SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il design esclusivo di Artek
I grandi classici riproposti ai Saloni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
White Collection, Artek White Collection, Artek
22/05/2012 - In occasione del Salone del Mobile, Artek pone l'attenzione sul lavoro di Ilmari Tapiovaara, con la realizzazione della collezione KIKI. Contemporaneamente sono state presentate la LENTO LOUNGE COLLECTION disegnata da Harri Koskinen e, come nuovo inserimento nella proposta luci di Artek, TW002, una lampada a sospensione disegnata da Tapio Wirkkala nel 1951. L'installazione al Salone del Mobile ha visto protagonista anche una selezione di classici di Alvar Aalto in betulla naturale.

KIKI –  DESIGN ILMARI TAPIOVAARA 1960
Artek presenta la serie KIKI, grazie alla quale Tapiovaara ha ricevuto il “Premio Oro” alla Triennale di Milano nel 1960. KIKI rappresenta lo stile senza tempo ed elegante di Tapiovaara. Il designer di mobili ed architetto d'interni Ilmari Tapiovaara (1914 – 1999) era già conosciuto sulla scena internazionale quando ancora ventenne. Tapiovaara fu influenzato dai concetti di progettazione di Alvar Aalto e Nils Gustav Hahl; e dalla filosofia secondo la quale il compito del progettista sia quello di creare un ambiente umano intriso di spiritualità.

La sua volontà era quella di progettare mobili poco costoso per ampie audience. Ha fatto uso di materiali facilmente reperibili nel duro periodo post bellico, come la betulla. Più tardi, negli anni '50, iniziò a creare sedie multiuso in legno compensato e tubi d'acciaio. Ilmari Tapiovaara progettò KIKI nel 1960. Questa è stata originariamente concepita come una sedia che permettesse ad una largo numero di persone di sedersi, come ad esempio in auditorium. Nella serie KIKI, Tapiovaara ha applicato un design dal taglio più pulito rispetto allo stile più organico che aveva favorito in precedenza. Invece del legno, scelse tubi d'acciaio come elemento strutturale dell'intera serie KIKI.

KIKI riscosse grande successo, stabilendo la direzione principale che la progettazione di mobili in quel momento stava prendendo. Il design senza tempo ed elegante di KIKI lo ha reso tra i prodotti più popolari dell'arredamento usato in strutture pubbliche finlandesi. La gamma dei prodotti KIKI è composta di sedie, poltrone, tavoli, tavolini, panche e divani.

LENTO - DESIGN HARRI KOSKINEN 2011
"LENTO significa volo e il suo design può essere associato alla leggerezza ed all' ariosità." LENTO esprime il linguaggio del design derivante dal Modernismo nordico. Il design di Koskinen è pratico, argomentato ed assolutamente elegante. LENTO è un progetto nato nel 2006 con l'intento di progettare una serie di mobili in legno che fossero leggeri e a prezzi accessibili. Nel 2006 la prima sedia, a seguire nel 2009 un tavolo e una seduta imbottita. Una nuova “lounge chair” ed un nuovo tavolo sono le ultime creazioni che si aggiungono alla serie.

E' disponibile anche una versione imbottita di lounge chair. Il design di Harri Koskinen è caratterizzato da una grande attenzione alla praticità ed ad un'estetica senza compromessi. Egli cerca chiarezza e soluzioni innovative che soddisfino le esigenze dei consumatori e del produttore allo stesso tempo. LENTO è una famiglia di prodotti grafici, ma anche piacevolmente anonimi. È altrettanto adatto per luoghi pubblici e case private.

Harri Koskinen, nato nel 1970, è una voce indipendente nel mondo del design. Uno dei designer finlandese più conosciuti, Koskinen ha vinto diversi premi nel corso degli anni, il più significativo è la Torsten and Wanja Söderberg Prize conferitagli nel 2009 e il Compasso d'Oro Award nel 2004, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo del design. Opere di Koskinen sono stati presentati in numerose mostre in tutto il mondo.

TW002 - DESIGN TAPIO WIRKKALA 1951
Artek presenta una nuova lampada a sospensione, TW002 (Triennale light). Le lampade progettate da Alvar Aalto sono state parte integrante del portfolio Artek sin dalla fine degli anni 30; grazie al design innovativo, si sono affermate come prodotti classici dell'illuminazione di creazione finlandese. La collezione è stata successivamente arricchita di nuovi prodotti progettati da diversi architetti e designer scandinavi tra cui Juha Leiviskä, Maire Gullichsen, Jørn Utzon, Ville Kokonen e Tapio Wirkkala.

Tapio Wirkkala (1915-1985) è una delle figure icone del design finlandese, un artista dalle molteplici espressioni, che ha trattato svariati materiali ed esplorato ogni area del design. Un designer ed uno scultore molto produttivo e versatile, uno degli artisti più significativi che ha caratterizzato il design scandinavo e l' arte industriale. Il lavoro di Wirkkala spazia da eccezionali creazioni artistiche in vetro al design industriale, con la studio di bottiglie per la birra e banconote.

Tapio Wirkkala vinse numerosi premi in prestigiose concorsi, incluse tre medaglie Grand Prix nel 1954, una medaglia Gran Prix e una Medaglia D' Oro nel 1960 conferitegli alla Triennale di Milano. Solo per citarne alcuni. Wirkkala è più volte ispirato dalla natura. Il suo lavoro è caratterizzato da una spiccata maestria ed un' eccezionale artigianalità, tanto da essere paragonato ai grandi maestri artigiani del passato: Wirkkala disegnò moltissimo, ma volle anche studiare personalmente le fasi di realizzazione degli oggetti, come la lavorazione del vetro soffiato: "Cerco di essere sempre coinvolto in tutto il processo lavorativo in cui l'oggetto raggiunge la sua forma finale".

La maggior parte delle 100 lampade che Wirkkala progettò per la produzione in serie sono state concepite tra il 1959 e il 1961. La prima per la Triennale nel 1951. Una lampada a sospensione in vetro opalescente realizzata al tornio, originariamente per il padiglione finlandese alla Triennale di Milano.

WHITE COLLECTION - DESIGN VILLE KOKKONEN 2010
White Collection è stata presentata lo scorso anno. Due anni di studi e progettazione, che hanno visto Kokkonen impegnato in una ricerca approfondita sulla funzione dell'illuminazione all'interno di spazi pubblici, domestici e professionali e sull' effetto della luce sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Il risultato finale ha portato alla realizzazione di quattro lampade dall' intensa luminosità:
BRIGHT WHITE 1
(una lampada da tavolo con benefici medici certificati);
WHITE 2
(una lampada da terra e parete);
WHITE 3
(lampada a sospensione);
WHITE 4
(lampada da tavolo).

Le semplici ed eleganti lampade - a sospensione, a parete e da tavolo - possono essere utilizzate sia come lampade da lavoro sia come complementi di arredo in contesti domestici. Bright White 1 ha da poco ricevuto il premio “Interior Innovation Award 2012”. White Collection è stata anche nominata nella categoria "Designs of the Year" come prodotto dell' anno presso il London Design Museum.
 

Artek su Archiproducts.com


White Collection, Artek


White Collection, Artek


White Collection, Artek


White Collection, Artek


Kiki Collection, Artek


Kiki Collection, Artek


Kiki Collection, Artek


Kiki Collection, Artek


Kiki Collection, Artek


Lento Collection, Artek


Lento Collection, Artek

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/04/2015
Tavoli come oggetti pensili
Artek presenta Kaari, la prima collaborazione di Ronan & Erwan Bouroullec con il brand finlandese

25/03/2015
Kaari, la prima collaborazione tra Ronan & Erwan Bouroullec e Artek
'Il sostegno diagonale in acciaio crea un effetto ritmico e movimentato'

12/09/2013
Vitra acquisisce l’azienda finlandese Artek
Una nuova partnership fondata sull’affinità

27/06/2012
Stool 60 di Artek compie 80 anni
Comme des Garçons interpreta il celebre sgabello

31/05/2012
Mike Meirè per Artek reinterpreta Alvar Aalto
Le iniziative per l'anniversario di Stool 60



ULTIME NEWS SU AZIENDE
27.03.2024
Software BIM strutturale Tekla Structures 2024
27.03.2024
Actis Triso-Super 12+: prestazioni termiche sempre più elevate
27.03.2024
Nuova realizzazione di Wiśniowski che punta alla perfezione
le altre news

White Collection, Artek
White Collection, Artek
White Collection, Artek
White Collection, Artek
Kiki Collection, Artek
Kiki Collection, Artek
Kiki Collection, Artek
Kiki Collection, Artek
Kiki Collection, Artek
Lento Collection, Artek
Lento Collection, Artek
Lento Collection, Artek
Lento Collection, Artek
Lento Collection, Artek
Lento Collection, Artek
Lento Collection, Artek
Lento Collection, Artek
TW002, Artek
TW002, Artek
1
2
3
4
5
6
7
ARTEK

KIKI | Divanetto in tessuto
KIKI | Poltrona

ARTEK

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata