The Outfit

2019 collection

Elle

Cyrcus Lavagna

Tutto Evo


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

ReStart

TDA: Tradizione, devozione, ambizione
Concorso nazionale per il restauro dell'architettura 2010
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/07/2010 - Dal mondo delle Pro Loco e del volontariato un premio per il restauro architettonico.
Si intitola TDA, come Tradizione, Devozione, Ambizione, i valori che l’hanno ispirato: l’innovativo Concorso, giunto alla 2° edizione nazionale e a tutt’oggi esperienza unica nel suo genere in Italia, premia i migliori interventi di restauro inteso come attività di recupero e conservazione del patrimonio, anche in funzione della restituzione dei beni alla comunità.

Il desiderio di riscoperta e fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico presente sul nostro territorio sta diventando un’esigenza che non può e non deve essere sottovalutata. In questo scenario, acquistano particolare importanza i beni culturali cosiddetti “minori”, che rappresentano la grandissima maggioranza e sono espressione dell’identità, della tradizione, della storia e della memoria collettiva.

La combinazione di tutela, conservazione e recupero dei beni architettonici in un’ottica di fruizione sostenibile è la premessa per la loro continuità storica e garantisce  un’opportunità per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese.

A questi valori si ispira il Concorso, promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Dipartimento Cultura e Territorio e realizzato con il sostegno di  San Marco Terreal Italia, azienda leader tra i produttori di elementi in laterizio per l’architettura; è patrocinato da Ministero dei Beni e  Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Associazione Italiana Città del Laterizio, ANCE, ANDIL, Città Murate del Veneto, Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali dell’Università di Padova con il sostegno di  Regione Veneto e  UNPLI Servizio Civile Nazionale.

Il concorso premia i migliori interventi di recupero di edifici architettonici e beni immobili, sia pubblici che privati, realizzati nel territorio nazionale e nella Repubblica di San Marino e appartenenti alle seguenti 4 categorie:

- Dimore storiche: ville, castelli, palazzi, capitelli, ecc
- Edifici di culto: chiese, basiliche, conventi, capitelli, ecc
- Aree “pubbliche”: piazze, monumenti, fontane, ecc
- Aree per la cultura: gallerie, musei, sedi espositive, ecc

Per partecipare al concorso ad iscrizione gratuita, è necessario presentare la candidatura entro e non oltre il 6 settembre 2010, proponendo un intervento di restauro che sia stato iniziato non prima del 1 gennaio 2005 e sia terminato entro il 30 giugno 2010.

Possono candidare opere Associazioni, Consorzi e Comitati Pro Loco, Comuni e Province, Scuole, Università, Associazioni culturali e ricreative, Enti ecclesiastici, nonché architetti, progettisti e proprietari di beni restaurati.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura della tradizione, della devozione e dell’ambizione, che si esprimono nella trama ricchissima ma poco conosciuta del patrimonio culturale del nostro Paese e che rimangono “vive” grazie ai soggetti che recuperano e restituiscono i beni alla comunità locale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
P.R. CONSULTING Srl

Tradizione, devozione, ambizione

Dal mondo delle Pro Loco e del volontariato un premio per il restauro architettonico. Si intitola TDA come Tradizione, Devozione, Ambizione, i valori che l’hanno ispirato: l’innovativo Concorso, giunto alla 2° edizione nazionale e a tutt’oggi esperienza unica nel suo genere in Italia.


  News sull'argomento
31/08/2010
Piterak Slim di SanMarco – Terreal a Cersaie 2010
Il nuovo prodotto per le Facciate Ventilate


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
20.09.2019
Un logo nuovo per Spazio Aperto Servizi Onlus
19.09.2019
Idee per il disegno del nuovo paesaggio di Bagnoli
18.09.2019
Loiri, in scadenza il bando per progettare la nuova scuola dell'infanzia
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+20.09.2019
Un logo nuovo per Spazio Aperto Servizi Onlus
+19.09.2019
Idee per il disegno del nuovo paesaggio di Bagnoli
+18.09.2019
Loiri, in scadenza il bando per progettare la nuova scuola dell'infanzia
+17.09.2019
Il contest 3M for Design
+16.09.2019
7° Design Award “Accendi la tua idea”
tutte le news concorsi +

Ceramica del Conca
ADA 2019
Pattern 180
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati