USB 2.1

Kerlite Wonderwall

FAP Ceramiche ROMA

Enigma Collection

Call Me


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE CERSAIE
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

BIM Knauf
MOSTRA ARCHITETTURA

MANIFATTURA 4.0
The challenge for the future of the Italian companies
mostra  BASE MILANO VIA BERGOGNONE 34 - I PIANO, dal 04/04/2017 al 09/04/2017

Dal 4 al 9 aprile 2017 torna il Fuori Salone di CNA, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa che, con l’evento MANIFATTURA 4.0, vuole raccontare al pubblico della Milano Design Week 2017 come le imprese italiane affrontano la sfida dell’industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione.

 


La location sarà all’interno della Tortona Design Week presso BASE Milano, negli storici spazi dell'ex Ansaldo, oggi un polo creativo di respiro internazionale in una delle aree più attraenti e dinamiche di Milano. 

 

700 mq in cui si alterneranno un’esposizione delle imprese CNA, un’area dedicata alla formazione, uno spazio convegni e incontri B2B e due progetti speciali: Green Smart Living a firma dell'architetto Massimiliano Mandarini e promosso da Marchingenio – un modulo abitativo che promuove una cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social – e rOBOTRIP | open tools for art and design - un progetto di ricerca sperimentale nel mondo della robotica applicata, nato dalla collaborazione tra WeMake e Caracol Design Studio.

 

Focus del progetto CNA è la rivoluzione industriale che annulla le differenze tra industria e servizi, tra produttori e consumatori, tra hardware e software.  Manifattura 4.0costituisce la più grande sfida dei prossimi anni - soprattutto per un paese manifatturiero come l’Italia – ed è strettamente connessa alle nuove politiche di rilancio del settore produttivo attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa. La scommessa di CNA è proprio quella di raccontare le aziende manifatturiere che si stanno aprendo all’industria 4.0 e, partendo dall'esposizione al Fuori Salone, iniziare un percorso formativo che possa accompagnarle nel loro processo di crescita e innovazione.

 

Cuore pulsante dell’evento sarà il progetto Green Smart Living, a cura dell'architetto Massimiliano Mandarini, nato dalla collaborazione tra Marchingenio e CNA Lombardia, con il patrocinio del Green Building Council Italia e del Chapter Lombardia del Comune di Milano.

Il Green Smart Living è un modulo di architettura ibrida di 50 mq, volto a sensibilizzare il mercato verso nuovi stili di vita eco-responsabili e del green living, dove si può vivere e lavorare in modo flessibile, social e sharing. È una vera e propria soluzione abitativa, ma adattabile anche a spazi di lavoro, tempo libero, turismo e temporary-mobile, declinando le diverse possibilità del vivere moderno in spazi e soluzioni innovative quali cucina, area living, office, bathroom-area ewellness-relax, camera da letto e garden. Green Smart Living nasce come design 100% green e fondato sulla circular economy, che incorpora il meglio delle tecnologie eco-intelligenti di ultima generazione, dove il design e l'architettura si fondono in un unico prodotto di furniture design green e smart. Ospiterà al suo interno nuovi prodotti di design e nuove tecnologie che puntano al miglioramento della qualità della vita in armonia con l'ambiente, con alte prestazioni in termini di comfort e efficienza energetica, grazie alla collaborazione con aziende di eccellenza che, attraverso i loro prodotti e le loro case history di successo, si faranno promotrici e testimoni delle tematiche del vivere sano e del progetto Green Smart Living. www.marchingenio.eu

 

Inoltre nell’area formazione di Manifattura 4.0 si andranno a trattare diversi temi, dall’ innovazione all’industria 4.0, passando per l’accesso al credito di start up e imprese innovative fino a veri e propri corsi di formazione aziendale e molto altro.

Un altro spazio sarà dedicato agli incontri B2B, gratuiti e aperti a tutti, che avranno luogo il 5 e 6 aprile. Promotore ed organizzatore di questi momenti di incontro e scambio è l’Enterprise Europe Network - http://een.ec.europa.eu/ - una delle più grandi reti del mondo finanziata dalla Commissione Europea per aiutare le piccole e medie imprese a migliorare la loro competitività e misurarsi su scala internazionale. 

L’evento sarà l’occasione per incontrare nuovi potenziali partner, anche internazionali, nel settore del design, e per confrontarsi su temi come la progettazione e la produzione di soluzioni innovative per l’abitare contemporaneo, dal complemento d’arredo, al tessile, ai materiali fino alla green technology e la smart manifacturing.

 

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici
Link
fuorisalone.cnamilano.it/
Allegati


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
   aprile 2017 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
24.04.2017
OPEN! Gli architetti di tutta Italia aprono le porte dei loro studi
21.04.2017
La storia del design italiano dedicata al mondo dell’infanzia
20.04.2017
Pier Luigi Nervi, il modello come strumento di progetto
19.04.2017
4 itinerari dedicati alla storia dell'architettura di Roma
18.04.2017
La I edizione del Premio Gabriele Basilico
» tutte le news eventi
The Design Experience
Devon & Devon collezione 2017
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati