Milano Design Week 2014 Milano Design Week 2014

Gentry Home


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS



Recupero architettonico e urbano al Salone del Restauro di Ferrara
Al via la manifestazione con mostre, convegni e workshop
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/03/2011 - Si apre oggi a Ferrara l'edizione 2011 del Salone del Restauro. Le problematiche del restauro architettonico e del recupero urbano, inducono sempre più spesso la proposizione di interventi complessi e sistemici dove riqualificazioni di porzioni di territorio, consolidamenti strutturali, restauri di apparati decorativi e l’adeguamento alle esigenze del vivere contemporaneo convivono e si integrano. Questo nuovo scenario richiede l’apertura di spazi dedicati ad un confronto multi-settoriale per la definizione di una nuova visione sull’identità dei luoghi e sui valori mutuati dal nostro ricchissimo patrimonio culturale e tecnologico.

Con questo obiettivo l’edizione 2011 del Salone del Restauro ospiterà diversi eventi dedicati all’architettura, organizzati in collaborazione con partner istituzionali, tecnologici e commerciali. In particolare segnaliamo alcune iniziative dedicate a restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico storicizzato con l’innovazione tecnologica e linguistica contemporanea:

- Alberti’s Box – il progetto culturale multimediale per le Architetture di Leon Battista Alberti , presentato con un convegno e una istallazione di oltre 200 mq con plastici in legno e proiezioni multimediali sulle architetture di Leon Battista Alberti. L’evento è coordinato dalla Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti di Mantova e dal Centro DIAPReM del Laboratorio TekneHub – Tecnopolo dell’Università di Ferrara (Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna);

- Il progetto di restauro consapevole: presentazione dei progetti vincitori della 1° edizione del Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo” e mostra con tutti i progetti partecipanti al Premio: oltre 150 pannelli di progetti da tutta Europa di progetti di restauro architettonico. L’evento è coordinato dalla facoltà di Architettura di Ferrara, Fassa Bortolo S.p.A e dal laboratorio TekneHub – Tecnopolo dell’Università di Ferrara (Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna);

- Modern Corner. Dialoghi di architettura moderna. Una mostra e 10 incontri sui progetti riguardanti la tutela e valorizzazione dell’architettura italiana del ‘900, con particolare riferimento alle architetture in cemento armato indagate attraverso le figure di Attilio Muggia e Pier Luigi Nervi. L’evento è organizzato dalla Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna.

- Restauro, recupero funzionale e nuove destinazioni d’uso del Complesso “ex ospedale S.Agostino di Modena”. Un esempio di gestione integrata di servizi e di interventi coordinati di attori pubblici e privati in un’ottica di investimenti attuali e futuri. Il Polo bibliotecario e la nuova collocazione della Biblioteca estense universitaria e della biblioteca civica d’arte Luigi Poletti. Organizzato dalla Fondazione cassa di risparmio di Modena. All’incontro è previsto l’intervento dell’Arch. Gae Aulenti

- Presentazione del progetto vincitore del Concorso Internazionale del Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah. Organizzato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna con il Comune di Ferrara e la Fondazione MEIS.

- Innovazione tecnologica e sviluppo d’impresa: il rilievo 3D finalizzato al progetto architettonico di restauro, organizzato da Leica Geosystems e dal Centro DIAPReM del Laboratorio TekneHub – Tecnopolo dell’Università di Ferrara (Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna)

- Recupero e riqualificazione dell’identità delle periferie. Dalla metodologia dell’analisi urbana al singolo edificio nel quadro del progetto colore, organizzato da Boero Bartolomeo S.p.a.

- La pratica perversa della distruzione dei monumenti. Afghanistan: Rinascimento prossimo della valle dei Buddah di Bamiyan. Relatore: Andrea Bruno, consulente UNESCO per l’Afghanistan, uno degli architetti italiani che ha avuto la possibilità di sperimentare e realizzare in Italia e nel mondo molti importanti interventi di restauro di “progettazione contemporanea” nel contesto storico. L’incontro è organizzato dal Laboratorio TekneHub – Tecnopolo dell’Università di Ferrara (Piattaforma Costruzioni delle Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna) in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara

  Scheda evento:
Fiera:
30/03-02/04 FERRARA
Salone dell’Arte del Restauro a Ferrara


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/03/2012
Con l'edizione 2012 il Salone del Restauro si rinnova
Dal 28 marzo tutto su recupero, riuso e conservazione


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
01.08.2014
Roma: Marcello Morandini. Arte architettura design
31.07.2014
Caglio: la mostra 'Como anni trenta. Artisti e architetti'
30.07.2014
Padova: la mostra 'RPBW - Pezzo per pezzo'
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

  Scheda evento:
30/03-02/04 FERRARA
Salone dell’Arte del Restauro a Ferrara

 NEWS CONCORSI
+01.08.2014
Al via il Premio IN/ARCH – ANCE Liguria
+31.07.2014
Al via la terza edizione del “Premio Raffaele Sirica”
+30.07.2014
Concorso di idee per Piazza delle Erbe a Vicenza
+29.07.2014
AGIbiLE E BELLA - architetture di qualità per la qualità delle scuole
+28.07.2014
“From Nature to Design”: contest internazionale 2014
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati