsule Collection


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.09.2017
Roxanne by Michael Young
19.09.2017
19.09.2017
» le altre news

1
2
3
LAGO

1
2
3
4
5
6
 »
LIFT
PLETRA
WE
VERTIGO
AIR WILDWOOD SOFA
36E8 GLASS
MEZZAESTATE
AIR | Modulo cucina freestanding
AIR SOUND
STEEL+
1
2
3
4
5
6
 »

LAGO

 NEWS CONCORSI
+19.09.2017
Firenze chiama 'alle arti' con #florencecalling
+18.09.2017
Monfalcone riqualifica un'area urbana centrale
+15.09.2017
5° Design Award “Accendi la tua idea” - Credenza
+14.09.2017
Il nuovo concorso YAC: Pinocchio Children's Library
+13.09.2017
Premio Europeo di Architettura Sociale Baffa-Rivolta
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Roof
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati