Milano Design Week 2014

Piccoli elettrodomestici Smeg

POP Zazzeri

Fap Ceramiche

Speciale Maison&Object
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
INTERVISTE SALONI
Imm Cologne
Speciale Cersaie
Archiproducts


Zucchetti ON

ABITAMI: design, arredo e lusso a Milano
Con Macef d’Autunno, dall’8 all’11 settembre prossimi
Autore: miriam de candia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/09/2011 - A Milano nasce ABITAMI, un progetto fieristico nuovo, un salone-laboratorio organizzato da Fiera Milano che avrà luogo in concomitanza con il Macef d’Autunno nel polo espositivo di Rho-Pero dall’8 all’11 settembre prossimi.
 
L’obiettivo è quello di creare un nuovo appuntamento di livello internazionale con l’abitare e i suoi temi nel secondo semestre dell’anno, particolarmente centrato sul binomio ‘decor & design’, ossia sul dialogo virtuoso fra tradizione e innovazione, sulla convergenza tra discipline progettuali e mestieri artigiani capace di fornire validi spunti di ricerca e di sperimentazione a tutto il settore e ai suoi attori di riferimento.
  
AbitaMI sarà una raffinata rassegna di prodotti, tendenze ed emozioni capace di esprimere un diverso e innovativo modo di rappresentare la cultura dell’abitare al più alto livello; un’opportunità unica per aggiornarsi, confrontarsi, fare il punto sulle novità e sugli scenari che animano i vari settori dell’abitare, rivolta a rivenditori qualificati, architetti e designer, trendsetter e analisti, esponenti del mondo della comunicazione e della stampa specializzata.

AbitaMi occuperà quattro padiglioni contigui al Macef: il 9, l’11, il 13 e il 15. Ampie aree longitudinali di ciascuno di questi padiglioni saranno dedicate al progetto dell’abitare, in interni ed esterni, con mostre e contributi speciali di architetti, designer, artigiani e creativi che indagheranno il passato, il presente e il futuro della casa, dell’accoglienza e dell’ospitalità, offrendo un’opportunità unica ed esclusiva per approfondire questi temi.

Nel quadro delle iniziative promosse in occasione dell’edizione inaugurale di AbitaMi – decor&design lab, rassegna autunnale dedicata all’arredamento, alle tendenze e alla cultura dell’abitare, in programma a fieramilano a Rho dall’8 all’11 settembre, si segnala l’istituzione di un riconoscimento attribuito ogni anno a personalità di spicco del mondo del design: progettisti, creativi, imprenditori, editori, che si sono distinti per la loro capacità di innovare, valorizzare, comunicare, nell’ambito di questo settore strategico per il Made in Italy.

L’Ente organizzatore e il Comitato scientifico hanno deciso all’unanimità di assegnare il Premio AbitaMi 2011 all’architetto Alessandro Guerriero, docente al Politecnico di Milano e presidente di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Nato nel 1943, nel 1976 Alessandro Guerriero ha fondato a Milano, con la sorella Adriana, lo Studio Alchimia, cui presero parte progettisti del calibro di Alessandro Mendini ed Ettore Sottsass. Al suo interno, egli condusse e sviluppò un’originale ricerca orientata in senso ambientale e psicologico, in cui si stabiliva un rinnovato rapporto tra design e artigianato, all’insegna di uno stile ludico ed eclettico, concorrendo a promuovere una nuova estetica centrata sulle valenze magico-rituali degli oggetti per la realizzazione di “opere d'arte totali”.
Guerriero ha poi proseguito su questa strada, che gli è valsa nel 1982 un Compasso d’Oro ADI per la ricerca nel design, progettando oggetti che oggi sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei di tutto il mondo. Assieme ad altri egli ha partecipato alla progettazione di architetture come il Museo di Groningen, in Olanda, o la Torre Civica di Gibellina, in Italia. Ha realizzato o contribuito al progetto di installazioni di grande rilievo: dal Forum Design, a Linz, alla ‘Casa degli Sposi’ per la Triennale di Milano, dalla ‘Stanza Fin-de-siécle’, al Centre George Pompidou di Parigi, a Documenta 8, a Kassel. Ha ideato inoltre progetti scenografici per i Matia Bazaar, i Magazzini Criminali, il Teatro Out-Off, e scenografie virtuali per la Rai, collaborando all’art direction della rivista ‘Domus’, dirigendo la rivista ‘Decoration International’ e prendendo parte alla fondazione di Domus Academy. 

Nella motivazione del premio, Alessandro Guerriero viene definito “una delle personalità più stimolanti e trasversalmente creative della vicenda del design dell’ultimo mezzo secolo”.

La cerimonia di consegna del premio AbitaMI 2011 si terrà il giorno 8 settembre alle ore 11.00 all’interno del padiglione 15 nell’area dedicata alle Mostre di sperimentazione e ricerca. Il Premio verrà consegnato dal Presidente di Fiera Milano Spa Michele Perini.

  Scheda evento:
Fiera:
08-11/09 FIERA MILANO
ABITAMI


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
24.04.2014
Torna la quinta edizione di Florence Design Week
23.04.2014
La mostra 'Luca Meda - La felicità del Progetto'
21.04.2014
I ‘racconti’ di Urban Stories nelle maestose sale di Palazzo Litta
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

  Scheda evento:
08-11/09 FIERA MILANO
ABITAMI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2014
II edizione del Premio Ad’A - Architetture dell’Adriatico
+23.04.2014
Premio IN/ARCH – ANCE Marche: al via la III edizione
+22.04.2014
NIP Magazine Art Cover: concorso internazionale di grafica
+18.04.2014
Ripensiamo il centro commerciale di Verucchio
+17.04.2014
Concorso del Centro Civico del quartiere Isola-Garibaldi a Milano
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati