SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Snaidero a Eurocucina 2012
A Milano le novità firmate Arosio e Pininfarina
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/03/2012 - Per Snaidero, presenza storica del Salone, l’edizione 2012 di Eurocucina vuole rappresentare un’occasione di grande conferma del proprio impegno nella ricerca d’avanguardia di nuove soluzioni di abitare domestico; un impegno che acquista un valore particolarmente significativo in un momento storico così delicato rispetto ai radicali cambiamenti nel modo di vivere il rapporto con la casa. Stupirà anche quest’anno la scenografia scelta per ambientare la presentazione delle novità: un’idea di spazio profondamente legato alla storia e all’identità Snaidero; una scelta che attraverso un’architettura quasi utopica, vuole comunicare il legame del marchio col proprio passato come elemento di forza e slancio verso il futuro. Una superficie importante, di 800 mq. Uno spazio architettonico che suggerisce immediatamente al visitatore l’anima sperimentale del gruppo, una vocazione da sempre presente nel dna di tutte le aziende, nei suo prodotti, nelle relazioni, negli spazi.

Filo conduttore dei quattro progetti che verranno presentati è una profonda riflessione dell’azienda, imposta dai radicali cambiamenti nei bisogni di abitare, che ha orientato la propria ricerca progettuale verso soluzioni nuove, più accessibili, nel senso di più facili da progettare, personalizzare, da comprare e da vivere. Un concetto solo apparentemente semplice, che invece ha richiesto un grande sforzo in azienda per orientare il focus su innovazione, servizio e qualità, parlando ancora una volta il linguaggio di un design concreto, eccellente nelle soluzioni estetiche e funzionali, ma realmente calato sulle nuove esigenze di abitare.

Due dei quattro progetti nascono da una nuova collaborazione di Snaidero con l’architetto PIETRO AROSIO, con cui si è subito creata una forte sintonia rispetto ad una progettualità all’insegna di pulizia estetica e comfort: design non solo di prodotto, ma del servizio, del processo e della comunicazione visiva. Presentati in tre composizioni, i progetti vogliono essere una risposta industriale ad un’evoluzione dell’edilizia abitativa contemporanea, sempre più orientata a proporre e costruire ambienti piccoli, spazi  condivisi, “liberi” nella configurazione di interni, che diventano luminosi e aperti, privi di vincoli funzionali etesi verso nuove qualità ambientali Uno dei due progetti risolve l’area operativa con una rivoluzionaria invenzione, che per i suoi contenuti innovativi sia dal punto di vista estetico che tecnologico è stata brevettata da Snaidero.

PININFARINA firmerà il restyling di IDEA: la ventennale collaborazione con il marchio friulano ha sviluppato prodotti icona come Ola, Idea, Acropolis e Venus ricevendo numerosi riconoscimenti a livello internazionale quali il Good Design Award, prestigioso premio del Design Athenaeum di Chicago assegnato a Snaidero per ben 4 volte dal 1996. Anche la cucina OLA20 (Design Pininfarina), premiata agli inizi del 2012 con il prestigioso riconoscimento del Good Design Award, verrà riproposta di nuovo a Eurocucina, visto il grande successo, con delle nuove finiture più contemporanee con la quale il marchio darà ancora conferma della capacità del progetto di uscire da un impatto visivo ormai standardizzato riuscendo ad integrare forme nuove, armoniche e sinuose, con le funzioni irrinunciabili della cucina.

La naturale sintonia tra tradizione e innovazione di Snaidero troverà invece espressione in WAY, l’ultima nata in casa Snaidero dopo Orange e Code, rispetto al filone di progetti che si rivolgono ad un pensiero progettuale giovane e “libero”, sia rispetto all’approccio alla componibilità sia, e questo è il grande valore di Way, rispetto all’utilizzo di materiali e colori. Una straordinaria palette che consente attraverso materia e colore di interpretare e personalizzare in maniera straordinaria il proprio spazio domestico. Uno dei due progetti dell’architetto Arosio e il nuovo concept Minicode dedicato al segmento Contract, saranno presenti anche nello “Showroom Snaidero Misura Casa”, nel cuore del centro storico di Milano (Via Edmondo De Amicis, 12). Una vetrina d’eccellenza del meglio della progettazione Snaidero, dalle ultime novità fino ai grandi classici che hanno disegnato la storia ed il successo del marchio.

Anche per questa edizione del Salone, saranno molte le novità Snaidero; unico però il filo conduttore della ricerca progettuale: una grande semplicità estetica e funzionale, capace di riportare l’ambiente domestico ai suoi valori fondamentali, ma al contempo offrendo risposte di flessibilità industriale e progettuale di grande avanguardia.

Eurocucina
Pad 11, Stand A23 - C24



Snaidero su Archiproducts.com



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/11/2012
Board di Snaidero: semplicità, socialità, libertà
Smart kitchen, Smart home

20/11/2012
Snaidero porta la fibra di carbonio in cucina
Tecnologia, creatività e innovazione

02/11/2012
Arosio racconta la nuova cucina Board di Snaidero
Un nuovo modo di stare in cucina

11/09/2012
Board di Snaidero: la cucina sobria e dinamica
L'innovativo progetto di Pietro Arosio

10/07/2012
Snaidero protagonista nella mostra “Pininfarina in London”
Londra celebra il design italiano

18/05/2012
Snaidero, design concreto e funzionale
Le nuove proposte versatili per la cucina

27/04/2012
Snaidero conquista le star di Hollywood
Brad Pitt sceglie Ola20 di Pininfarina

18/04/2012
Snaidero per un approccio ecosostenibile
La nuova cappa green ad Eurocucine 2012

19/03/2012
Snaidero in Arabia Saudita per un altro prestigioso Contract
Le cucine Orange e Code selezionate per il KAPSARC

06/02/2012
Snaidero alla fiera “Happy business to you” di Pordenone
Prima fiera in Italia del settore Contract Made in Italy

30/01/2012
Commessa da 25 mln di dollari per Contract Snaidero in Canada
Fornitura di cucine e bagni per River Green

19/01/2012
È arrivato il super bonus Snaidero!
Promozione valida dal 15 gennaio al 30 marzo 2012

07/12/2011
‘‘Smart City, Smart Home’’ al Convegno della Snaidero Rino Scientific Foundation
Un approfondimento sui nuovi scenari di innovazione per vivere meglio le città e la casa



ULTIME NEWS SU AZIENDE
24.04.2024
KE per la terrazza di un tipico ristorante sul porto in Normandia
24.04.2024
Al Fuorisalone 2024 Novacolor ha presentato “Materia Viva”
24.04.2024
Lo stile e la tecnologia Gibus per un Rooftop Bar tecnologico, versatile e cool
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata