SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Vitrealspecchi al Glasstec 2010 di Düsseldorf
Protagoniste le collezioni dei vetri Madras®
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/08/2010 - Glasstec è una fra le più importanti rassegne internazionali del comparto vetro che beneficia di una larga adesione di espositori (68% stranieri), provenienti da ben 48 paesi. Un appuntamento dunque irrinunciabile per gli operatori del settore: Glasstec registra i più avanzati sviluppi dell’industria vetro - progresso tecnologico, sostenibilità, economia di produzione - per offrire risposte concrete alle esigenze d’innovazione del pubblico.
 
All’interno di un panorama così complesso, Vitrealspecchi si confermanel ruolo di leader nell’incisione chimica del vetro piano: forte di una storia industriale iniziata oltre settant’anni fa, e di un’esperienza tecnica specifica quasi cinquantennale, ai visitatori del suo stand offre un panorama sempre più completo di applicazioni del vetro Madras®, che spaziano dall’ediliziaall’arredamento, dai serramenti ai piani di calpestio, fino ai rivestimenti d’interni.
 
Edilizia: un motivo a tutta facciata
Per applicazioni anche in facciata, Vitrealspecchi ha scelto il motivo FILI (design Ivo Pellegri),  nella versione Maté, dal decoro satinato su fondo trasparente per permettere una visione bidirezionale: il vetro di base, pirolitico, mantiene inalterate le caratteristiche prestazionali acquistando un impatto visivo apprezzabile anche a distanza. Fili si riconferma tra i motivi più nuovi e di maggior interesse, sia per la sua forte caratterizzazione estetica, sia per la varietà di prestazioni che offre a seconda della finitura e del vetro base utilizzato.
 
Le porte: più facili e d’effetto a tutto vetro
Sempre più apprezzate dal pubblico per la semplicità d’installazione e l’immediatezza con cui arredano i diversi ambienti, pubblici e privati, le porte a tuttovetro (spessore 10 mm) presentate da Vitrealspecchi a Glasstec hanno come protagonista ancora il mod. Fili in due versioni diverse:
- Madras®Fili, in cui il motivo dei fili è giocato su diversi toni di satinatura per una luminosità ottimale e insieme la salvaguardia della privacy.
- Madras®Fili Maté double face in cui lo stesso disegno, ma su sfondo trasparente, è riprodotto su entrambe le facce della porta: si realizza così un gioco di sovrapposizioni suggestivo e intrigante, apprezzabile anche in ambienti di grande respiro.
 
A pavimento, vetro antiscivolo certificato
Le superfici orizzontali dello stand per Glasstec sono altrettanto ricche di texture ed effetti che catturano lo sguardo:
- La lunga passerella a pavimento è realizzata in Madras®Pixel Flooring, 10 mm, stratificato con specchio chiaro e illuminato con led laterali: come gli altri vetri della gamma Madras® Flooring,anchequesto modello è certificato antiscivolo secondo le principali norme internazionali. Ormai conosciuta e apprezzata dagli addetti ai lavori per le sue prestazioni, per la praticità ed il sicuro effetto estetico, la linea di vetri Madras® Flooring si presta a svariate realizzazioni sia in luoghi pubblici ad alta frequentazione, sia in interni dal gusto high-tech.
- Di particolare effetto, il prototipo di scala con gradini neri in vetro antiscivolo Madras® Pixel Flooring trasparente, 8 mm, extrachiaro, stratificato con due lastre di float da 8 mm, e PVB nero coprente da 0,38 mm. Ciascun gradino è retroilluminato da una fascia di led sul lato lungo interno. La finitura del vetro – trasparente e quindi lucidissima – unita alla stratifica con PVB nero coprente, ha permesso di ottenere un risultato di forte attenzionalità, che suggerisce applicazioni anche in contesti d’effetto quali locali pubblici, bar, ristoranti, negozi, ecc. 
 
I rivestimenti per l’interior design: lucidi preziosi riflessi
Grande attenzione è dedicata al vetro per rivestimento d’interni: a parete, in un’elegante alternanza black&white, Madras®Lino Maté Lace Madras® Silk Cristalli Lac: la differenza cromatica così spiccata si rafforza nella percezione visiva e tattile prodotta dalle diverse texture. Il primoricrea la trama fitta e sottile di tessuto sulla superficie perfettamente liscia e brillante del vetro; il secondo, con i leggeri rilievi della sua superficie lucidissima, rievoca l’effetto di una seta stropicciata. Questi sono solo alcuni degli articoli che compongono la collezione Madras® di vetri laccati e argentati: le particolari tecniche di incisione di Vitrealspecchi permettono di ottenere, dal vetro, una grande varietà di effetti, che esaltano la lucentezza preziosa e cristallina del materiale ricercata dai designer per il rivestimento di pareti e, in arredamento, ante scorrevoli,  banchi reception, tavoli, complementi giorno e notte.
 
In parete, trasparenza cristallina
Una parete divisoria centrale, che separa senza dividere l’ambientazione grazie alla totale trasparenza del vetro, propone in leggero rilievo un pattern particolarissimo, nato dallo stretto connubio fra arte d’ispirazione orientale e l’esclusiva tecnica Vitrealspecchi.È  Madras®Kimono Cristalli, il vetro dalla texture puntiforme simile a piccole gocce di vetro in rilievo che compongono un motivo floreale percepibile nella visione d’insieme. Questa tecnica decorativa del tessuto nasce in Giappone nel periodo Edo per caratterizzare i kimono con motivi a tratti spezzati e puntiformi che creano un disegno più complesso. Su vetro, i punti in rilievo sprigionano riflessi come piccoli diamanti. In occasione di Glasstec, Kimono Cristalli è proposto in due versioni, entrambe su base float stratificato: nella prima è stratificato con PVB chiaro, nella seconda con PVB verde acido.  
 
Tavoli e top: proprietà funzionali
Per piani d’appoggio e di lavoro, top bagno e cucina, Ecosat®No-Scratch è il vetro dalla superficie finemente irruvidita ma brillante, altamente resistente ai graffi e alle macchie, una resistenza garantita dalla certificazione in materia effettuata presso laboratori accreditati. A Glasstec No-Scratch è presentato in due diverse finiture: base float chiaro, 10 mm, e base float extrachiaro, 10 mm, laccato bianco. Finitura preziosa per tavoli preziosi, Madras® Brio, caratterizzato dal contrasto tra il  fondo satinato e la lucentezza di piccoli punti irregolari in leggero rilievo. Il vetro base con cui è proposto Madras® Brio a Glasstec è il Dark Grey 10 mm (produttore: AGC), così nero da apparire verniciato, in realtà già colorato in pasta e quindi pronto da temperare.


Vitrealspecchi su Edilportale.com













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/05/2013
Surfaces, il vetro tecnologico di Vitrealspecchi
Suggestioni visive e tattili per le nuove finiture

16/04/2013
Il vetro di Vitrealspecchi protagonista a Le Havre
Il suggestivo recupero della chiesa di Notre Dame de Bonsecours

27/12/2012
Vitrealspecchi protagonista a BAU 2013 con Nuvola
Il vetro satinato sfumato per Architettura e Design

19/07/2012
Vitrealspecchi presenta le nuove scale di vetro e di luce
La linea Madras Flooring: tecnologia, qualità ed estetica

28/11/2011
Nuovi Madras di Vitrealspecchi: nuova vita al legno
Legno & vetro: il binomio perfetto

03/10/2011
Vitrealspecchi al Made Expo con Madras

26/07/2011
Vitrealspecchi a Made Expo 2011
L’azienda presenta Nuvola, il vetro satinato sfumato per Architettura e Design. E altro ancora



ULTIME NEWS SU AZIENDE
18.04.2024
Soluzioni leggere Leca per il restauro della Terrazza Vasariana a Firenze
18.04.2024
Finder presenta 4box Serie S: prese e comandi smart
18.04.2024
Interruttori Ave Touch: la firma di stile di una casa contemporanea
le altre news

1
2
VITREALSPECCHI

1
2
3
4
MADRAS® GRAFFITI
MADRAS® LINO
MADRAS® LINO MATÉ
MADRAS® JUTA
ECOSAT SCREEN
MADRAS® PIXEL GRADIENT
MADRAS® AQUA TRSP
MADRAS® IRAMI RS LAC
MADRAS® MILLERIGHE
MADRAS® TRIX
1
2
3
4

VITREALSPECCHI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata