DIERRE_flow

Kerakoll Colors


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Via al contest ‘PDP Award Andrea Pininfarina’
Premia originalità e novità di nuove idee
Autore: daniela colonna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

24/08/2009 - Think3 e il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano danno il via al contest “Product Development Process Award Andrea Pininfarina”, il design contest internazionale rivolto agli studenti che premia l’originalità, la creatività e le nuove idee.

Il concorso è aperto a ogni prodotto nuovo e inedito, progettato con la soluzione CAD ThinkDesign di think3.

I progetti saranno giudicati sulla base del contenuto innovativo, dell’originalità del design e del futuro potenziale di industrializzazione del prodotto.

I lavori dovranno considerare tutti gli aspetti del processo di sviluppo, dall’idea, progettazione e ingegnerizzazione del prodotto, all’analisi di mercato, del market positioning, della scelta dei materiali e dei requisiti per la produzione di massa.

La partecipazione è gratuita e riservata agli studenti degli Istituti di Design e delle Facoltà di Ingegneria, Design e Architettura.

Le iscrizioni sono aperte sia a singoli studenti, che a gruppi di lavoro. Ogni ‘gruppo’ dovrà designare uno studente-rappresentante come portavoce e responsabile del progetto presentato.

Saranno oggetto del contest tutti i lavori pervenuti non oltre il 2 Novembre 2009.

La giuria internazionale, che valuterà i migliori elaborati giunti alla fase finale, sarà composta da rappresentanti del Politecnico di Milano, da esponenti del mondo dell’industria internazionale e da Responsabili della multinazionale think3 e di Pininfarina.

Il premio finale consisterà in una settimana di stage in Europa: il vincitore potrà visitare alcune realtà significative del mondo industriale, tra cui anche i centri R&D di think3 in Italia e Francia, e avere così l’opportunità di accrescere le proprie conoscenze nel campo dello sviluppo prodotto, arricchendo il proprio curriculum di studi.

Potrà inoltre visitare la Collezione Pininfarina di Cambiano (TO), per un viaggio nella storia dell'azienda dal 1930 ai giorni nostri.

 

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
think3

PDP Award Andrea Pininfarina

Think3 e il Politecnico di Milano danno il via al contest internazionale in memoria dell’imprenditore torinese, che premierà il prodotto più creativo e innovativo realizzato con ThinkDesign da studenti di scuole di design, ingegneria e architettura



ULTIME NEWS SU CONCORSI
07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata