Orgatec Cologne Biennale Interieur Kortrijk


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Coperture e facciate in zinco-titanio

Plank, ricerca e innovazione tecnologica
La nuova collezione presentata a Milano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Doty, Plank
03/05/2012 - Plank durante il Salone del Mobile ha presentato 5 prodotti nuovi progettati da 4 designer. Ognuno con uno stile proprio e alla ricerca della sua interpretazione coerente al contemporaneo. I progetti, per quanto diversi uno dall’altro, rientrano nell’immagine Plank nota per la ricerca dell’innovazione tecnologica.

L’internazionalità e le esperienze territoriali come espressione di uno stile contemporaneo hanno indirizzato la ricerca di quest’anno: rigore poetico proveniente dal Giappone con Naoto Fukasawa, concettualità sempre sorprendente di Konstantin Grcic, uniti allo sguardo mediterraneo dai progettisti italiani come Ludovica + Roberto Palomba e l’espressività poetica-tecnologica di Cisotti Laube.

Il progetto dello spazio espositivo prevede delle isole per ogni singolo prodotto. Lastre opache perforate poste verticalmente suddividono lo spazio che diventa palcoscenico per ogni prodotto e per il suo progettista.



Sedia BLOCCO
Naoto Fukasawa per Plank ha interpretato una sedia completamente di legno che riflette la sua nota sensibilità a questo materiale naturale. La sedia Blocco si caratterizza con un’esplicita essenzialità e diventa così una vera e propria immagine iconografica. Come suggerisce il suo nome, Blocco sembra scolpita da un unico pezzo di legno. Il risultato è una sedia elegante, attentissima alle giuste proporzioni. La sedia e la poltroncina sono disponibili in frassino naturale e in diversi colori opachi a poro del legno aperto. La sedia è impilabile per rispondere anche alle esigenze funzionali per ambienti pubblici come caffetterie e ristoranti ma anche per l’ambiente privato.

Sedia DOTY
DOTY è una seduta composta di una struttura di legno massello lineare e due elementi autoportanti sedile e schienale in poliuretano rigido, che sono caratterizzati da un regolare pattern tridimensionale ispirato ai pannelli portautensili delle officine e dei luoghi del fare. Le linee minimal di DOTY sono interrotte da un dettaglio ergonomico nella parte alta dello schienale, che nella parte anteriore porta ulteriore comodità e nella parte posteriore include una maniglia. I colori suggeriscono DOTY per tante diverse situazioni. La sedia s’integra perfettamente come seduta leggera nell’ambiente casa moderna, ma anche per una caffetteria in un Hotel o nella zona sociale di un’area ufficio.

Tavolo MISTER-X
Mister X è un tavolo elegante e versatile, ideale per l’ambiente pubblico come i bar, caffè o ristoranti. Si caratterizza con linee rigorose e con un profilo essenziale e contemporaneo. Per la base in fusione in ghisa è stato messo a punto un sistema di giunzione molto innovativo che lo rende un prodotto tecnologicamente avanzato.  La base tavolo è zincata e verniciata a polvere e disponibile come standard con i piani in HPL Fullcolor nei colori nero e bianco.

Sedia PALIO
Per alberghi, ristoranti e non per ultimo anche per la casa Konstantin Grcic ha progettato la sua sedia di forma geometrica Palio. La particolarità dell’oggetto è la seduta di cuoio, che è sospesa in un telaio di acciaio. Il cuoio comunemente è utilizzato per selle, cinture e imbracature perché è spesso e resistente.

Anche Konstantin Grcic apprezza questo materiale solido, che è stato elaborato da artigiani italiani con grande maestria. "È un materiale piacevole, molto consistente, che dura nel tempo, anzi diventa sempre più bello. Quello che mi piace in generale della pelle, è, che la si può modellare molto bene tridimensionalmente - come le scarpe o le selle delle biciclette. Grazie a queste caratteristiche, potevamo fare a meno di un’imbottitura. Il guscio è composto da due strati di cuoio, che si adattano al corpo, ma che allo stesso tempo lo sostengono. Questo rende la sedia molto confortevole", dice il designer del suo progetto convincentemente semplice.

Palio convince anche esteticamente: una cinghia di nylon come maniglia conferisce alla sedia un look moderno e quasi sportivo. Inoltre lo schienale marcato in ripetizione in un ambiente crea un accento visivo. La sedia è disponibile nei colori naturale e nero, le gambe delle sedie sono realizzate in alluminio anodizzato nero opaco.

Sgabello PUB
Lo sgabello PUB ha una forma pulita e semplice. È un prodotto tecnologico con un design funzionale senza però rinunciare ai dettagli formali curati. Lo sgabello è prodotto in alluminio pressofusione (sedile e poggiapiedi) e in estrusione d’alluminio (gambe). Per la seduta si è scelto il materiale poliuretano integrale morbido, colorato in massa per ottenere una seduta confortevole e morbida al tatto.

PUB esprime la morfologia dello sgabello con un’apparenza contemporanea. Non vuole essere una presenza invadente ma nello stesso tempo non rinuncia a una sua personalità.  Come il nome già esprime, è concepito per soddisfare soprattutto l’uso nel Contract, Hotel, ma anche per le cucine nella versione più bassa.
 

Plank Collezioni su Archiproducts.com


Blocco, Plank


Blocco, Plank


Mister X, Plank


Palio, Plank


Palio, Plank


Pub, Plank


Pub, Plank

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/09/2014
Monza Collection design by Konstantin Grcic
Il nuovo sistema di tavoli arricchisce la collezione Plank

23/07/2014
Plank amplia la collezione Miura
Nuovi formati per i tavoli disegnati da Konstantin Grcic

17/04/2013
Plank di scena ai Saloni 2013
Le idee per vivere al meglio i propri spazi


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
19.12.2014
La Guerra vista dagli architetti: sfida etica o spinta tecnologica?
18.12.2014
Milano: la raccolta di schizzi inediti di Giancarlo De Carlo
17.12.2014
Alessandro Mendini. Empatie. Un viaggio da Proust a Cattelan
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

Blocco, Plank
Blocco, Plank
Mister X, Plank
Palio, Plank
Palio, Plank
Pub, Plank
Pub, Plank
1
2
3
PLANK

PALIO
MISTER X | Tavolo rotondo
DOTY
BLOCCO | Sedia con braccioli

PLANK

 NEWS CONCORSI
+19.12.2014
Verso la conclusione il Cristalplant® Design Contest 2015
+18.12.2014
Verso la conclusione il concorso Condividi il tuo #smeg50style
+17.12.2014
III edizione del Progetto Giovanni Battista Grattoni
+16.12.2014
Architettura: Energia per il Made in Italy, prorogata la scadenza
+15.12.2014
Il concorso per ricostruire la “Città della Scienza” di Bagnoli
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati