GD Arredamenti

Unikolegno

Segno

ProSys

Urbantime


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ceraspana 43

A Gallipoli una nuova residenza firmata Palomba+Serafini
Volumi puri definiti dalla luce viva e vibrante delle terre salentine
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/08/2016 - La maestosità dei volumi, la purezza del bianco e lo splendore della luce viva e vibrante delle terre salentine dominano nel nuovo progetto residenziale che ha visto ancora una volta protagoniste le schermature tecniche Resstende. Questa volta l’azienda lombarda ha portato a Gallipoli, nel cuore del Salento, la qualità dei suoi sistemi e tessuti per integrare con eleganza e stile - ma soprattutto con tecnica e funzionalità - il progetto dello studio Palomba+Serafini, dopo un cantiere durato ben tre anni.

Il risultato è una residenza da lasciare senza fiato, a pochi metri dalle acque dello Ionio e sviluppata su tre piani, dove le pareti rigorosamente candide si alternano ad estese vetrate vista mare, che delimitano spazi e volumi caratterizzati dal bianco immacolato degli elementi e da pezzi di design talmente particolari da rendere l’ambiente quasi metafisico.
 
In un luogo così esclusivo, situato in una terra dove i riflessi del mare e la potenza della luce pervadono ogni cosa, essere sempre baciati dal sole può non essere un privilegio, se gli ambienti non vengono opportunamente protetti.

È qui Resstende è entrata in gioco, installando in ogni locale della casa - all’esterno e all’interno - le proprie soluzioni su misura, per un totale di oltre 60 sistemi di schermature tecniche, che sono stati scelti per modulare sapientemente la luce, rendere l’ambiente confortevole e proteggere la privacy degli ospiti senza impedire la visuale del panorama mozzafiato da ogni punto dell’abitazione.
 
Rulli interni oscuranti blackout abbinati a tessuti filtranti E-screen, rigorosamente bianchi, sono stati installati al piano terra, nell’ala che ospita la piscina indoor: fibra di vetro e pvc che compongono il telo rendono queste schermature particolarmente resistenti anche negli ambienti più umidi.

Al primo livello, dove si trovano le stanze da letto, sono stati utilizzati sistemi ZIP contro vetro - in grado di oscurare totalmente gli ambienti - e tessuti decorativi filtranti della collezione White Inspiration di Laylight (la linea indoor di Resstende) in grado di modulare la luce generando raffinati effetti tono su tono. Lungo il corridoio che collega le stanze, i giochi di luce, ombre e riflessi sono stati affidati al tessuto Tracce di Laylight. 
 
Il secondo piano ospita una grande zona living con un salone a doppia altezza e qui hanno trovato spazio ben 8 tende a rullo esterne motorizzate, alte più di 4 metri, che grazie al tessuto Sunscreen Satiné bianco sono in grado di proteggere l’ambiente dalla luce e dal calore in ogni ora del giorno, ma senza privare gli ospiti della luminosità e della straordinaria vista sull’esterno. Il sistema Traction Kit - che mantiene la tensione ottimale del telo - garantisce inoltre a queste grandi installazioni outdoor di resistere al forte vento senza subire danni.

All’interno, dieci tende a rullo realizzate con il tessuto decorativo Miraggio di Laylight e il sistema Stripes rendono l’atmosfera elegante e suggestiva: nulla è lasciato al caso e ogni tessuto è pensato per arredare e proteggere al meglio l’ambiente che lo ospita. Anche i bagni del piano infatti sono protetti da soluzioni Resstende: qui è stata scelta l’essenzialità delle tende a rullo Laylight Lineo Dritto, che schermano alla perfezione l’intimità dell’ambiente. 
 
Fiore all’occhiello del progetto è il livello più alto della casa - chiamato Glass House - dove il bianco si alterna a grandiosi open space vetrati. Qui la schermatura è stata affidata a 10 tende a rullo verticali filtrate con tessuto E-screen bianco mentre sui due grandi lucernari a soffitto due tende ZIP orizzontali motorizzate con Traction Kit proteggono gli ambienti dalla potente luce delle ore più calde. 

Un progetto come quello di Gallipoli ha rappresentato per Resstende l’opportunità di mettere in luce l’artigianalità e la contemporaneità di soluzioni che si fondono con gli ambienti per creare un tutt’uno di eleganza, comfort, funzionalità e design. 

RESSTENDE su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Casa privata
Fabio Di Carlo
Vedi Scheda Progetto
Fabio Di Carlo
Vedi Scheda Progetto
Palomba+Serafini
Vedi Scheda Progetto
Fabio Di Carlo
Vedi Scheda Progetto
Fabio Di Carlo
Vedi Scheda Progetto
Palomba+Serafini
Vedi Scheda Progetto
Fabio Di Carlo
Vedi Scheda Progetto
Palomba+Serafini
Vedi Scheda Progetto
Fabio Di Carlo
Vedi Scheda Progetto
Fabio Di Carlo
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/05/2017
Resstende per Fondazione Feltrinelli
Il sistema di schermature solari per il building firmato Herzog & de Meuron

12/04/2017
Resstende riscopre il Bianco come fonte di Benessere
A Palazzo Cusani l'installazione 'White on White' durante il Fuorisalone

27/03/2017
Resstende all'evento 'White in the city'
Appuntamento a Palazzo Cusani durante la Milano Design Week

09/03/2017
Resstende a MADE Expo 2017: schermature solari dal design funzionale


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
14.10.2019
Elle Decor Grand Hotel. Effe a Palazzo Morando
14.10.2019
Mara, appuntamento a Sicam 2019
14.10.2019
Texture opache e morbide al tatto
� le altre news

1
2
3
4
5
RESSTENDE

1
2
3
4
5
Z 710
COMFORT
DUO
ROLL IT
SERIE F PLUS
SERIE F
STRIPES
SERIE L1
SERIE SG
SERIE R
1
2
3
4
5

RESSTENDE

  Scheda progetto:
Ludovica+Roberto Palomba

Casa privata

 
+14.10.2019
Elle Decor Grand Hotel. Effe a Palazzo Morando
+14.10.2019
Mara, appuntamento a Sicam 2019
+14.10.2019
Texture opache e morbide al tatto
+14.10.2019
House Bras: la luce è protagonista
+14.10.2019
Architettura araba in chiave minimal
tutte le news concorsi +

Thermo Ice
ADA 2019
Touch
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati