SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Mogs

TDA: Tradizione, devozione, ambizione
Concorso nazionale per il restauro dell'architettura 2010
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/07/2010 - Dal mondo delle Pro Loco e del volontariato un premio per il restauro architettonico.
Si intitola TDA, come Tradizione, Devozione, Ambizione, i valori che l’hanno ispirato: l’innovativo Concorso, giunto alla 2° edizione nazionale e a tutt’oggi esperienza unica nel suo genere in Italia, premia i migliori interventi di restauro inteso come attività di recupero e conservazione del patrimonio, anche in funzione della restituzione dei beni alla comunità.

Il desiderio di riscoperta e fruizione del patrimonio storico, artistico e architettonico presente sul nostro territorio sta diventando un’esigenza che non può e non deve essere sottovalutata. In questo scenario, acquistano particolare importanza i beni culturali cosiddetti “minori”, che rappresentano la grandissima maggioranza e sono espressione dell’identità, della tradizione, della storia e della memoria collettiva.

La combinazione di tutela, conservazione e recupero dei beni architettonici in un’ottica di fruizione sostenibile è la premessa per la loro continuità storica e garantisce  un’opportunità per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del Paese.

A questi valori si ispira il Concorso, promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - Dipartimento Cultura e Territorio e realizzato con il sostegno di  San Marco Terreal Italia, azienda leader tra i produttori di elementi in laterizio per l’architettura; è patrocinato da Ministero dei Beni e  Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Associazione Italiana Città del Laterizio, ANCE, ANDIL, Città Murate del Veneto, Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali dell’Università di Padova con il sostegno di  Regione Veneto e  UNPLI Servizio Civile Nazionale.

Il concorso premia i migliori interventi di recupero di edifici architettonici e beni immobili, sia pubblici che privati, realizzati nel territorio nazionale e nella Repubblica di San Marino e appartenenti alle seguenti 4 categorie:

- Dimore storiche: ville, castelli, palazzi, capitelli, ecc
- Edifici di culto: chiese, basiliche, conventi, capitelli, ecc
- Aree “pubbliche”: piazze, monumenti, fontane, ecc
- Aree per la cultura: gallerie, musei, sedi espositive, ecc

Per partecipare al concorso ad iscrizione gratuita, è necessario presentare la candidatura entro e non oltre il 6 settembre 2010, proponendo un intervento di restauro che sia stato iniziato non prima del 1 gennaio 2005 e sia terminato entro il 30 giugno 2010.

Possono candidare opere Associazioni, Consorzi e Comitati Pro Loco, Comuni e Province, Scuole, Università, Associazioni culturali e ricreative, Enti ecclesiastici, nonché architetti, progettisti e proprietari di beni restaurati.

L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la cultura della tradizione, della devozione e dell’ambizione, che si esprimono nella trama ricchissima ma poco conosciuta del patrimonio culturale del nostro Paese e che rimangono “vive” grazie ai soggetti che recuperano e restituiscono i beni alla comunità locale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
P.R. CONSULTING Srl

Tradizione, devozione, ambizione

Dal mondo delle Pro Loco e del volontariato un premio per il restauro architettonico. Si intitola TDA come Tradizione, Devozione, Ambizione, i valori che l’hanno ispirato: l’innovativo Concorso, giunto alla 2° edizione nazionale e a tutt’oggi esperienza unica nel suo genere in Italia.


  News sull'argomento
31/08/2010
Piterak Slim di SanMarco – Terreal a Cersaie 2010
Il nuovo prodotto per le Facciate Ventilate


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CONCORSI
17.05.2019
Una scuola rurale per la comunità di Te Nwa ad Haiti
16.05.2019
Al via la call per “Materia – Oltre il Design”
15.05.2019
La fabbrica trasparente
» le altre news

 NEWS CONCORSI
+17.05.2019
Una scuola rurale per la comunità di Te Nwa ad Haiti
+16.05.2019
Al via la call per “Materia – Oltre il Design”
+15.05.2019
La fabbrica trasparente
+14.05.2019
In chiusura La Ceramica e il Progetto 2019
+13.05.2019
In scadenza il concorso “Re-use the Castle”
tutte le news concorsi +

Caccaro
Design Talks 2019
Mogs
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati