SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Portamazione

noa*-network of architecture per i nuovi spazi dell'Apfelhotel Hotel
Un'immersione nella natura incentrata sul ciclo di vita della mela
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

09/06/2016 - Il tema dominante dell´Apfelhotel Torgglerhof a Saltusio in Val Passiria (Alto Adige) è la mela. L’agriturismo e l’albergo sono organizzati in tre edifici e formano un ensemble collocato tra numerosi alberi di mele e circondato dalla natura. Per lo studio noa*-network of architecture il punto di partenza e il punto centrale del progetto è il ciclo della mela nel corso dell'anno: fioritura, bacchiatura, affinamento e periodo di riposo. 

L’albergo è stato ampliato con 9 stanze e una nuova area wellness, mentre le aree pubbliche come la reception, il ristorante e il bar nell'edificio esistente sono stati completamente rifatti. 
L’interno e l’esterno si uniscono, l’agricoltura della mela si fonde con la vita dell'albergo che accoglie gli ospiti con il tema della fioritura: colori primaverili, fiori bianchi di mele sui muri e poltrone componibili. Un camino, che si ispira al forno storico che si accendeva sui prati quando c’era il gelo, crea una leggera separazione tra la reception e il bar adiacente. 

È stato centrale trasferire il fascino dell'orto e della natura circostante negli spazi interni. Gli oggetti storici legati alla raccolta delle mele sono serviti come fonte di ispirazione ad esempio per la forma della reception” afferma l'arch. Christian Rottensteiner.

Il ristorante si dissolve in direzione del paesaggio, con grandissimi elementi di vetro scorrevoli; il confine tra l'interno e l'esterno sparisce. 
Accenti di colori sfumati di giallo, verde, rosa e rosso scuro definiscono le quattro zone del ristorante, le lampade hanno la forma di un oggetto per la raccolta e un vecchio banco di lavoro definisce una parte del buffet. Il ristorante si sviluppa fino al giardino.

Le camere nuove sono collocate nel fienile, dove la struttura esterna viene preservata, saettoni e travi sono lasciati a vista mentre le logge vetrate sono state ingrandite.

Il piano terra si trasforma in un piccolo museo dove viene presentata la storia dell’agricoltura della mela e del ‘Torgglerhof’; ci sono anche aree di vendita per i prodotti tipici. Le camere rappresentano la fase dell’affinamento e le classiche casse delle mele sono state fonte di ispirazione per l’allestimento degli interni. 

La fase del riposo è il tema per l’area wellness che lascia immergere l´ospite nella natura circostante. La zona della sauna consiste in una sauna con spogliatoi e docce e una zona per il riposo. L’area wellness si trova in una struttura totalmente verde che esternamente ha la forma di una collina mentre all'interno lo spazio è mistico e intimo.  


  Scheda progetto: Apfelhotel Torgglerhof
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto
Alex Filz
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
18.01.2019
Dialogo spaziale e materico tra storia e contemporaneità
17.01.2019
Piazza Mercato: l’evoluzione del vecchio mercato rionale
16.01.2019
Vudafieri-Saverino Partners mette in scena Peck CityLife
» le altre news

  Scheda progetto:
noa*

Apfelhotel Torgglerhof

 NEWS CONCORSI
+18.01.2019
Roma, un concorso per riqualificare Piazzale del Verano e Viale della XVII Olimpiade 
+17.01.2019
Archistart invita ad "hackerare" un'architettura
+16.01.2019
Fasano: un concorso di idee per la rigenerazione ARU 10
+15.01.2019
6° Design Award “Accendi la tua idea”
+14.01.2019
Wienerberger Brick Award 2020
tutte le news concorsi +

ADA 2018
ADA 2018
Portamazione
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati