extra_riflessi

inarch_2026

extra_davidegroppi

extra_steelbox


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

'Vetri e metalli' di Marco Zanuso Jr.
In corso al Triennale Design Museum di Milano
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

29/03/2010 –  “A volte mi sento stanco delle cose che si è abituati a vedere e allora cerco qualcosa di completamente diverso, primordiale, magico… Per me è importante che gli oggetti che faccio siano in grado di mettere chi li guarda in un certo stato mentale” con queste parole l’architetto-designer Marco Zanuso Jr. ha recentemente descritto il suo approccio al design.

In questi giorni e fino al prossimo 11 aprile, il Triennale Design Museum di Milano ospita la mostra “Vetri e metalli”, attraverso cui è possibile conoscere meglio il lavoro di Zanuso.

Milanese, classe 1954, con alle spalle collaborazioni con i radicali Superstudio, Michele De Lucchi, Andrea Branzi, Ufo, Alessandro Mendini e Ettore Sottsass e con il padre Marco Zanuso Senior su progetti di design (Lavazza, Brionvega, Poltrona Frau, Zanotta) e architettura (Piccolo Teatro, Teatro Fossati, uffici Ibm di Milano e di Roma, Hotel Continental a Milano) - il progettista fonda nel 1991, con Daniele Nava, il suo atelier. Fra le realizzazioni dello studio si possono annoverare l’Auditorium Mondadori a Segrate, i Supermercati Gs-Carrefour, e diversi progetti per uffici e abitazioni private a Milano.

Come designer Zanuso collabora con numerose aziende tra cui Memphis, Fontana Arte, Artelano, Bonacina, Pamar, De Padova, Design Gallery, Cappellini, Kasthall, Bosa, Driade, e dal 2005 con la Galerie Italienne a Parigi.

In Triennale Zanuso Jr. presenta un gruppo di opere in vetro e oggetti in metallo. Le prime sono frutto di una collaborazione con Giuseppe Raboni datata 2003, nata in occasione di Edizione Straordinaria. Nello specifico, si tratta di una serie di lampade realizzate in borosilicato (vetro Pyrex), materiale generalmente utilizzato per produrre strumenti usati nei laboratori di chimica, caratterizzato da un’alta resistenza termica e dalla totale trasparenza.

Realizzati alla maniera di origami, gli oggetti in metallo esposti sono stati ricavati impiegando fogli di acciaio e alluminio incisi, piegati e saldati. Provengono dalla collezione Policromi (realizzata nel 2006 per la Galerie Italienne di Parigi), i pezzi dai cromatismi squillanti, a celebrare una natura trionfante di fiori, farfalle e pesci. Appartengono invece alla serie Aton (prodotta nel 2009 da Donati Group) i vasi e gli arredi a specchio che, giocando con la luce e i volumi tridimensionali riflessi, “stabiliscono un rapporto quasi magico con lo spazio circostante e gli oggetti”.


  Scheda evento:
Mostra:
09/03-11/04 TRIENNALE DESIGN MUSEUM - MMILANO
Vetri e metalli


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
15.05.2026
Open House Roma 2026 riapre la città ai suoi spazi più sorprendenti
07.05.2026
Robert Mapplethorpe a Milano: al Palazzo Reale fino al 17 maggio la mostra “Le forme del desiderioâ€
06.05.2026
Al via il Festival del Verde 2026
� le altre news

  Scheda evento:
09/03-11/04 TRIENNALE DESIGN MUSEUM - MMILANO
Vetri e metalli

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_davidegroppi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata