Platek

Cuba

GD Arredamenti

Profilitec

Finstral


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CHRONO 38/44

Periferia intelligente
In palio 50.000 euro per un progetto di riqualificazione urbana che unisca creatività e intelligenza artificiale
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
06/07/2018 - La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) lancia il bando “periferiA Intelligente”, volto a premiare un progetto che promuova la sperimentazione e l’innovazione nell’ambito della creatività contemporanea, finalizzato alla rigenerazione di aree urbane periferiche o disfunzionali tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale.

l bando è rivolto a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro operanti nell’ambito delle nuove tecnologie, eventualmente in associazione con operatori nell’ambito della promozione e valorizzazione della creatività contemporanea e della rigenerazione urbana, con la collaborazione di artisti, designer, architetti, o professionalità creative in ambito tecnologico. 

Il programma punta alla riqualificazione di aree periferiche o disfunzionali tramite il ricorso a tecnologie di intelligenza artificiale nell’indagine delle esigenze della collettività e nella progettazione di soluzioni alternative adattive in chiave creativa.  

Il coinvolgimento di artisti e creativi qualificati è essenziale per la realizzazione di un progetto culturale che da un lato inglobi la creatività nei processi di apprendimento automatico e dall’altro produca output capaci di interfacciarsi in modo originale, innovativo e sensibile ai destinatari, contribuendo a sviluppare nuovi modelli di qualità della vita.

Il progetto vuole essere tradotto in pratica concreta in una specifica area urbana compresa nei territori delle 14 città metropolitane d’Italia, costituendo un modello esemplare da esportare in altri contesti. 

Le risorse impegnate dalla DGAAP ammontano a 50mila euro, per il finanziamento del progetto. 

Per partecipare al bando è necessario registrarsi sul sito a partire dal 22/06/2018. 

Dopo aver effettuato la registrazione si potrà procedere all’invio della domanda, comprensiva della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12.00 del 14/09/2018.
 

Per maggiori chiarimenti in merito al bando è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: periferiaintelligente@beniculturali.it, entro e non oltre le ore 12.00 del 16/07/2018.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP)

PeriferiA Intelligente

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) lancia il bando “periferiA Intelligente”, volto a premiare un progetto che promuova la sperimentazione e l’innovazione nell’ambito della creatività contemporanea.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
 NEWS CONCORSI
+25.09.2018
GEWISS e Desall lanciano 'Switch On Design'
+24.09.2018
Tre nuove biblioteche per Madrid
+21.09.2018
Un’opera d'arte ispirata al genio di Leonardo da Vinci
+20.09.2018
Resilient Homes Design Challenge
+19.09.2018
Il Premio Arte Laguna Prize apre al design
tutte le news concorsi +

Harmony
ADA 2018
Riflessi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati