SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Home and Spa Design - Abitare in Italia
Luoghi e spazi del wellness nella Milano Design Week 2011
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Maurizio Favetta, Kingsize Architects Maurizio Favetta, Kingsize Architects
04/04/2011 - Giunta alla sua quinta edizione, Home and Spa Design, mostra espositiva del design e dei materiali del benessere Abitare in Italia, aprirà i battenti a Milano dall’11al 17 aprile, al Fuorisalone Milano Design Week 2011, presso la prestigiosa location di Superstudio 13. Archiportale.com è media partner dell'evento. 

Ideato da Carlo Matthey, titolare e manager di My Exhibition, l’evento, che si preannuncia uno degli appuntamenti più attesi della settimana milanese del design, coprirà 2.500 mq e ospiterà 3 Company Space e 15 installazioni espositive ‐interpretate da autorevoli firme dell’architettura e del design ‐ dedicate alla casa, al bagno, al benessere e l’outdoor.
 
Un’offerta espositiva, dunque, ampliata a tutto l’ambiente privato, che fornirà una panoramica esaustiva dell’home wellness design. Veri e propri luoghi/spazi dell’abitare progettati e ricostruiti per far (ri)trovare la gioia di sentirsi se stessi, di emozionarsi, di provare piacere nel proprio universo domestico.
 
Materiali, luci, colori, suoni, profumi, sapori… Atmosfere Spazi misurabili attraverso il corpo e i sensi… In Home and Spa Design, i concept abitativi e wellness diventeranno per i
visitatori ‘laboratori esperienziali’, percorsi materici e sensoriali dove sperimentare i nuovi orizzonti della domesticità.
 
Qui, temi come benessere psicofisico, sostenibilità, qualità trovano armoniosamente espressione, prendono forma (ri)dando ‘senso’ allo spazio del vivere quotidiano. Materiali ecologici, oggetti riciclabili, tecnologie innovative rispettose dell’ambiente sono presenti nelle diverse installazione, a sottolineare la ricerca di una progettualità ‘sensibile’ che guarda al mondo con occhi più attenti. Una progettualità consapevole, dove il bello non è solo una questione estetica ma anche etica. A dimostrazione, quindi, che il connubio forma funzione mai come oggi è così attuale, così necessario.
 
Home and Spa Design è tutto questo. Un nuovo modo di comunicare, esporre, interagire che coinvolge emotivamente il pubblico senza sottrarlo alla riflessione su importanti temi del design e dell’architettura (ecologia, riciclo e riduzione dei consumi, progettazione accessibile, uso di materiali naturali…).
 
Le installazioni – quattro Home Design, quattro Bathroom Design, una Spa Design, un Design Lounge, due Outdoor Design – sono state realizzate con la collaborazione di importanti aziende nazionali che mostreranno il meglio della produzione made in Italy.
 
Abitare in Italia – non è casuale il nome scelto per l’edizione di quest’anno ‐accende quindi i riflettori sull’eccellenza del design e dell’architettura italiani promuovendo, in un contesto internazionale, quale il fuori Salone, proposte di ambiente casa di alto profilo create dai ‘nostri’ progettisti.
 
Dopo l’edizione da record registrata lo scorso anno ‐che ha visto la presenza di oltre 5.000 visitatori, tra architetti, designer, privati, operatori del settore, albergatori ‐Home and Spa Design 2011 si prepara, dunque, ad accogliere i suoi ‘ospiti’ per offrire loro spunti creativi, nuove direttrici progettuali, occasioni di dialogo. Per offrire loro… Emozioni.
 
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La costruzione è per tenere su, l'architettura è per co mmuovere. C'è emozione architettonica quando l'opera suona dentro al diapason di un universo di cui  osserviamo, riconosciamo e ammiriamo le leggi. Quando certi rapporti sono raggiunti, siamopresi dall'opera. Architettura è ‘rapporto’, è ‘pura creazione dello spirito’”.
Le Corbusier


I NUMERI DI HOME AND SPA DESIGN 2011 “Abitare in Italia” 2.500 mq. di spazio espositivo

3 COMPANY SPACES (Cerotti – Industria Ceramica Piemme – Mamoli Robinetteria)
15 INSTALLAZIONI ESPOSITIVE
15 FIRME PRESTIGIOSE dell’architettura e del design che interpretano:
6 HOME DESIGN
4 BATHROOM DESIGN
1 DESIGN LOUNGE
1 COMMON SPACE
2 OUTDOOR DESIGN
Attesi oltre 20.000 VISITATORI
EXHIBITION PROGRAM:
11 april Press Preview h.15.00‐19.00 (Press Only)
12 april h.10.00‐21.00 (Trade Operator Only)
13 14 april h.10.00‐19.00 (Trade Operator Only)
1516 april h.10.00‐21.00(Trade Operator Only)
17 april h.10.00‐21.00 (Public)
12151617 aprilHomeand Spa Design Cocktail h.18.00‐21.00

Ingresso gratuito: su invito e previa registrazione all’ingresso HS DESIGN o tramite hsdesign.it
 
Two special Parties by invitation only:
13 aprile Archilovers Launch Party (su invito) h.20.00‐2.00
14 aprile Home and Spa Design Party (su invito) h.20.00‐2.00
 
2.500 MQ
LE 15 INSTALLAZIONI DI HOME AND SPA DESIGN:
 
AETHEREA PRIVATE SPA
STUDIO BIZZARRO & PARTNERS SERGIO BIZZARRO
 
Un piccolo, intimo, meraviglioso microcosmo. E’ il luogo in cui perdersi nell’abbraccio dei sensi. Un tappeto di terra scura su cui camminare scalzi, la superficie avvolgente del legno che ingloba e racchiude piccoli angoli di pace e relax:
‐la profondità dell’acqua che sgorga dalla terra
‐l’energia generata da una doccia fresca come un temporale in mezzo alla foresta
‐il caldo tepore di una sauna finlandese
‐lo squarcio di luce che scende dall’alto come una nuvola in cerca di gravità
‐la fiamma tremula di un fuoco acceso che tenta di salire verso l’alto
‐la protezione di una caverna in cui perdersi in un bagno di vapore
‐una morbida alcova sospesa, come un’amaca fra gli alberi.
 
Questa l’immagine di un’eterea suite di coppia, persa nella natura. Un angolo di pace in una dimensione immateriale che riporta ai bisogni più primitivi, dove lasciarsi cullare equivale a sentirsi sospesi nello spazio e nel tempo.
 
BATH 2011 SUGGESTIONI ALPINE
DADA ARCHITECTURE & DESIGN DAVIDE D’AGOSTINO
Pensiamo a un ambiente pervaso da enormi superfici rocciose, da vaste zone boscate e possenti cascate d’acqua… ecco il tipico quadro che ci presentano le località alpine, ambienti fragili ma molto complessi a cui porre estrema attenzione.
 
L’architettura alpina costituisce un segno culturale, dettato non tanto dal gusto e dal carattere del committente ma da esigenze che provengono dal luogo. Tranne sporadici e malriusciti tentativi ‘neo‐stilistici’, forme e decori degli interni alpini risultano appropriati solo se raggiungono quel giusto equilibrio tra forme e materiali, tipico dell’equilibrio che ritroviamo nell’ambiente circostante Il neo‐design alpino rappresenta quindi un’affascinante sfida progettuale in un continuo e costante confronto con la natura che ci ospita.
 
BLACK & WHITE
ILARIA MARELLI STUDIO
La purezza formale del bianco e del nero, i due non colori opposti che introducono alle diverse e colorate installazioni senza così confondersi con esse, caratterizza il percorso di ingresso e di passaggio negli spazi di Spa Design 2011.
 
Le forme pur e e monolitiche del portale di ingresso e dei volumi dell’area reception prendono vita nell’esplosione di natura astratta che le decora: i fiori bianchi che ondeggiano sul portale di ingresso, le gigantografie di microbi, opera dell’artista Elia Festa, lungo il percorso a terra, i decori naturali cuciti come pizzi all’interno della libreria.
 
Un percorso monocromo ma non monotono, perché arricchito delle sfumature e della vitalità degli elementi naturali, che si astraggono e si combinano come in ogni paesaggio interpretato dall’uomo.
 
che mi circonda? Sarei meno architetto e meno creativo? Vedrei un mondo senza colori? Non penso proprio. Forme‐dabili, una nuova via d’espressione del nostro studio… Uno spazio per tutti e che possa far ritrovare se stessi a ognuno di noi.
 
HABITAT NATURALE
VERDE ARCHITETTURA MARZIA BRANDINELLI E SILVIA REFALDI
Organizzato come un hortus conclusus, il progetto si sviluppa in senso lineare e collega l’essenza pura di un giardino d’altri tempi con il comfort e la qualità del design contemporaneo. Protetto da siepi di arbusti sempreverdi, il giardino è per eccellenza il luogo
del lavoro e della coltivazione delle piante.
 
Il cuore di questo primo spazio è un vero e proprio orto che sorge su un pareterre formato da aiuole rialzate che diventano sedute, all’interno delle quali sono messe a dimora erbe aromatiche e cuscini di perenni fiorite. Una serra diventa giardino d’inverno per le piante più delicate e per quelle da collezione, mentre un piccolo frutteto punteggia una preziosa distesa di tappeto erboso. Da qui un percorso connette a un secondo ambiente dal carattere intimo e segreto. Al di sopra di una ricercata pavimentazione si apre una stanza verde a cielo aperto che potrebbe essere una terrazza o l’esterno della propria abitazione in cui il relax e la convivialità trovano spazio in modo semplice ed essenziale.
 
HAPPENING LOUNGE
KINGSIZE ARCHITECTS MAURIZIO FAVETTA in collaborazione con ERDEM SEKER
Osservare, dipingere, disegnare, fotografare, modellare, incollare, leggere, ragionare, riposare, meditare, navigare, odiare, manomettere, ridisegnare, cancellare, provocare, attraversare, sognare, cliccare, sfogliare, strappare… STOP!
 
Tutto si mescola, nulla si divide. Ogni componente casuale trova il suo preciso significato se riposto all'interno di un sistema maniacalmente programmato. Happening Lounge è frutto della ‘Impollinazione Incrociata tra linguaggi’ (cross pollination). Un progetto ’non di design’ ma di azione (happening), in contrapposizione alla pratica diffusa della mediazione. L’obiettivo: stupire con il fascino della bellezza, offrire un luogo di intrattenimento dolce, sensuale, comunicativo… Mettere in discussione il design come pratica, a favore della messa in scena di situazioni (sceneggiatura). Dal punto di vista funzionale la coerenza di ‘business lounge’ si integra con una parallela vocazione di comfort, stravaganza e sofisticazione.
 
LA CASA DIPIETRA
STUDIO DI ARCHITETTURA Luca Scacchetti
Uno spazio interamente dedicato ai materiali della natura e delle ricerca. Così pietra, legno e Duralight si accostano e convivono in uno spazio che vede uno stravolgimento degli usi: la pietra, oltre a pavimenti e rivestimenti, va a costruire boiserie, librerie con nicchie e tavoli. Il legno viene disposto indistintamente, senza soluzioni di continuità, sul pavimento e sulla parete divenendo parquet e boiserie. Le forme in Duralight del bagno divengono masse architettoniche.
 
La semplicità delle forme dell’insieme, tutte legate a una gerarchia elementare, si complica in una serie continua di cambiamenti di piano e di intersezioni costruttive o solo visive. La cromia generale, concentrata sui toni del beige, da origine a un’ immagine slavata, sciacquata, che sembra appartenere a una dimensione atemporale, come un degherrotipo color seppia. Su questa monocromia della memoria, punti e macchie di verde si dispongono come pennellate casuali qui e là , quasi un intervento astratto e pittorico su un’ immagine monotono.
 
L’installazione è il risultato della collaborazione di diverse aziende che hanno contribuito, con grande partecipazione, a una recita collettiva
 
MASTER BATHROOM
N.O.W. PIETRO GAETA
Sogno e sensualità, innovazione ed eleganza, il bagno è realizzato con una varietà di materiali e tecniche artistiche: dalle più tradizionali e sofisticate a quelle più avanzate tecnologicamente. Il bagno è concepito come un open‐space. Un luogo di piacere! Mosaici, soffici tappeti, grandi superfici in ceramica, immagini che evocano la natura, creano un’atmosfera in cui il tempo sembra essersi fermato.
 
L’ambiente qui ricreato si sviluppa in un percorso materico e sensoriale che concepisce l’ambiente spa & bagno in maniera totalmente nuova, tramite l’applicazione di prodotti, materiali e arredi spesso utilizzati in altri ambienti.

Prodotti innovativi e soluzioni tecnologiche mirate sono concepiti per far vivere al visitatore un’emozione. Benessere, sostenibilità ambientale, qualità estetica mostrano la forte propensione dello studio verso l’high design e l’artigianato altamente specializzato.
 
SENSORY HOME Nuove visioni della Domesticità
DPSA+D SILVIO DE PONTE con la collaborazione di Andrea Intorrella e Gintare Kaukyte
Un’installazione fatta di superfici multifunzione e articolate per affrontare il tema delle qualità soft dello spazio architettonico e del design. Mediante la creazione di ambienti, dove emergono nuove relazioni sensoriali, il visitatore è accompagnato in un percorso dove le
qualità percettive creano una visione armonica e innovativa dell’habitat. Lo spazio è suddiviso in 3 aree aperte tra loro: zona per la cura di sé, zona living relax e zona notte. In tutto lo spazio domestico vengono esaltati i concetti di relax e di wellness.
 
Piattaforme esperienziali di coinvolgimento nello spazio liquido, sonoro ed etereo, dove il visitatore si ‘immerge’ mentalmente in uno spazio ‘altro’, che porta all’ottenimento di benessere psicofisico. Le qualità soft dello spazio ‐luce, suono, profumi, materia, percezione tattile delle superfici e loro reattività alla luce – diventano una questione fondamentale del progetto proposto da Silvio DePonte.
 
PRIMARY SENSATION
DAPA STUDIO LAB – D’AGOSTINO, PARTIGIANI, CODECA’, DE SANTIS
L’acqua, la terra e il fuoco, definiti come generatori di vita e benessere, sono gli elementi che creano un’atmosfera sensoriale per rigenerare il corpo e liberare la mente dallo scorrere del tempo.
 
Emozioni, momenti di benessere naturale e convivialità celati da quinte su cui scorre acqua da una cortina di verde all’interno delle quali si sviluppano aree contrapposte nei materiali e negli elementi. Tappeti erbosi che si uniscono alla pietra, specchi d’acqua e cascate; un percorso di luce che accompagna una lama d’acqua e biocamini inseriti come corpi puntiformi in sfere metalliche per generare calore ed energia vitale. La zona living nella quale colori neutri e toni prevalentemente caldi avvolgono il focolare, diviene punto focale ma nello stesso tempo permette di filtrare un’ area verde ove gioire di attimi di equilibrio accompagnati da effetti sonori e olfattivi.
 
Composizione armoniosa a modellare una scatola a cielo aperto che rappresenta uno spazio domestico riproposto all’esterno nel quale è possibile ricreare, attraverso elementi naturali e di design, momenti di incontro e quiete spesso dimenticati.
 
SHANGAI
SPAZIO AZIENDALE DI INDUSTRIE CERAMICHE PIEMME
BALDESSARI & BALDESSARI MICHELA E PAOLO BALDESSARI
“Shanghai” è un’installazione scultorea, una “microarchitettura” disposta al centro dello spazio scenico dello Studio 5 di Superstudio 13 pensata per esaltare la matericità e l’eleganza delle ceramiche Piemme.
 
Una sorta di “accrochage a terra” di lunghi solidi svuotati a sezioni variabili lasciati cadere con casuale disordine proprio come i bastoncini colorati del classico gioco orientale conosciuto in tutto il mondo. Shanghai gioco di pazienza, metafora della continua ed assidua ricerca ed innovazione che Piemme applica ai propri materiali.
 
Nell’installazione la ceramica è usata per rivestire piani e volumi, da poter apprezzare con la percezione tattile; i volumi svuotati mettono in gioco luci, suoni e sensazioni. Uno scrigno di tessuto morbido avvolgente teatralizza lo spazio conferendo un’atmosfera raccolta che rimanda l’ospite alla curiosità di scoprire il “gioielloscultura” allestito all'interno. I colori caldi, le textures e gli abbinamenti delle ceramiche sono valorizzati da luci puntuali e sagomate.
 
XENOTE
LUCCHESE DESIGN FRANCESCO LUCCHESE
Xenote: porta di accesso a un mondo misterioso, suggestivo e affascinante in cui poter godere dei benefici dell’acqua e della sua trasparenza cristallina. Spazio solo apparentemente chiuso ma che rivela immediatamente la sua essenza e la sua maestosità a chi lo penetra e viene assorbito dalla sua magia.
 
Xenote è modulato da superfici curve che si adattano alle linee morbide del corpo e che sono rivestite da materiali naturali e preziosi. Superfici che fanno da cornice alle aree di questo ambiente legate all’acqua e creano una condizione di intimità.
 
La luce che penetra dall’alto sottolinea e differenzia ulteriormente questi punti focali mettendo in comunicazione lo spazio interno con quello esterno e donando all’acqua una colorazione gradevole. Fuoco, ghiaccio e aromi si offrono in maniera trasversale come servizi di ristoro per un benessere totalizzante del corpo e dello spirito.

COMPANY SPACE:
CERIOTTI
INDUSTRIE CERAMICHE PIEMME
MAMOLI ROBINETTERIA

MAIN SPONSOR:
AKANTO DESIGN
CESANA
INDIKON
INDUSTRIE CERAMICHE PIEMME
KOHLER ITALIA KITCHEN AND BATH
MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE
NEWFORM
SAIDEL
XTRAFIANDRE

SPONSOR:
ACQUAEFUOCO WELLNESS MOOD
AGORA' STUDIO
AICO
ALROX DESIGN
ANNA PAGHERA
ARREDO DESIGN
ARTECH
BARAUSSE
BATTAGLIA
BENETTI STONE
BOSC VEJ
CARMENTA
CIANCIULLO MARMI
CICLOTTE
CLEAF
DIM’ORA
DRAGO
EGE
EVIT
FABBIAN ILLUMINAZIONE
FABBRICA TENDE 3B
GD ART
GLASS IDROMASSAGGIO
GRAFF
GRASSI PIETRE
GRUPPO FABBRO
H&H GROUP
HATRIA
IDEAL STANDARD ITALIA
IL GIARDINO DI LEGNO
LASER SERVICE
LISTOTECH
MARMOLUX
METALCO
MISTER PARQUET
MORETTI INTERIORS
MOSAICO DIGITALE
NILO
OIKOS
OIKOS FRAGRANCES
PARCHETTIFICIO GARBELLOTTO ‐MASTER FLOOR
PASSEPAR‐TU
PRATIC
PROGEMADUE
PROGETTO PARATO
PROJECT ITALIA
SOFTUB
TECNODELTA
TEUCO
THERMARIA
TOPPINO CAMINI
UNO GROUP
VISENTIN
VITRA
VITREAITALIA


TECHNICAL PARTNERS:
BONAMASSA
BRIANFORM
EMIKA
FLOS
MAPEI
MASSERDOTTI
MOROSO
OVERLED
PEDRALI
PFISTER OTTO TRADIN DESIGN
R.G. SERVICE
RELCO
ROKEPO
SCHLÜTER‐SYSTEMS ITALIA
TAL
TERAPLAST
UNOSIDER

  Scheda evento:
Fiera:
11-17/04 SUPERSTUDIO 13 - MILANO
Home and Spa Design 2011



Sergio Bizzarro




Baldessarri e Baldessarri


Davide D'Agostino


De Ponte Silvio


Dapa Studio


Pietro Gaeta


Diego Granese


Ilaria Marelli


Francesco Lucchese


Silvia Refaldi, Marzia Brandinelli

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/04/2012
Mikio Imai per Cleaf al Fuorisalone 2012
Vedere con il tatto/toccare con lo sguardo



ULTIME NEWS SU EVENTI
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
le altre news

Sergio Bizzarro
Baldessarri e Baldessarri
Davide D'Agostino
De Ponte Silvio
Dapa Studio
Pietro Gaeta
Diego Granese
Ilaria Marelli
Francesco Lucchese
Silvia Refaldi, Marzia Brandinelli
Luca Scacchetti
Vismara e Viganò
Ecobath
1
2
3
4
5
  Scheda evento:
11-17/04 SUPERSTUDIO 13 - MILANO
Home and Spa Design 2011

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata