SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Water Zones Dornbracht
Un concept completamente nuovo per la cucina
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/10/2010 - Con le Water Zones Dornbracht presenta un concept completamente nuovo per la cucina consentendo la separazione
delle diverse aree funzionali anche nelle cucine domestiche.

In cucina, oltre che vicino ai fornelli, la gente trascorre la maggior parte del tempo accanto al lavello: una zona di lavoro che negli ultimi decenni è rimasta quasi immutata, diversamente da quanto è avvenuto per il resto della cucina. Mentre in cucina il concetto di “modularità” svolge da molti anni un ruolo centrale - anziché una cucina fissa, incorporata nella parete, vengono scelti vari moduli in base alle proprie esigenze - la zona del lavello restava per lo più esclusa da questa variazione: un lavello, forse due, un rubinetto e forse un dispenser per detersivo liquido, ma niente di più. L’arrivo della lavapiatti aveva poi relegato il lavello ad un ruolo secondario, anche se numerosi studi provano che ancora oggi più della metà dei lavori in cucina si svolgono intorno al lavello.

Sono proprio le attività base - ovvero la pulizia, il lavaggio e la preparazione degli alimenti - che si svolgono essenzialmente nella zona lavello. Secondo un’indagine svolta dal portale internet homesolute.com, gli utenti della cucina apprezzano una doccetta per lavare la verdura, meglio se orientabile con valvola manuale, come in una cucina professionale. «Chi la possiede, la trova indispensabile», scrive già nel 1982 Otl Aicher in “Die Küche zum Kochen” (“La cucina per cucinare”), ancora oggi una delle opere di riferimento per ogni progettista di cucine. «È molto importante - scrive Aicher - che l’intensità del getto d’acqua possa essere regolata diversamente, ad esempio, per lavare delle patate o delle foglie d’insalata: un getto sempre forte rovinerebbe l’insalata, mentre un getto sempre dolce non pulirebbe a sufficienza le patate». Un altro fattore importante per la pulizia, il lavaggio e la preparazione dei cibi è la suddivisione del lavello in due vasche, una delle quali possibilmente piatta, per lo sgocciolamento.

Water Zone Preparing è concepita espressamente per soddisfare questi aspetti. Da un lato è provvista di una doccetta professionale con getto regolabile per lavare delicatamente frutta, verdura e carne. Dall’altro è dotata di due vasche, una fonda in cui impilare il vasellame ed una piatta per lo sgocciolamento dell’acqua. Mediante un tagliere separato, posto sopra la vasca piatta, è inoltre possibile lavorare direttamente sul lavello. Evitando sia inutili spostamenti, sia che l’acqua della verdura, della carne o della frutta appena lavate goccioli sul pavimento.

« È una reale necessità?» si chiede Wolfgang Nagel nel suo contributo “Il nuovo modo di mangiare” pubblicato sulla rivista HÄUSER 4/08, relativo agli sviluppi nell’ambito cucina che conducono ai progetti su misura. E risponde affermando che «alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e altri optional - un tempo un lusso - sono oggi accessori di serie, molto amati nel settore automobilistico. Anche le cucine raffinate precorrono i tempi».

Già nel 2005 Ikea ha svolto un sondaggio in 27 Paesi per uno studio internazionale e rappresentativo sul tema “Complete Kitchen Living”. Oggetto del sondaggio era la “vita in cucina” delle persone di tutto il mondo, a partire dai 15 anni. Lo studio forniva dettagli interessanti: gli abitanti dell’Europa centrale (svizzeri, austriaci e tedeschi), ad esempio, trascorrono mediamente da due a due ore e mezzo al giorno in cucina. Per un terzo di loro la cucina è persino il locale più importante della casa (in media lo è per il 26% a livello internazionale). Nei Paesi Arabi al contrario le persone interrogate mostravano scarso interesse per il locale cucina. Il motivo è che in quell’area solitamente il lavoro in cucina viene svolto da personale addetto.

Dornbracht
La società ha sede a Iserlohn, dove produce rubinetteria ed accessori di design d’alta qualità per il bagno e la cucina. L’azienda, che vanta una presenza internazionale, riceve regolarmente premi di design e dal 1996 si distingue per il continuo impegno culturale. Dal 2006 edita la pubblicazione “Dornbracht – the SPIRIT of WATER”, in versione distinta per bagno e cucina, a conferma della rilevanza culturale del marchio. Ibrido tra magazine e catalogo, la pubblicazione è l’anello di congiunzione tra ispirazione, dialogo e innovazione su cui si basano il pensiero e il lavoro di Dornbracht.

Dornbracht Italia su Edilportale.com









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/10/2011
Le novità di Dornbracht a Cersaie 2011
Le immagini dell'allestimento alla fiera di bologna

21/09/2011
Deque di Dornbracht: forma distintiva di acqua e design
Linguaggio formale rigoroso combinazione di due forme geometriche base

15/09/2011
Nuovo appuntamento con i Dornbracht Installation Projects®
"Cloud Cities" di Tomás Saraceno a Berlino

25/05/2011
Everyday elegance: Dornbracht presenta Gentle
La nuova collezione firmata Matteo Thun

01/03/2011
Dornbracht presenta il miscelatore eno
Funzionalità e design intramontabili

17/02/2011
Concept di prodotto Dornbracht a Living Kitchen
Presentato a imm Coonia il rubinetto elettronico per la cucina



ULTIME NEWS SU AZIENDE
26.04.2024
Nuova certificazione antigrandine per i sistemi impermeabilizzanti Starflex di MPM
26.04.2024
Museo del Cemento e stabilimento Holcim Italia per il BILT Bridging Event di Unesco-Unevoc
26.04.2024
Alla fiera YED sono stati presentati i prodotti di punta di GEZE
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata