GD Arredamenti

Italkero

3D Surface


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Oberon 2.0

Source: nuova edizione del festival sul design autoprodotto
Appuntamento dal 15 al 22 settembre all’interno del complesso delle Murate a Firenze
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/09/2016 - Dal 15 al 22 settembre 2016 a Firenze, presso il complesso Le Murate, torna il festival dedicato al design autoprodotto 'Source - Self-made design', promosso dall'associazione culturale ALTROVE, curata dall’architetto Roberto Rubini.
30 giovani designer provenienti da tutto il mondo espongono per 8 giorni, nel suggestivo scenario dell'ex complesso carcerario del centro storico, una serie di oggetti inediti, pensati appositamente per l'occasione e, soprattutto, autoprodotti. 

Non solo mostra ma un corposo calendario di appuntamenti, talk con 50 relatori internazionali, 10 workshop, 3 tavole rotonde e 7 "blind dates" (incontri di brainstorming).

“Source è un progetto culturale nato dalla necessità di creare un contenitore a misura di designer offrendogli spazio, visibilità e opportunità. Vogliamo che i partecipanti possano trarre vantaggi da formazione, relazioni e contatti. In più offriamo gratuitamente lo spazio di esposizione ai progettisti, cosa che ci permette di selezionare liberamente persone e progetti” afferma l’ideatore Roberto Rubini.

Source offre formazione, attività culturali, servizi, consulenze professionali. Queste attività permanenti culminano in un evento che si svolge a Firenze durante il mese di settembre, con l’obiettivo di avvicinare i designer ad un pubblico di settore e seguirli verso lo sviluppo di un brand, il marketing e la commercializzazione.

Novità di quest'anno la collaborazione con Sharepopup, piattaforma che mette in rete i commercianti che vogliono condividere parte dei loro spazi e i designer che cercano visibilità. Source si trasformerà così in un evento diffuso per tutta la città di Firenze, coinvolgendo negozi e spazi (14 in tutto) del centro, i quali ospiteranno una selezione degli oggetti dei giovani creativi.

Dai rivestimenti in terracotta, che costruiscono trame sempre diverse, agli oggetti realizzati con materiali di recupero (legni da deposito dei fiumi, calce e terra cruda, pallet e ferro acidato), e più pregiati (ottone, porcellana, marmo): al festival Source la tradizione sposa l’innovazione. Come quella delle colorate sculture stile origami, di grande formato, ottenute con il 3D, fino alle sedie storiche rieditate in una cultura 8-bit, dai papillon in legno agli orologi in cui le lancette affiorano solo con la luce accesa, per un diverso concetto di tempo. 


  Scheda evento:
15-22/09 LE MURATE, FIRENZE
Source - Self-made design


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
17.06.2019
Milano: Nuove Architetture a confronto
14.06.2019
I cento anni del Bauhaus in mostra al MARCA
13.06.2019
Leonardo da Vinci 3D
� le altre news

  Scheda evento:
15-22/09 LE MURATE, FIRENZE
Source - Self-made design

 NEWS CONCORSI
+17.06.2019
In scadenza il concorso Site Mausoleum
+14.06.2019
Italian Life Style
+13.06.2019
Rethinking Notre Dame
+12.06.2019
From the Sea to the Land
+11.06.2019
House Challenge 2019
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
Hormann
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati