Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Ideal Work per la valorizzazione urbanistica di Montebelluna (TV)

Ideal Work per la valorizzazione urbanistica di Montebelluna (TV)

Le aree pedonali del centro storico sono state rivestite con pavimentazione Sassoitalia

21/02/2012 - Situata ai piedi del monte Montello, Montebelluna è una ridente cittadina trevigiana, conosciuta in tutto il mondo per la produzione di calzature. Fondata a in epoca preromana, la località presenta aspetti di interesse storico-culturale per i “castellieri”, piccoli insediamenti fortificati antichi e le famose Ville Venete che numerose caratterizzano Montebelluna. Area ottocentesca che rappresenta il fulcro delle attività commerciali locali, il centro storico di Montebelluna necessitava del rifacimento della pavimentazione.
 
Le esigenze del committente - il Comune di Montebelluna -  riguardavano la necessità di riqualificare le aree centrali in modo che esse potessero giocare un ruolo strategico all’interno di un’ipotesi di sviluppo e crescita della città  creando continuità in quegli spazi aperti che si caratterizzavano per frammentarietà e disomogeneità dovute principalmente alla discontinuità dei materiali impiegati. Ed in quest’ottica non poteva che necessitare di rinnovo anche la vecchia pavimentazione.
 
Per la specializzazione in questa tipologia di interventi e le importanti referenze territoriali, è stata scelta Ideal Work, azienda leader nel settore pavimentazioni e degli intonaci decorativi in calcestruzzo. Per il centro di Montebelluna sono stati così posati 250 m² di Sassoitalia, la pavimentazione ideale per rinnovare le superfici esistenti con uno spessore di getto di soli  2-4 centimetri.
 
La scelta è ricaduta su questa particolare pavimentazione per molteplici ragioni: il grande impatto estetico e scenico di gusto tipicamente italiano, la resistenza agli agenti atmosferici ed all’usura e la facilità di pulizia e manutenzione. La resistenza in particolare ha costituito il fattore chiave di scelta: rispetto a superfici tradizionali che richiedono un trattamento di manutenzione ogni 2/3 anni, questa pavimentazione ha un’estrema resistenza al deterioramento.
 
Pratiche, solide e robuste, nonché adatte in ogni condizione climatica, le pavimentazioni  SassoItalia  ben si adattano infatti a piazze e marciapiedi pubblici, viali e centri storici. Sassoitalia consente un’ampia libertà  creativa: i colori, gli abbinamenti, i tipi di graniglia possono essere decisi dal progettista o dal cliente finale utilizzando le varie combinazioni disponibili. È possibile utilizzare la graniglia locale oppure una tra quelle proposte da Ideal Work.
 
Nel caso specifico del centro storico di Montebelluna, per  garantire un risultato sicuro sono state impiegate graniglie colorate Ideal Work di grande effetto estetico: Giallo Siena e Verde Alpi.
I materiali frantumati Ideal Work sono stati in grado di assicurare un risultato perfetto, a differenza delle pietre di fiume utilizzate nelle vecchia pavimentazione che  avevano risentito della problema della  formazione di muschi dovuta all’umidità.
 
Bella e naturale, con linee  morbide e ovoidali,  la nuova pavimentazione caratterizza il centro storico giocando con il nuovo arredo urbano e dialogando in modo osmotico con il contesto, in linea con il concept che ha guidato la progettazione dei vari interventi  di riqualificazione. Il piano  prevedeva infatti il recupero di forme che ricordassero  elementi della natura in particolare quelli legati alla storia di Montebelluna con la sua tradizione del Mercato, quale ad esempio l’ovale del chicco di grano.
 
L’ottimo risultato ha riscontrato il favore della committenza rilanciando il centro storico e restituendo alla comunità una nuovo spazio da vivere, luogo di incontro e di socialità.
 
La tecnica applicativa Sassoitalia
Dal punto di vista della composizione, il pavimento Sassoitalia Ideal Work realizzato a Montebelluna è costituito da un impasto a base di cemento bianco, graniglia colorata nelle varianti Giallo Siena e Verde Alpie Colour-Mix - paglia/neutro, uno speciale coadiuvante concentrato e fibro-rinforzato che conferisce alla pavimentazione la colorazione di base .Con lavorazione fresco su duro, l’impasto è stato applicato in 2,5 cm di spessore su un sottofondo in calcestruzzo dopo l’applicazione di primer cementizio Ideal Bond.
 
Una volta che l’impasto di graniglia, cemento e Colourmix è stato steso e lisciato, sulla superficie è stato nebulizzato un disattivatore superficiale a ritardare  la presa della parte corticale dell’impasto. L’impiego di ColorMix è fondamentale per il contenuto di fibre anti-ritiro ed anti-efflorescenze. Dopo 12-24 ore, è stato possibile procedere al lavaggio della superficie ottenendo l’effetto a sasso esposto.
 
Grazie al ciclo di applicazione particolarmente rapido, l’intervento è stato portato a termine con successo da una squadra di 4 persone in soli cinque giorni di lavoro. Nonostante i tempi di posa ridotti, per garantire le massime prestazioni la realizzazione richiede una grande capacità esecutiva e deve essere affidata a maestranze qualificate. A Montebelluna l’opera è stata realizzata dall’impresa Bruno Gazzola Pavimenti Industriali e Stampati di Asolo, che  da più di dieci anni collabora con Ideal Work e segue costantemente i corsi di aggiornamento e di specializzazione.
 
Focus Pavimentazione Sassoitalia
SassoItalia è la proposta innovativa di Ideal Work per creare pavimentazioni naturali e personalizzabili ad effetto "sasso lavato" in tipico stile italiano. Adatte in ogni condizione climatica, le pavimentazioni  SassoItalia  sono uniche nel loro genere e ben si adattano a piazze e marciapiedi pubblici, viali e centri storici, ma si rivelano una soluzione ideale anche per abitazioni private, giardini, piscine ed edifici pubblici.
 
Pratico, solido e robusto nonché eccezionalmente versatile riguardo a forme, colori e accostamenti con altri materiali (marmi pregiati, mattoni, sassi di fiume, pietra naturale), il pavimento realizzato con questa tecnica applicativa  ha un costo contenuto, grazie al ciclo di applicazione particolarmente rapido. Grazie alla sua natura monolitica, esente da avvallamenti e assestamenti, richiede uno spessore di getto di soli 3 cm, caratteristiche queste che rendono la pavimentazione SassoItalia  particolarmente adatta per rinnovare pavimenti esistenti, anche soggetti a intenso traffico veicolare.
 
I colori, gli abbinamenti e i tipi di graniglia possono essere decisi dando libero sfogo alla creatività, dal progettista o dal cliente finale: è possibile scegliere il colore della base cementizia e utilizzare graniglia locale o una tra quelle proposte da Ideal Work. Di facile manutenzione, la superficie di SassoItalia può essere trattata con speciali resine protettive, antipolvere e antiassorbimento che lo rendono estremamente  resistente agli agenti atmosferici esterni, a garanzia di una bellezza che dura nel tempo.  Sassoitalia è garantito: i materiali sono prodotti secondo severi standard qualitativi in conformità alle normative di settore. L’applicazione a cura di personale formato e altamente  qualificato assicura un risultato perfetto.
 
Prodotti Ideal Work
Colour-mix: Paglia / Neutro
Cemento: Bianco
Graniglia: Giallo Siena, Verde Alpi
 
Applicatore Ideal Work
Bruno Gazzola Pavimenti Industriali e Stampati -Asolo


IDEAL WORK su Edilportale.com
Le più lette