Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Brescia realizza un complesso direzionale-residenziale in via Mantova
In gara progetti di una struttura di attrattivitĂ  del patrimonio ambientale del territorio
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/10/2010 - La Regalini Costruzioni S.p.A., in qualità di Capogruppo dell’operazione, bandisce un concorso di idee per promuovere la progettazione di massima di un complesso direzionale-residenziale in Brescia, Via Mantova.
 
L’azione selettiva è diretta a individuare soluzioni ideative per la definizione delle modalità di edificazione e gestioni capaci di configurare un’area di completamento nel centro della città.
 
Il concorso mira ad ottenere un masterplan del compendio, da porre a base di una progettazione definitiva. La proposta dovrà affrontare in chiave integrata il tema della tutela, della trasformazione e del riuso degli spazi, per la promozione di un nuovo organismo abitativo e direzionale di attrattività del patrimonio ambientale del territorio.
 
Le strategie di progetto dovranno sia curare gli aspetti paesaggistici ed architettonici, sia delineare un preciso ed innovativo modello di tutela ed utilizzo della porzione di territorio interessata.
 
La proposta ideativa dovrà essere capace di reinterpretare le specificità e di rafforzare il ruolo dell’area attribuendole un forte carattere di centralità e una nuova riconoscibilità specialmente nell’attacco a terra dei fabbricati.
 
Il concorso è aperto a tutti i professionisti in possesso di titolo di laurea, regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali, ai quali non sia inibito al momento della partecipazione al concorso l’esercizio della libera professione.
 
Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire, entro il prossimo 15 ottobre 2010, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 30 novembre prossimo.
 
Al termine del concorso saranno distribuiti i seguenti premi in denaro;
- al primo classificato premio di 10mila euro;
- al secondo classificato premio di 5mila euro;
- al terzo classificato premio di 3mila euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Regalini Costruzioni S.p.A

Complesso direzionale-residenziale in Brescia, Via Mantova

La Regalini Costruzioni S.p.A., in qualità di Capogruppo dell’operazione, bandisce un concorso di idee per promuovere la progettazione di massima di un complesso direzionale-residenziale in Brescia, Via Mantova.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
ďż˝ le altre news

 NEWS CONCORSI
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
+05.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+31.10.2025
Pavilion Atlas 2026: un padiglione per raccontare un Paese
tutte le news concorsi +

Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata