SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Food design: al via l'edizione 2010
In gara progetti che reinterpretano costumi e funzioni legate al cibo
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

22/03/2010 - ONE Off, con il sostegno della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con International Food Design Society e la London Metropolitan University, lanciano la sesta edizione del concorso Food design®.

Obiettivo del concorso è diffondere, promuovere e stimolare la cultura del design nell’elaborare progetti che reinterpretano costumi e funzioni legate al cibo, delineandone nuovi modelli di comportamento, nuovi rituali ed usi abbinando ai materiali colori, forme, sapori e suggestioni.

Intorno al tema del cibo, dei suoi involucri e del suo utilizzo si aprono scenari di ricerca e sperimentazione che invitano a trovare nuove soluzioni funzionali, sostenibili e flessibili.

Il cibo, una tra le più antiche forme di espressione, elemento manipolabile per eccellenza e fonte di ispirazione creativa, diventa il protagonista del progetto.

I progetti potranno svilupparsi intorno ai due temi classici di Food design o lavorare su un terzo brief più specifico:

1a IL DESIGN con IL CIBO
Gli oggetti dovranno essere realizzati utilizzando il cibo come materiale di progetto: cerchiamo nuovi format e concept nel campo del consumo alimentare, risposte progettuali alle nuove esigenze e ai mutamenti in atto nel mondo della produzione e degli utenti.

In sede di valutazione saranno accolti con maggiore interesse i progetti che propongono una particolare attenzione alla componente del gusto.

1b IL DESIGN per IL CIBO
I progetti lavoreranno su tutto ciò che sta attorno al cibo, dagli utensili al confezionamento, alle modalità di presentazione e di consumo.

2. UN KIT per DEGUSTARE
Si richiede lo sviluppo di un kit monouso destinato alla degustazione guidata di prodotti del territorio all’interno degli spazi istituzionali della Camera di commercio di Torino durante Saloni e manifestazioni pubbliche.

Nelle degustazioni guidate il pubblico, in piedi o seduto, viene accompagnato da uno o più esperti che illustrano le caratteristiche dei cibi e dei vini offerti.

Ogni degustazione prevede in media una varietà di 3/4 prodotti differenti (salumi e formaggi, finger food, preparazioni miste calde e fredde, pasticceria), serviti con pane e grissini e accostati ad altrettanti vini.

Anche in questa sezione non si richiedono semplici variazioni estetiche, ma lo sviluppo di veri e propri concept innovativi derivanti da un’attenta analisi del settore.

In accordo con le politiche di eco-sostenibilità in atto, nel settore del packaging saranno favorite proposte che prevedano contenitori bio-degradabili, riciclabili, riutilizzabili.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti coloro che vogliano cimentarsi con progetti legati al tema del food design, in modo particolare ad architetti, professionisti, artisti, artigiani, progettisti, creativi, studenti delle scuole superiori, studenti universitari e studenti di settore. 

I  progetti dovranno essere inviati entro il 15 giugno 2010.

La Camera di commercio di Torino ha istituito i seguenti premi:
- 2mila euro al miglior progetto presentato nelle sezioni 1a e 1b (Design con e per il cibo)
- 2mila euro al miglior progetto presentato nella sezione 2 (Un kit per degustare).


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ONE Off

Food Design - 6° edizione

Prende il via il concorso per la sesta edizione di Food design, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e la collaborazione di International Food Design Society e London Metropolitan University.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata