SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Monte Isola riqualifica il nucleo antico di Peschiera Maraglio
Idee per il recupero alla funzione di luogo di socializzazione e di attrattività per il turismo
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/11/2011 - Il comune Di Monte Isola, in provincia di Brescia, ha lanciato un concorso di idee per la riqualificazione del nucleo antico di Peschiera Maraglio.

Obiettivo del concorso è individuare una soluzione ideativa per la riqualificazione del nucleo antico della frazione di Peschiera Maraglio, recuperandolo alla funzione di luogo di socializzazione e rendendolo attrattivo per il turismo.

La proposta ideativa dovrà prevedere la riqualificazione dell’ambiente urbano e dello spazio pubblico del nucleo antico tenendo in debito conto il valore storico e ambientale che caratterizza l'intera area.

Le idee dovranno fornire indicazioni in merito ai possibili interventi che potrebbero interessare gli edifici privati, ma soprattutto quelli sul suolo (pavimentazioni) e sottosuolo pubblico (rifacimento reti) e l’arredo urbano di competenza del Comune.

Esse inoltre dovranno considerare:
- l’assetto territoriale dell’area ed il miglioramento della qualità dell’edificato interessato;
- la tipologia dei materiali e degli elementi di arredo urbano, da utilizzare in considerazione anche della sostenibilità ambientale.

I soggetti che intendono partecipare al concorso di idee dovranno far pervenire entro il prossimo 13 gennaio 2012 un plico contenente gli elaborati.

Il concorso di idee si concluderà con l’assegnazione dei seguenti premi:
a) al 1° classificato 3mila euro;
b) al 2° classificato mille euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Monte Isola

Riqualificazione di Peschiera Maraglio

Concorso di idee per l'individuazione di un'ipotesi progettuale per la riqualificazione del nucleo antico di Peschiera Maraglio.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+05.12.2025
La stanza d’albergo del futuro secondo gli Hotel Designer Awards
+03.12.2025
Re-Gen Gorizia. Un nuovo concept di città per Sant'Anna
+26.11.2025
Premio DOMUS Restauro e Conservazione. Preesistenze storiche e architettura
+25.11.2025
Architetture per la ricostruzione post-sismica di Izlloulen, Marocco
+24.11.2025
A Bauhaus Bathroom: progettare un bagno per la Gropius House
tutte le news concorsi +

extra_SCIROCCO H
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata