SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

In ufficio tra i classici del design danese
Carl Hansen & Søn rilancia il concetto di ufficio creato da Wegner
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/05/2011 – Quando si tratta di coniugare forma e funzione, Hans J. Wegner è il pioniere del design danese. Lo dimostra ancora una volta Carl Hansen & Søn: il mobiliere danese ha presentato in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2011 di Milano un nuovo concetto di ufficio ispirato alle idee del maestro, ricco di curati dettagli e realizzato con pregiatissime tecniche artigianali.
 
Ovunque ci si incontri, i mobili fanno sempre da sfondo all'argomento della riunione. I mobili da ufficio sono una categoria speciale di arredi: la loro collocazione in spazi pubblici e l'attenzione per la funzionalità e il comfort comportano infatti particolari esigenze di design. Lo sa bene Carl Hansen & Søn, il principale produttore al mondo delle creazioni di Wegner, che andando a caccia negli archivi del design presenta questa primavera alla fiera di Milano quattro prodotti per l'ufficio e la sala conferenze del 2011.
Il nuovo concetto di ufficio fu creato da Wegner nell'ambito della serie già esistente CH100. Con la maestosa scrivania CH110 e le sedie coordinate CH111, CH112 e CH113, Carl Hansen & Søn  punta ora i riflettori sul lato estetico degli spazi di lavoro. Superfici semplici in materiali deluxe come rovere, noce e pelle trasmettono calma e prestigio, mentre le gambe curve in acciaio lucido conferiscono al design minimalista una morbidezza naturale tipica di Wegner.
 
1 scrivania, 3 sedie
Le quattro novità sono state tutte disegnate da Wegner nel 1970. La serie fu realizzata in pochi esemplari negli anni '70, e oggi Carl Hansen & Søn rilancia un concetto in linea al 100% con il design originale di Wegner e con le esigenze di una realizzazione artigianale unica. Al centro di tutto vi è l'arte del dettaglio, naturalmente anche nella scrivania CH110. Il piano dalle linee pure poggia leggero sulle gambe lucide, uno splendido esempio di come Wegner amasse sperimentare con l'acciaio inossidabile e il legno, mentre i cassetti simmetrici della scrivania racchiudono in sé tutto un mondo di ricerca. I giunti tenone‐mortasa, realizzati a mano, si fondono perfettamente con le superfici dei cassetti, e grazie all'adattamento impeccabile delle parti metalliche, le maniglie dei cassetti resteranno al loro posto anche dopo anni e anni di utilizzo. Un dettaglio curato, che converte letteralmente i mobili di Wegner in design for life. La scrivania è disponibile in rovere o noce oleato o laccato.
Un tavolo senza una sedia?! Impossibile, se è stato creato dal maestro delle sedie Wegner. Per completare la scrivania CH110, Wegner creò ben tre sedie coordinate, con funzioni pensate per diverse situazioni di lavoro.
Con la sua struttura solida, la CH111 è perfetta come sedia da scrivania e per le sale riunioni. Uno scheletro in faggio e un telaio in acciaio inossidabile la rendono solida e comoda e l'elegante struttura in acciaio le conferisce al tempo stesso la classica bellezza discreta delle creazioni di Wegner. "Il design deve essere attraente da ogni angolazione", era il mantra del maestro. Contemporaneamente, le gambe posteriori della sedia sono ruotate di un quarto di giro, fondendo forma e funzione in un dettaglio semplice ma d'effetto. La sedia CH111 è disponibile con rivestimento in pelle o tessuto e con l'opzione dei braccioli rivestiti.
 
I modelli CH112 e CH113 sono due versioni della stessa sedia. Sia la sedia da riunione (CH113) sia la più bassa easy chair (CH112) sono realizzate in acciaio e pregiato cuoio pieno fiore, con o senza braccioli rivestiti. Leggere e dall'aspetto delicato, queste due sedie sono perfette da spostare in sale riunioni e lounge, oppure come sofisticato elemento di design per l'home office.
Con il lancio del nuovo concetto di ufficio, Carl Hansen & Søn amplia l'assortimento nella preesistente serie CH100. Introdotta nel 2008 in occasione del centenario dell'azienda, la linea è composta da divano, poltrona e tavolino da caffè. Insieme alla scrivania e alle tre nuove sedie, Carl Hansen & Søn offre dunque una proposta d'arredo completa e moderna per aziende, centri congressuali ecc.
 
Due miti d'oro
Il marchio di design Georg Jensen custodisce, insieme a Carl Hansen & Søn, il patrimonio delle grandi icone del design danese. Per questo, i due prestigiosi marchi lifestyle hanno avviato una collaborazione creativa che questa primavera dà vita a una sensazionale special edition creata in esclusiva per il Salone Internazionale del Mobile 2011 di Milano.
Carl Hansen & Søn ha infatti presentato quattro nuovi prodotti Hans J. Wegner, appartenenti a un innovativo concetto di ufficio dal design lineare. Attualmente Wegner è noto in particolare per le sue creazioni in legno, ma per tutta la vita sperimentò con il metallo e il vetro. È proprio a queste proposte che Carl Hansen & Søn conferisce ora una dimensione inedita lanciando il nuovo concetto di ufficio con una speciale versione Oro in esclusiva per la fiera. Per il Salone Internazionale del Mobile 2011, tutte le parti in acciaio inossidabile della scrivania CH110 e delle sedie coordinate CH111 e CH112, oltre che del divano CH102 e dei tavolini da caffè CH 106, sono state placcate in oro 24 carati. Grazie a questo originale dettaglio, i mobili splendono di luce propria e danno un tocco elegante e sofisticato a tutti gli uffici di alto livello.
Knud Erik Hansen, proprietario e rappresentante della terza generazione di Carl Hansen & Søn, parla dell'edizione speciale per la fiera:
 
"Quando si custodisce un patrimonio del design come quello di Wegner, si deve agire con rispetto e devozione. È un aspetto centrale in tutto il nostro lavoro, ogni giorno. Ma Wegner era un designer all'avanguardia e innovativo. Per questo ci è sembrato interessante collaborare con Georg Jensen e  far incontrare il maestro del metallo e quello dell'arredamento in un omaggio ai classici del design danese. Allo stesso tempo, Wegner era quasi un moderno re Mida del design: tutte le sue creazioni avevano un'aura dorata di eterna bellezza che vive ancora oggi".
 
La scrivania CH110 misura 95 X 190 cm per 72 cm di altezza. È disponibile in rovere o noce saponato, oleato o laccato.
Le sedie sono disponibili con o senza braccioli rivestiti. Il modello CH111 è disponibile in pelle o tessuto. I modelli CH112 e CH113 sono realizzati in cuoio pieno fiore.
 
I prezzi dei modelli CH110, CH11, CH112 e CH113 limited golden edition sono disponibili su richiesta.
I modelli CH10, CH111, CH112 e CH113 arriveranno in tutti i negozi nell'estate 2011.

Carl Hansen & Søn su Archiproducts




CH111


CH112


CH113


CH110

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/05/2012
Mogens Koch per Carl Hansen & Son
Libreria Shelving System, un’icona moderna

14/05/2012
Hans J. Wegner per Carl Hansen & Son
Eccellenti dettagli per un divano elegante

30/05/2011
Y-chair: il design secondo H.J. Wegner e Carl Hansen & Søn
Dopo 60 anni ancora la sedia più venduta e apprezzata



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.03.2024
La ceramica effetto legno veste gli interni di un appartamento in Australia
19.03.2024
A Scopello un'abitazione tra cielo e mare
19.03.2024
Avvolgenti e versatili, le sedute in legno Bross
le altre news

CH111
CH112
CH113
CH110
1
2
 NEWS CONCORSI
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
+07.03.2024
XIII Premio internazionale Restauro delle Architetture Mediterranee
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata