SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Lucifero's illumina l'arte contemporanea di Armel Barraud
Location, la galleria Art to Design di Bologna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Segment Segment
28/01/2011 - Le illuminazioni dell'azienda bolognese si intrecciano alle opere di ARMEL BARRAUD in occasione della mostra "Tout autour d'eux, ils tournent"

Animali da bestiari medievali, dame preraffaellite, personaggi che sembrano provenire da un lontano passato: Lucifero's, azienda di illuminazione bolognese, in collaborazione con la galleria Art to Design presenta la mostra di Armel Barraud "Tout autour d'eux, ils tournent", un evento incluso nel circuito Artefiera OFF che si svolge negli spazi della galleria bolognese di Via Porta Nova 12 nel cuore del centro storico.

La poetica di Barraud risponde ad una ricerca estetica che richiama un'artigianalità di ritorno, fatta di decorazioni geometriche e floreali. Il messaggio poetico dell'artista si insinua nelle pieghe dell'antica arte del pizzo a fuselli: il risultato è una serie di intrecci che fanno da sfondo a creature animali e mitologiche ridotte, stilizzate, sintetizzate e trasformate in simboli che evocano una suggestiva dimensione fiabesca. La galleria Art to Design diventa contenitore privilegiato di un dialogo tra l'artista d'oltralpe e alcuni prodotti Lucifero's, creando uno spazio estetico in cui l'arte contemporanea si fonde con la luce e tutte le sue sfumature cromatiche.

Grazie a prodotti caratterizzati da un design essenziale e allo stesso tempo evocativo, la luminosità dei prodotti Lucifero's si intreccia perfettamente con l'arte di Barraud, che sembra essere appositamente concepita per osservare i giochi di luce delle lampade.

Il risultato è un allestimento in cui i prodotti Scena e Segment sono coprotagonisti, insieme alle opere di Barraud, di una mostra che si articola tra ricami parietali e fili metallici, ma in cui prende vita, grazie alle illuminazioni allestite per l'evento, un “villaggio globale” di creature mitiche e ideali. Lucifero's in occasione di Artefiera è protagonista di un altro importante appuntamento dedicato all'arte contemporanea: lo spazio Snobile NR°5 ospita infatti la video proiezione di James Turrell “Plato's cave and the light inside”, che si terrà domenica 30 gennaio 2011 in Via Testoni 5/HG a Bologna.

Turrell è un artista che gioca con la luce e lo spazio: la sua estetica si fonde idealmente e concretamente con la filosofia Lucifero's, ponendo l'accento sull'interesse che l'artista ha per il fenomeno della luce collegato ad una personale ricerca interiore di un luogo ideale per l'umanità nell'universo.

Prodotti Lucifero's esposti in occasione delle due mostre in collaborazione con Art to Design

SEGMENT è un sistema di illuminazione modulare a luce indiretta, diretta e a proiezione. Può essere impiegato in interni sia a parete che soffitto, in composizioni verticali, orizzontali, ad angolo e sospese, predefinite o personalizzate. Il sistema dal design compatto e minimalista e' predisposto per poter integrare alla luce le ultime tecnologie per soddisfare le esigenze di confort quotidiano.Il profilo in estruso di alluminio e' proposto in diverse finiture (verniciato od ossidato), in vari modelli e misure. Utilizza tutte le sorgenti luminose di ultima generazione, dal led al fluorescente, ioduri metallici e alogene Energy saver. Ideale per molteplici applicazioni, dall'ufficio, all'ambiente espositivo, dall' entertainment, al living.

La collezione SCENA è composta da lampade per interni caratterizzate da un’unica sezione tubolare in metacrilato bianco, delimitata alle estremità da un diaframma in plexiglass trasparente. I corpi illuminanti diffondono luce da terra, da tavolo, da parete e da soffitto. Possono essere installate sia sorgenti luminose a filamento incandescente che a risparmio energetico fluorescenti o led 230V. La versione da tavolo è dotata di regolazione dimmer. Disponibili in varie dimensioni: versioni a parete, tavolo e soffitto con altezze 20/40/50/60 cm, versione da terra altezza 180cm.

Opening sabato 29 gennaio 2010 ore 18.00 Periodo di esposizione: 29 gennaio - 12 marzo 2011


LUCIFERO'S su Edilportale.com


Scena

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/04/2012
Lucifero’s, nuovo sito web e nuova immagine per un’azienda all’avanguardia

09/04/2012
Lucifero's presenta SEGMENT
Il nuovo sistema modulare di illuminazione

16/02/2012
Lucifero’s per il centro di co-working Toolbox
I progettisti scelgono il design minimale delle lampade File

28/11/2011
Lucifero's illumina il negozio di abbigliamento “Uso Esterno”
Guide e File 2 protagonisti dello spazio espositivo romano

18/10/2011
Lucifero's rinnova la sua linea I Metalli
Ampliate le caratteristiche di ‘Manine e Piedini’

30/08/2011
Una ‘folle’ Parigi anni '20 illuminata da PHAR di Lucifero's
Il fermento artistico incontra proiettori dal design pulito e minimalista

28/02/2011
Segment e Minifile by Lucifero's a Euroluce 2011
Le ultime evoluzioni in uno stand firmato Denis Zaghi



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

Scena
LUCIFERO'S

1
2
3
4
5
6
 »
SIGHT MINIMAL 2M
MINI SIGHT 2
FILE FLEX SISTEMA
FILE FLEX CIRCLE CEILING
IFERROSI SISTEMA
FILE FLEX CIRCLE DIFFUSED 24V
FILE FLEX CIRCLE SPOT 48V
VIRGOLINA
VIRGOLONE
LBS | Lampada a sospensione
1
2
3
4
5
6
 »

LUCIFERO'S

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata