Milano Design Week 2014 Milano Design Week 2014

Gentry Home


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS



'Koolmood', nuovo progetto di Toscana Interiors
Due camere d'albergo: contemporanea e classica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/12/09 - Il gruppo Toscana Interiors, coordinato da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, si è presentato alla scorsa edizione del SIA di Rimini con un progetto espositivo completamente rinnovato.
koolmood”, questo il nome del progetto curato dall’architetto Daniele Menichini, ha presentato due diversi prototipi per altrettante camere d’albergo: la camera contemporanea “kool” e la camera classico minimale “mood”; il tutto all’insegna della più aggiornata “tendenza moda”.
Il fil rouge che lega le due camere è la distribuzione in pianta, esattamente uguale anche se diversamente interpretata nei due stili e la prevalenza del colore bianco, abbinato al viola “cappero maturo” nella camera contemporanea ed al verde “giada”nella camera minimal classic.

L’involucro che contiene le due camere è caratterizzato dalla presenza di un’area reception che interpreta la capacità di altre aziende del gruppo specializzate in questo settore produttivo e dominata dal colore viola e dal bianco e rosso che rappresentano i colori della corporate identity di Toscana Interiors.

I segni sono la chiave di lettura delle due camere

I segni sono da sempre parte integrante dell’arte pittorica; fin dalla notte dei tempi hanno assunto il ruolo di elementi distintivi in grado di comunicare una sensazione od una appartenenza ad esperienze culturali diverse.
Nella prima camera campione, contemporanea “kool”, il segno ricorrente è la X.
Alla stregua delle pitture murali preistoriche, in cui segni come la svastica o il ghirigoro ricorrevano in modo quasi eccessivo, ritroviamo la X sotto varie forme: ora elemento decorativo in uno spazio “minimal white” in forme morbide e arrotondate, ora suggestivo corpo illuminante.
Il colore viola “cappero maturo”, altro elemento distintivo della camera “kool”, diventa una pennellata alla Pollock : sulla coperta del letto, sui piani di appoggio , sulla poltrona relax .
Un colore forte, deciso e, anche in questo caso, primitivo.

Per la camera “mood” il segno ricorrente è questa volta di tipo rinascimentale : il motivo vegetale della pigna, della melograna , del fiore di cardo, che ha riscontrato una fortuna incondizionata dalla seconda metà del quattrocento sino ai primi del cinquecento, si ritrova come segno decorativo anche nella camera minimal classic. E’ lo stesso motivo della pigna sull’abito indossato da Eleonora da Toledo nel celebre ritratto del Bronzino (1545 ca.), dove il disegno assume, in alcune parti, dimensioni sempre maggiori con gigantismi di fantasia tipici del Manierismo.
Nella camera “mood” lo stesso simbolo viene reinterpretato, dilatandolo sempre più, nelle mattonelle che decorano le pareti del bagno, nel decoro che corre al lato dello specchio, sulla stoffa che copre la poltrona relax, sulla testata del letto.
Ancora bianco assoluto per le pareti e i contenitori, in modo che il colore “verde giada” trovi spazio negli elementi decorati per accentuare la sensazione di naturalismo e di tranquillità.

Due camere dove regnano: l’astrazione e la “ritmica” della grafica - la sequenza di specchi ripetuti - i blocchi di colori in combinazione - le superfici lucide / opache - i disegni geometrici / floreali che seguono la nuova tendenza moda Art & Abstraction.


Toscana Interiors
Artex
Via Sandro Botticelli 9R
50132 Firenze
Tel. +39 055 570627
Fax +39 055 572093
info@toscanainteriors.it
www.toscanainteriors.it
Contatto: Patrizia Guerrieri
p.guerrieri@artex.firenze.it



STUDIO DI ARCHITETTURA DANIELE MENICHINI

arch. Daniele Menichini
Lungomare G.Marconi 236a/240
57025 Piombino LI
tel. 0039 (0) 565 44037
fax 0039 (0) 565 48126
mob 0039 393 9455238

info@studiomenichini.it









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
31.07.2014
Multichair design by Joe Colombo
31.07.2014
Officine Gullo: tradizione artigianale, innovazione tecnologica
30.07.2014
Infiniti presenta Mat a iSaloni di Mosca
» le altre news


1
2
 
+31.07.2014
Multichair design by Joe Colombo
+31.07.2014
Officine Gullo: tradizione artigianale, innovazione tecnologica
+30.07.2014
Infiniti presenta Mat a iSaloni di Mosca
+30.07.2014
CIFF 2014: crescita, innovazione, ricerca e sviluppo
+29.07.2014
Homi presenta Homisphere
tutte le news concorsi +



Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2014 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati