SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

La Triennale di Milano inaugura una nuova sede in Corea
Il progetto dell'edificio è firmato da Atelier Mendini e Archiban
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/09/2009 – Una giornata importante per la cultura italiana quella di ieri, 15 settembre, con l’inaugurazione della prima sede all’estero della Triennale di Milano, a Incheon, in Corea del sud.
 
Alla cerimonia di apertura del “Milano Design City Exhibition Center La Triennale di Milano Incheon” hanno preso parte il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e il Presidente della Triennale di Milano Davide Rampello.
 
Ampio 6.000 metro quadri, il volume firmato da Atelier Mendini e Archiban, si candida a divenire “nuovo polo d’attrazione culturale per l’Estremo Oriente”, nonché un efficace volano per la promozione internazionale del Made in Italy.
 
“La realizzazione di Triennale Incheon si colloca nell’ambito di Milano Design City, vasto progetto di cui sono protagonisti prestigiosi istituti culturali milanesi, con lo scopo di costituire un nucleo di eccellenza all’interno del più ampio intervento di trasformazione di un’estesa area della municipalità di Incheon, a Sud della capitale Seoul, dove sorgerà il polo fieristico Fiera Incheon Complex. Questo progetto si attua mediante accordi fra Comune di Milano e Municipalità di Incheon, fra Fiera Milano e Fiera Incheon, fra quest’ultima e le seguenti istituzioni: Triennale di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Accademia Teatro alla Scala, Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, Piccolo Teatro di Milano, Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto Europeo di Design IED, Scuola Politecnica di Design, Camera di Commercio di Milano, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia IUSS, Società Esercizi Aeroportuali”, fa sapere la Triennale Milano.
 
L’area-mostra principale del nuovo contenitore culturale è attualmente allestita con la prima interpretazione del Triennale Design Museum Le Sette Ossessioni del Design Italiano”, ideato da Silvana Annicchiarico, direttrice del museo; Andrea Branzi, curatore scientifico; Italo Rota, museum exhibition designer; e realizzato con lo speciale contributo filmico di Peter Greenaway, Ermanno Olmi, Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Davide Ferrario, Daniele Luchetti, Mario Martone e Silvio Soldini. Negli anni a venire Triennale Incheon ospiterà le “interpretazioni” del Triennale Design Museum precedentemente presentate a Milano.
 
Lo spazio per le esposizioni temporanee accoglie invece la mostra “Leonardo da Vinci. Nature, Art & Science”. Il pubblico coreano può così osservare una collezione di 37 modelli storici relativi agli studi di Leonardo su volo, meccanica, ponti, macchine e in­gegneria militare. La mostra è curata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
 
Il progetto 
L’edificio di Triennale Incheon, fortemente caratterizzato dallo stile dell’Atelier Mendini, rievoca nella sua architettura la sede storica di Milano sia attraverso il profilo generale, sia attraverso gli archi della facciata. Al suo interno, sale espositive, spazi d’accoglienza, uffici e spazi tecnici si sviluppano su tre livelli. Ai due grandi spazi espositivi, rispettivamente di 2.400 e 900 mq, si affianca una sala congressi attrezzata, della capienza di 280 posti, una sala per eventi, un bookstore e un ristorante-caffetteria. Al piano ammezzato trovano posto gli uffici, un centro di documentazione e le sale riunioni. Il tetto a terrazza ospita un ristorante vetrato con vista sulla baia d’Incheon e sul Grand Bridge, ponte che collega l’aeroporto internazionale di Incheon con la capitale Seoul.

  Scheda progetto: Milano Design City Exhibition Center La Triennale di Milano Incheon
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Convegno:
15/09-15/09 TRIENNALE DI MILANO INCHEON, COREA DEL SUD
Triennale di Milano Incheon


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/10/2009
ABET LAMINATI ricopre di colori la Triennale di Milano a Incheon
Inaugurato in Corea il Milano Design City Exhibition Center



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

  Scheda progetto:
Atelier Mendini e Archiban

Milano Design City Exhibition Center La Triennale di Milano Incheon
  Scheda evento:
15/09-15/09 TRIENNALE DI MILANO INCHEON, COREA DEL SUD
Triennale di Milano Incheon

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata