extra_riflessi

extra_steelbox

inarch_2026

extra_davidegroppi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Unicità d'Italia. Made in Italy e identità nazionale
A Roma due mostre su 50 anni di design italiano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/06/2011 - Racconta il “saper fare” italiano negli ultimi 50 anni la mostra “Unicità d'Italia. Made in Italy e identità nazionale”, in corso fino al prossimo 25 settembre a Roma.
 
L’esposizione, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è realizzata dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con ADI - Associazione per il Disegno Industriale e con Fondazione ADI. L'evento è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico
 
Nel made in Italy è individuato uno dei più forti e significativi fattori che, dal 1961 ad oggi, hanno contribuito a rafforzare il sentimento di identità nazionale. A narrare questa “avventura” sono gli oggetti della Collezione Storica Compasso d'Oro e i prodotti selezionati per l'assegnazione della XXII edizione del Premio, il percorso espositivo, arricchito da video e testimonianze che inquadrano i momenti storici.
 
L'iniziativa, si sviluppa in due mostre, autonome ma complementari, che si tengono in due prestigiose sedi della capitale. Al Palazzo delle Esposizioni, la Collezione Storica del Premio Compasso d'Oro accompaga il visitatore attraverso un complesso sistema di immagini, ricordi, sperimentazioni e innovazioni produttive, che raccontano l'Italia e la sua capacità di produrre eccellenza dal 1961 ad oggi.
 
Fuori dagli spazi del Palazzo delle Esposizioni, al Museo Macro Testaccio si guarda al futuro: in mostra le centinaia di prodotti selezionati nell'ultimo triennio dall'Osservatorio Permanente del Design per concorrere al Premio Compasso d'Oro ADI e un susseguirsi di eventi volti ad individuare gli scenari futuri e le azioni necessarie per consentire alla produzione italiana, al cosiddetto made in Italy, di mantenere, rinnovare e proiettare nel mondo le sue caratteristiche di unicità. L'evento "Unicità d'Italia" comprende anche i lavori di selezione finale e, per la prima volta a Roma, la cerimonia di assegnazione del XXII Premio Compasso d'Oro, curato dall'ADI, che dal 1954 rappresenta il più importante riconoscimento internazionale al prodotto, al merito e alla ricerca nell'ambito del design industriale.
 
"E' la nostra unicità il principale fattore di unità - ha dichiarato il presidente di Fondazione Valore Italia Massimo Arlechino - ed è su questo aspetto che la mostra intende porre l'accento. L'unicità della nostra eccellenza produttiva, il made in Italy, ha contribuito a rafforzare il nostro sentimento di identità nazionale".
 
"E' significativo che sia proprio il design, attraverso i prodotti premiati con il Compasso d'Oro, il fulcro del racconto di questi ultimi cinquant'anni. - Ha affermato Luisa Bocchietto, Presidente Adi - Il Design è testimonianza del nostro modo di progettare, produrre, comunicare ed è componente della nostra identità nazionale".

  Scheda evento:
Mostra:
31/05-25/09 MUSEO MACRO TESTACCIO - ROMA
Unicità d'Italia. Made in Italy e identità nazionale












Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderio”
06.05.2026
Al via il Festival del Verde 2026
le altre news

1
2
  Scheda evento:
31/05-25/09 MUSEO MACRO TESTACCIO - ROMA
Unicità d'Italia. Made in Italy e identità nazionale

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_gtdesign
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata