Milano design Week
Interviste Salone 2012
Alluminio per sublimazione

Reportage Fuorisalone

Le Ardesie

Speciale Imm Cologne
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Interviste Cersaie
Archiproducts



Al via il nuovo ponte ciclo pedonale Leopoldo II a Prato
Idee per un'opera dal valore artistico storico e naturalistico
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AL VIA IL NUOVO PONTE CICLO PEDONALE LEOPOLDO II A PRATO
08/09/2010 - La provincia di Prato ha lanciato un concorso di progettazione per la realizzazione di un ponte ciclo-pedonale sul fiume Ombrone, di collegamento fra il complesso monumentale della Villa Medicea di Poggio a Caiano e le Cascine di Tavola.
 
Le idee progettuali in concorso dovranno coniugare le seguenti tematiche ritenute fondamentali per la definizione dell'opera:
 
1) quella del restauro architettonico in relazione sopratutto all’esigenza di integrare nel nuovo progetto gli elementi dell'opera originale ancora conservati;
 
2) quella del disegno della nuova opera che va ad inserirsi in un contesto già contraddistinto in senso storico, artistico, naturalistico e paesaggistico e che si pone come elemento di connessione territoriale nell'ambito del Sistema Provinciale delle Aree Protette;
 
3) quella dell'ingegneria attraverso la quale, nell'impossibilità di ripristinare un'opera quasi completamente scomparsa, riproporre una soluzione innovativa come quella di A.Manetti del 1833;
 
4) quella della particolare condizione idraulica del luogo;
 
5) quella del dato economico inteso come ottimizzazione fra i costi previsti e le risposte alle tematiche progettuali.
 
La partecipazione è aperta agli architetti ed ingegneri iscritti nei rispettivi ordini o registri professionali nei Paesi di appartenenza e per questo autorizzati all’esercizio della professione ed alla partecipazione a concorsi di progettazione architettonica.
 
Tutta la documentazione richiesta dal bando dovrà pervenire il 3 novembre 2010.
 
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di tre premi così suddivisi:
I Progetto vincitore premio di 10mila euro;
II Progetto secondo classificato premio di 5mila euro;
III Progetto terzo classificato premio di 4mila euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Provincia di Prato

Nuovo ponte ciclo-pedonale nella sede del Ponte Leopoldo II

La Provincia di Prato bandisce un concorso di progettazione per la realizzazione di un ponte ciclo-pedonale sul fiume Ombrone, di collegamento fra il complesso monumentale della Villa Medicea di Poggio a Caiano e le Cascine di Tavola.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU EVENTI
25.05.2012
Festival 'Architettura in città': a Torino la seconda edizione
24.05.2012
Roma racconta la modernità dell'architetto Gio Ponti
23.05.2012
Prosegue il Tour nazionale “Edifici a Energia Quasi Zero”
» le altre news


EVENTI SU EVENTI
01/06/2015 - centro culturale santa maria delle grazie - mestre (ve)
URBAN HOUSING 2015
Progetti di social housing per la riqualificazione urbana di Mestre
» gli altri eventi

 NEWS CONCORSI
+25.05.2012
111 years Hansgrohe: 111 modi di interpretare il futuro dell'acqua
+24.05.2012
San Lazzaro di Savena (BO): riqualificazione di Piazza Braci
+23.05.2012
Concorso per la cantina Bortolin Angelo, la tradizione attuale
+22.05.2012
Porada furniture Design award 2012, al via il concorso
+21.05.2012
Riqualificazione di Malga Fosse: un locale d'eccellenza in Trentino
tutte le news concorsi +



Cromie
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati