Kerakoll Colors

DIERRE_flow


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Vienna: minimalismo e legno massiccio per un nuovo ponte in centro
Selezionati Knight Architects e Knippers Helbig
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/05/2010 – Il duo composto da Knight Architects (High Wycombe, Regno Unito) e dallo studio d’ingegneria tedesco Knippers Helbig (Stoccarda) è stato recentemente proclamato vincitore del concorso internazionale per la progettazione di un nuovo ponte pedonale destinato a sorgere nel centro di Vienna.

“La struttura, lunga 380 metri, sarà ubicata nella zona cittadina di Margaretengürtel e collegherà il parco ricreativo a ovest dell’area con il parco Bruno Kreisky, situato nel lotto est del quartiere. I cittadini potranno disporre così di un percorso pedonale “amichevole”, attraversando un corridoio di traffico assai utilizzato.

La forma lineare del ponte si evolve lungo le due estremità, divenendo un ulteriore elemento topografico nel paesaggio. La struttura è pensata per costituire una nuova,importante emergenza architettonica, in un ambiente urbano che tra i suoi edifici storici conta la stazione metropolitana di Margaretengürtel, costruita nel 1898 su progetto di Otto Wagner. Lo spiccato minimalismo e la semplicità formale della  struttura farà da contrappunto al linguaggio architettonico “ricco” del quartiere.

L'utilizzo di legno massiccio sposato a un design minimalista farà del  ponte una struttura ibrida, con un nucleo in legno lamellare d’abete e strati lignei di varia qualità, a seconda del livello di pressione lungo il percorso pedonale", commenta il team vincitore.

  Scheda progetto: Margaretengürtel Brücke
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

  Scheda progetto:
Knight architects, Knippers Helbing

Margaretengürtel Brücke

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_Greenapple
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata