Urmet

Cordivari

Antrax

FLOORTEC

Portoni Frost


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Caccaro

Il Relais Le Chevalier firmato Elisabetta de Strobel
Storicità e design d’avanguardia in un edificio del '700 a Riga
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/09/2017 - Sono ufficialmente conclusi i lavori del Relais Le Chevalier di Riga, la cui ristrutturazione è stata curata da Elisabetta de Strobel, Art Director e Interior Designer.
Il progetto del Relais ha donato nuovo splendore ad un palazzo storico della metà del 1700, un tempo adibito ad abitazione civile: il restauro e il recupero funzionale della struttura sono stati effettuati tenendo conto della valenza storica - alterandola il meno possibile - ed esaltando i valori identitari dell’architettura preesistente.

Le aree comuni sono state rivisitate, per trasmettere una sensazione di respiro, nonostante gli spazi originali fossero molto ridotti: l’uso di specchi per amplificare la luce e conferire ampiezza all’ambiente, la scelta di arredamenti curati, ma più leggeri possibile, e la realizzazione di parti in vetro e metallo.

Il restauro ha mantenuto intatta l’area del cortile interno, caratteristica degli edifici storici della città, rivisitandola secondo un concept che enfatizzasse la luminosità con una copertura in vetro e una parete di specchi di 6 metri di altezza, che lo chiudono come uno scrigno e lo proteggono dagli agenti atmosferici. Uno spazio che porta il cielo direttamente all’interno del Relais, grazie anche ad un progetto di condizionamento dell'aria che resta sempre fresca e pulita.

Al sesto e ultimo piano è presente l’area Breakfast, un vero e proprio “occhio” sui tetti della città, luminosissima e caratterizzata da un assetto che prende ispirazione dalle costruzioni tipiche della capitale lettone. Gli arredamenti si ispirano all'eleganza francese, celebrando la definizione che descrive Riga come la “Parigi del Baltico”.

Nel segno del rispetto e dell’esaltazione della storia, sono stati restituiti al loro antico splendore e ristrutturati la particolare scala e i portoni, risalenti all’epoca della costruzione dell’antico edificio.

Il Relais è dotato di 23 stanze, ricavate da un accurato frazionamento dei piani disponibili, per creare locali serviti di ogni comfort; nonostante, anche in questo caso, gli spazi si presentassero molto ridotti, ogni ambiente è stato concepito in modo da risultare il più spazioso possibile, realizzando all’interno dello stesso un effetto di luce naturale.

“Il progetto che ho ideato e realizzato per Relais Le Chevalier” ha affermato Elisabetta de Strobel “vuole essere l’espressione di un perfetto connubio fra il fascino antico di Riga e il concetto di un’ospitalità immersa nel design d’avanguardia che sappia sempre coinvolgere l’ospite con continui richiami alla storia che traspare dalle aree dell’hotel e stupirlo con dettagli dal forte impatto visivo”.


  Scheda progetto: Relais Le Chevalier
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
  Scheda progetto:
Elisabetta de Strobel interior designer

Relais Le Chevalier

 NEWS CONCORSI
+16.11.2018
Bologna, nuovo complesso scolastico Carracci
+15.11.2018
Verso la chiusura il Premio Arte Laguna Prize
+14.11.2018
Next Landmark Pollution 2019
+13.11.2018
Romeo and Juliet Wine Label
+12.11.2018
Premio Architettura Toscana
tutte le news concorsi +

HI-MACS
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati