SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ALR F42

Domitalia: in mostra a Maison & Objet le nuove collezioni
Personalità, materiali green e versatilità
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/01/2014 - La continua ricerca di materiali innovativi, l’estrema attenzione per i dettagli e la versatilità d’utilizzo caratterizzano tutte le novità di Domitalia pensate per arricchire in particolar modo la zona living e l’area cucina. Questo è reso possibile grazie all’utilizzo di materiali inediti, all’esaltazione dei particolari e alla vasta disponibilità di colori e composizioni. Durante la prossima edizione di Maison & Objet, Domitalia presenterà una ricca collezione di sedute e tavoli.

Bouchon - Radice & Orlandini design
La coppia di designer Folco Orlandini e Andrea Radice firmano “Bouchon”, l’insieme di sedute in sughero rigenerato che ricorda i classici tappi delle bottiglie di spumante e, nella struttura, la retina metallica che li avvolge. La famiglia si compone di una sedia e di due sgabelli con scocca in sughero e struttura in tondino metallico, alti rispettivamente 46, 66 e 76 cm.  I modelli, dalla forte connotazione iconica, sono caratterizzati da un design che prende spunto dalla cultura pop e dalla sua vena ironica, qui espressa dalla contrapposizione tra la riproduzione in formato gigante del tappo e la sua effettiva leggerezza strutturale. Il sughero rigenerato, caratterizzato da qualità come l’elasticità, la resistenza e ’impermeabilità, permette un utilizzo dei modelli in ambienti indoor e la sua provenienza da processi di riciclo colloca “Bouchon” nella categoria di prodotti “green”. La struttura è disponibile in tondino metallico color bianco, grigio satinato, ruggine o antracite. I designer Orlandini e Radice hanno previsto la possibilità di brandizzare la parte in sughero dei modelli, consegnando così un prodotto ideale anche alle aziende vitivinicole che potranno utilizzarlo come icona per personalizzare bar, enoteche e centri degustazione.

Coquille - Radice & Orlandini design
Come una conchiglia, la struttura in poliuretano integrale o schiumato di Coquille si apre ad infinite possibilità di personalizzazione: le due parti assemblate che la compongono possono infatti essere in poliuretano integrale oppure rivestite a scelta in pelle o tessuto dei più svariati colori, creando originali abbinamenti di materiali e tonalità tra schienale e seduta. La base, concepita in tre modalità differenti, frassino, tondino metallico o con base “a tromba”, esalta ancor di più la versatilità del modello. Coquille può essere utilizzata per arredare sale riunioni e uffici, come seduta principale attorno ad un tavolo oppure inserita come pezzo singolo in salotto o in camera. Una seduta dal carattere deciso che colpisce per qualità e ricercatezza dei dettagli, figlia di un progetto articolato ed ambizioso dei designer Folco Orlandini e Andrea Radice. 

Cliff - Radice & Orlandini design
Cliff è una seduta con anima d’acciaio completamente rivestita in pelle rigenerata. Gli angoli superiori dello schienale, lasciati volutamente scoperti, sono un dettaglio fresco che contrasta e smorza l’eleganza classica del modello. Le dimensioni dello schienale si fanno notare soprattutto in altezza, conferendo un'identità indiscussa alla seduta che, in qualsiasi ambiente, diventa protagonista. Cliff rappresenta la soluzione ideale per chi cerca comodità, personalità e leggerezza in un unico modello. Queste caratteristiche rendono la seduta particolarmente adatta ad essere abbinata con i tavoli da soggiorno più nuovi e rappresentativi della collezione Domitalia.

Maxim - Domitalia design 
Un tavolo da vivere in ogni momento della giornata: il piano in ceramica, caratterizzato da una superficie in rilievo mai uniforme per colore e texture, trasferisce al tatto un’esperienza sensoriale unica, colpisce per il particolare effetto “vintage” e facilita tutte le operazioni di pulizia in quanto di per sé il materiale è resistente all'aggressione da parte di liquidi ed agenti esterni. La ceramica, novità tra i materiali naturali utilizzati da Domitalia, si unisce alla struttura in frassino con gambe prismate e alle guide in alluminio del sistema di allunghe. Maxim è il risultato dell’unione di diversi materiali che si mescolano in un equilibrio perfetto. 

Universe - Adriano Balutto Associati design
Ciò che contraddistingue il tavolo Universe sono i numeri: da 6 a 14 posti in semplici e veloci mosse. L’estensibilità lo rende unico nel suo genere e non a caso un best seller della produzione Domitalia. Nella versione con le gambe in metallo Universe acquista un tocco di freschezza e vivacità che lo rendono adatto all’arredo contemporaneo degli interni; nella versione con gambe in legno sfaccettate acquista sinuosità ed eleganza. Dal 2013 aumentano anche i piani, realizzati in ceramica per rendere il tavolo inseribile in qualsiasi ambiente. 


DOMITALIA su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/12/2015
Una morbida trapunta riveste Fenice
La seduta Domitalia per living e contract

17/11/2015
Le sedute Domitalia a Host 2015
Parole chiave: internazionalizzazione e qualità

15/07/2015
App, il tavolino che coniuga design e tecnologia
Il nuovo progetto Domitalia firmato da Andrea Radice & Folco Orlandini

27/02/2015
Domitalia: le anteprime al Salone del Mobile
La collezione nata sotto la direzione artistica di Andrea Radice e Folco Orlandini

21/07/2014
Domitalia presenta il nuovo sito internet
Nuova grafica con contenuti chiari e immediati

25/02/2014
Andrea Radice e Folco Orlandini firmano le novità Domitalia
La nuova collezione in anteprima ai Saloni

08/01/2014
Domitalia: collezioni di tendenza a IMM Cologne 2014
In mostra Bouchon, Coquille e Maxim

02/05/2013
Sughero, ceramica e lana per Domitalia
Le novità dal design innovativo e materiali insoliti

01/04/2013
Domitalia presenta “Bouchon” ai Saloni
La nuova seduta in sughero rigenerato

09/04/2012
Domitalia presenta al Salone le novità 2012
Le sedie Echo-l e Torque ed i tavoli Galaxy e Must

10/10/2011
Domitalia a Host 2011: innovazione e design riciclabile
New Retrò, Playa e la collezione by night


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+21.09.2018
Un’opera d'arte ispirata al genio di Leonardo da Vinci
+20.09.2018
Resilient Homes Design Challenge
+19.09.2018
Il Premio Arte Laguna Prize apre al design
+18.09.2018
ReThinking lancia "Tokyo Parking tower"
+17.09.2018
In chiusura i concorsi “Architettura & Farina 2018”
tutte le news concorsi +

ADA 2018
Stylish
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati