Scrigno

Qubit

James

Multy

Daniels


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ceramica Cielo

Porro con i GamFratesi a Interior Design Show West
Appuntamento a Vancouver dal 24 al 27 settembre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/09/2015 - Dal 24 al 27 settembre Porro è sotto i riflettori a Vancouver a fianco dei GamFratesi in occasione di IDS West, il principale evento del design in Canada Occidentale.
 
Enrico Fratesi, figura maschile dell’eclettica coppia di progettisti con base a Copenhagen, è stato infatti selezionato come uno degli “ospiti d’onore” della manifestazione e invitato a presentare presentare il proprio lavoro durante il “Miele Trade Day” venerdi 25 settembre alle ore 10.00.

IDSWest è entusiasta che un pezzo della collezione Porro 2015, il daybed Traveller, venga esposto in collaborazione con Livingspace mettendo in evidenza il particolare approccio progettuale di GamFratesi che unisce l'artigianalità tipica dell’arredamento classico danese con il processo concettuale tipico del design italiano.
 
E’ lo spirito del viaggiatore che determina gli elementi caratteristici e le linee di questo daybed, che traduce le sensazioni di riposarsi in posti sconosciuti, il timore e allo stesso tempo l’euforia di un viaggio mentale tra i ricordi del giorno o di un percorso astratto e immaginario nel mondo dei sogni. 
 
Combinazione di materiali naturali e onesti: la struttura a cavalletto in metallo verniciato nero può fungere da supporto su cui appoggiare asciugamani e abiti, mentre il cuoio naturale teso “effetto sella” degli schienali impartisce un forte ma gentile sostegno al corpo ed infine il tessuto a maglia che abbraccia il materasso e i cuscini unificando il tutto.

Porro e i Gamfratesi uniscono le forze anche presso Livingspace, rivenditore esclusivo del brand a Vancouver, dove la mostra “Cabinet of Curiosities” inaugurerà il 26 settembre presentando le sorprendenti scatole in legno firmate da progettisti internazionali per celebrare i 90 anni del marchio.

Per festeggiare il proprio compleanno, partendo dal tema del “contenere” tipico del proprio lavoro e proseguendo il proprio percorso di ricerca unico sui materiali, Porro ha coinvolto tutti i designer che hanno contribuito negli anni al proprio catalogo ed altri nomi speciali nella creazione di una collezione di scatole di legno ottenute mixando a piacere le 16 essenze del campionario, diverse per funzione e sistema apertura.

Se la scatola di Piergiorgio Cazzaniga si ispira alla “meda”, la catasta di legname che storicamente si faceva in tutti i paesi, apparendo come un’architettura giapponese in miniatura di pieni e di vuoti, la scatola delle Front è un pezzo di legno lavorato digitalmente per apparire come sotto un drappeggio, evocando l'arte di Christo di impacchettare gli edifici e la scultura rinascimentale con la sua capacità di scolpire finemente il marmo facendolo sembrare pelle; la scatola di Gamfratesi è un omaggio al logo Porro disegnato nel 1966 da Bruno Munari con la sua forma ad O che si apre come una coccinella, mentre il progetto di Piero Lissoni è una scatola magica, che si apre in due parti mostrando tesori nascosti. La scatola di LucidiPevere è realizzata con un foglio di impiallacciatura curvato su se stesso e tenuto chiuso da un giunto di ottone che funge da sistema di apertura, mentre la scatola di Alessandro Mendini è un piccolo capolavoro di intarsio ed ebanisteria con la sua forma meditativa ad occhio e le colorazioni della terra; Neri&Hu fanno rivivere in chiave contemporanea la tradizionale scatola cinese data in dote alle fanciulle, il cui manico metallico diventa una specchiera, mentre quella di Elisa Ossino è una scatola per pensieri, che racchiude sottochiave una sequenza di contenitori sempre più piccoli nelle diverse essenze Porro; la scatola di Christophe Pillet esplora la tornitura e l’intaglio al laser dando vita ad una raffinato portafiammiferi, infine il progetto di Soda Des/gners è un contenitore con un divertente effetto “twist” interno in alluminio massiccio, per non dimenticare anche il metallo, uno dei materiali più amati  dal marchio.

Una serie di curiosities che traducono “in scala extrasmall” l’alta qualità tecnica, materica ed estetica di ogni creazione del marchio, raccontandone la capacità unica di seguire i desideri di ogni progettista eseguendo un ampio spettro di personalizzazioni.
 
LIVINGSPACE INTERIORS LTD
100 1706 west 1st ave
V06J0E4 
tel: +16046831116
www.livingspace.com

Porro su ARCHIPRODUCTS













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/11/2015
La cabina armadio Porro si trasforma
I sistemi Storage e Mast declinati in 5 versioni

27/10/2015
Un quadrato in movimento nello spazio
Modern, il sistema Porro firmato Piero Lissoni

06/10/2015
Laccature ed essenze per la zona living
Porro rinnova le collezioni System e Modern

07/08/2015
Porro per le Toranomon Hills a Tokyo
Il minimalismo Made in Italy incontra la cultura giapponese

31/07/2015
Porro arreda l'attico della Torre Velasca firmato Lissoni
Urban Up, il progetto di riqualificazione immobiliare avviato dal Gruppo Unipol

16/07/2015
Legno, tattilità e uso strutturale del colore
Tre proposte Porro per la sala da pranzo

10/07/2015
Nel centro di Treviso tre appartamenti firmati Porro
Fil rouge dei progetti: il colore con un tocco vintage

17/06/2015
Cabinet of Curiosities. Porro festeggia 90 anni
Lo showroom di via Durini 15 si trasforma nella boutique di un sarto, dove sono esposte le scatole in legno firmate da progettisti internazionali

20/05/2015
Porro presenta Traveller, design by GamFratesi
L’artigianalità del mobile danese incontra il processo concettuale del design italiano

30/04/2015
Il nuovo sistema Porro si ispira agli alberi di una barca
Mast, design Piero Lissoni. Leggerezza nautica e linearità grafica


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
14.06.2019
I cento anni del Bauhaus in mostra al MARCA
13.06.2019
Leonardo da Vinci 3D
12.06.2019
Tra la laguna e il mare
� le altre news

1
2
PORRO

TRAVELLER

PORRO

 NEWS CONCORSI
+14.06.2019
Italian Life Style
+13.06.2019
Rethinking Notre Dame
+12.06.2019
From the Sea to the Land
+11.06.2019
House Challenge 2019
+10.06.2019
ATA2020: Architectural Thesis Award
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
In-es.artdesign
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati