Up-chair

MGS

Lavamani Rexa

C2

Luctra


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EXPRESSIONS

Conversion+: appuntamento al 18 ottobre
Il laboratorio multimediale sul riutilizzo dell’architettura abbandonata
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/10/2013 - Venerdì 18 ottobre, alle ore 19, il castello Carlo V di Monopoli (BA) vedrà aprirsi la nuova edizione di Conversion+, laboratorio multimediale sulle strategie di riuso dell’architettura abbandonata.

Quest’anno la serata di apertura dei lavori vedrà affiancarsi tre attività strettamente connesse. Le attività si apriranno con la presentazione dei risultati della prima edizione, i cui dibattiti, esplorazioni, mostre e workshop progettuali tenutisi a Conversano nel settembre 2012 sono confluiti in un piccolo catalogo che sarà distribuito durante la serata.

Seguirà il lancio della seconda edizione attraverso l’apertura ufficiale di un contest di photogeotagging online, ovvero una competizione aperta a tutti, per la creazione di una mappa fotografica dell’abbandono del territorio. L’obiettivo del concorso è quello di sensibilizzare il pubblico sul tema dell’abbandono del territorio e dei suoi effetti sul paesaggio urbano, attraverso un uso connesso del mezzo fotografico della rete, grazie ai dispositivi come smartphone e tablet. Sarà presente la giuria del concorso, che illustrerà lo spirito della gara, il regolamento e i criteri di assegnazione dei premi. Ospite della serata sarà inoltre l’architetto Stefano Pujatti (ElasticoSpa), che terrà una lecture intorno alle tematiche centrali di Conversion+, presentando alcuni lavori del celebre studio torinese. 

Conversion+ è un laboratorio permanente sul riuso dell’architettura sottoutilizzata o in stato di abbandono. Il progetto è a cura di SMALL | Soft Metropolitan Architecture & Landscape Lab, una piattaforma aperta di ricerca e progetto sulla condizione urbana contemporanea, diretta da Alessandro Cariello, Luigi Falbo, Rossella Ferorelli ed Andrea Paone. Conversion+ è promosso da EdilceramLab, l'officina delle idee di Edilceram, nata per dar vita a progetti ed iniziative dedicate ai suoi collaboratori e partner, il suo operato poggia su principi di condivisione, interazione e valorizzazione delle conoscenze, tracciando nuovi percorsi, nei quali lo stimolo della crescita personale sarà sempre il punto di partenza.

 





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
23.07.2019
Legno, acciaio e intrecci in corda
23.07.2019
Rifra per il progetto 168 Plymouth
23.07.2019
Un dialogo tra contemporaneità e tradizione
� le altre news

 
+23.07.2019
Legno, acciaio e intrecci in corda
+23.07.2019
Rifra per il progetto 168 Plymouth
+23.07.2019
Un dialogo tra contemporaneità e tradizione
+23.07.2019
Ceramica: super minimal o patchwork-stile?
+22.07.2019
Sebastian Herkner e Pauline Deltour per Ames
tutte le news concorsi +

ADA 2019
Design Talks 2019
Origo Star
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati