Marianitech

Soundless

Collezione 2012

Speciale Imm Cologne
interviste CERSAIE
specialecersaie2011
Speciale Maison&Object
Speciale Made 09
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2010
INTERVISTE SALONI
Speciale Abitare il tempo 2009
Speciale Cersaie
Archiproducts

CONVEGNO ARTE

INTRAMOENIA EXTRA ART - CASTELLI DI PUGLIA
Grand tour in Terra di Bari
convegno  BARLETTA , dal 16/05/2009 al 30/08/2009
Ogni anno un gruppo di castelli diverrà ostello e riserva indiana per artisti del contemporaneo scelti in un'ottica multimediale multiculturale e trasnazionale. In tal modo si crea un nomadismo culturale che porta i protagonisti dell'arte a viaggiare, a risiedere nel territorio pugliese. La Puglia diventa il teatro di un evento culturale in cui l'arte contemporanea progetta paradossalmente il proprio passato incontrandosi con la storia dei luoghi. Di questi luoghi. Un grand tour per tutti. (Achille Bonito Oliva).
 
L'arte contemporanea torna nei castelli di Puglia con la quarta edizione di INTRAMOENIA/EXTRA ART - Castelli di Puglia, il progetto di valorizzazione dei monumenti pugliesi con la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva, a cura di Giusy Caroppo. Una rassegna che quest'anno è inserita in “Puglia Circuito del contemporaneo”, il progetto regionale approvato attraverso uno specifico atto integrativo all’Accordo di Programma Quadro ’Sensi Contemporanei’ sottoscritto dalla Regione Puglia con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dal Comune di Barletta con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.
 
Dopo Castel del Monte, la Daunia con Lucera, Monte Sant’Angelo e Manfredonia ed il Salento con Acaya, Lecce e Muro Leccese, INTRAMOENIA/EXTRA ART è approdato in Terra di Bari: un tour in due tappe, iniziato al Castello Svevo di Bari dove INTRAMOENIA EXTRA ART ha ospitato sino a marzo il progetto collettivo IL TERZO PARADISO di MICHELANGELO PISTOLETTO e MAMA scultura sonora di GIANNA NANNINI, in un’edizione creata ad hoc.
 
Dal 16 maggio al 30 agosto 2009, il Grand tour in Terra di Bari tocca il Castello Svevo Aragonese di Barletta per una grande esposizione dal titolo "On the ground, underground" con originali workshops all'aperto ed opere di: GEORGES ADEAGBO - AES+F GROUP - EL ANATSUI - BETTY BEE - LORIS CECCHINI - PAOLO CHIASERA - GINO DE DOMINICIS - TULLIO DE GENNARO - DUENUOVI - DOMINGO MILELLA - PIERO MOTTOLA - ERNESTO NETO - ALESSANDRO PALMIGIANI - ZHANG PEILI - LUCA PIGNATELLI - ANNALISA PINTUCCI - MARIA PIZZI - ZAKARIA RAMHANI - MASSIMO RUIU - ROBERTO SCHIAVI - SHOZO SHIMAMOTO - ADRIAN TRANQUILLI - VICTORIA VESNA.
Lavori site specific inseriti nei suggestivi ed immensi sotterranei che, appena restaurati, si apriranno per la prima volta all’arte contemporanea in una sorprendente immersione tra storia e contemporaneità.
 
INTRAMOENIA/EXTRA ART - Castelli di Puglia è un evento promosso da
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo - Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo in collaborazione - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia – Comune di Barletta
Si ringrazia: Banca Monte dei Paschi di Siena

Direzione scientifica: Achille Bonito Oliva
Curatore generale: Giusy Caroppo
Curatore esecutivo: Rossella Meucci Reale
 
IDEAZIONE E PRODUZIONE Ass. Cult. ECLETTICA CULTURA DELL’ARTE
art director Giusy Caroppo
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Ass. Cult. ECLETTICA CULTURA DELL’ARTE
Via del mare 11 - 70051 Barletta.
Tel. 0883 531953 info@ecletticaweb.it


UFFICIO STAMPA MANUAL comunicazione informazione immaginazione
Tel. 339 3449512
manual.press@gmail.com
Link
www.ecletticaweb.it


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su arte
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
   febbraio 2012 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
09.02.2012
Macchu Picchu: personali visioni di Alvaro Siza e Martín Chambi
08.02.2012
Mart di Rovereto: ritorno al Postmoderno
07.02.2012
In arrivo la quarta edizione di ForumPiscine 2012
06.02.2012
9 architetti, 9 nazioni, 9 modi di vivere
03.02.2012
Dal 16 febbraio la sesta edizione di Ecocasa&Ecoimpresa Expo’
» tutte le news eventi


Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2012 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati