SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il tributo di Fiesole a Frank Lloyd Wright
La città festeggia il centenario della permanenza dell’architetto sul ‘colle etrusco’
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/06/2010 -  Fiesole omaggia Frank Lloyd Wright, padre dell’architettura organica, con un anno di eventi che festeggiano il centenario del soggiorno dell’architetto nella città toscana.

Il calendario di iniziative è organizzato dal Comune di Fiesole, insieme al Comune e la Provincia di Firenze, la Fondazione Michelucci, la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, l’Ordine degli Architetti di Firenze e altre istituzioni del territorio, in collaborazione con la Frank Lloyd Wright Foundation.

Esposizioni, incontri, seminari, visite guidate e pubblicazioni illustreranno poetica e tecnica nei progetti del padre dell’architettura organica, con particolare riguardo a quelli sviluppati durante la permanenza a Fiesole. Contestualmente verrà messa in luce l’influenza esercitata dal maestro nell’opera di alcuni fra gli architetti della cosiddetta “scuola fiorentina”, come Leonardo Ricci, Franco Bonaiuti e Giovanni Michelucci. Sono questi gli intenti della prima mostra in calendario, dal titolo “Frank Lloyd Wright a Fiesole 100 anni dopo. Dalle colline di Firenze al ‘colle splendente’”, inaugurata lo scorso 17 giugno presso la Sala Costantini del Museo Civico Archeologico di Fiesole. La rassegna presenta un gruppo di architetture progettate a partire dal 1910, servendosi di disegni e documenti, alcuni per la prima volta esposti in Italia, e indaga gli “effetti” del soggiorno fiesolano sulle architetture di Wright. Inoltre vengono dalla Collezione "Cassina I Maestri" la scrivania “Meyer May Desk”, disegnata nel 1908 e una sedia Coonley 2 disegnata nel 1907.

“La mostra raccoglie, fra gli altri, i disegni che Wright realizzò durante il suo soggiorno fiesolano - ospite del villino Belvedere in via Verdi - per una casa, sempre a Fiesole, mai costruita. I progetti esposti, attualmente conservati alla Frank Lloyd Wright Foundation di Scottsdale (Arizona) e alla University of Utah Library, vengono eccezionalmente mostrati a Fiesole insieme ad alcuni disegni della villa di Taliesin, residenza definitiva dell’architetto statunitense e attualmente sede della Frank Lloyd Wright Foundation. Infatti, proprio prendendo spunto dal villino Belvedere, Wright progettò e realizzò la residenza di Taliesin. L’edificio sorge, appunto, in posizione collinare dominante, dove l’architettura si adatta alla conformazione del terreno e viceversa”, spiegano gli organizzatori della mostra.

Tra i prossimi eventi in calendario è prevista una mostra dedicata alle opere progettate sulla collina di Fiesole da alcuni illustri rappresentanti della “scuola fiorentina” di architettura del secondo dopoguerra, secondo gli insegnamenti di Wright. Fra questi: Rolando Pagnini, Leonardo Ricci, Leonardo Savioli, Franco Bonaiuti e Giovanni Michelucci.

Inoltre il prossimo ottobre vedrà un convegno sulla figura dell’architetto statunitense, cui prenderanno parte architetti e studiosi italiani e americani.
 

  Scheda evento:
Mostra:
17/06-30/08 MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO - FIESOLE (FI)
FRANK LLOYD WRIGHT A FIESOLE 100 ANNI DOPO


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
26.04.2024
Storie di luce, silenzio e intimità nella mostra 'Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi'
23.04.2024
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
le altre news

  Scheda evento:
17/06-30/08 MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO - FIESOLE (FI)
FRANK LLOYD WRIGHT A FIESOLE 100 ANNI DOPO

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata