Smart Home

Air cleaning system

GD Arredamenti

Minicucina

I nuovi spazi dell'energia
Advertisement&t=211020200051573117876624958

SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Polyrey

La Spezia: Vannetti e Buren per la riqualificazione di Piazza Verdi
Il duo vince il premio P.A.A.L.M.A. Artista + Architetto 2010
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/05/2010 –  Lo scorso 4 febbraio 2010 il team composto dall’arch. Giannantonio Vannetti di Firenze (assieme ai colleghi Christian Baglioni, Elena Ciappi, Claudio Dini, Franca Cecilia Franchi) e dall’artista francese Daniel Buren, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1986, ha vinto, con voto unanime della commissione giudicatrice, il concorso per la riqualificazione architettonica ed artistica di Piazza Verdi a La Spezia.

Per l'organizzazione e lo sviluppo del concorso, l’amministrazione comunale di La Spezia si è avvalsa della collaborazione del premio P.A.A.L.M.A.  (Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale), “nella convinzione che un tema progettuale che investe uno spazio pubblico rilevante, punto centrale della riqualificazione del centro storico del  capoluogo, necessitasse di una progettazione che potesse unire la funzionalità tipica degli interventi architettonici con la particolare sensibilità di un artista visivo”.

Scopo del Premio Internazionale P.A.A.L.M.A., organizzato da La Marrana arteambientale,è sensibilizzare le amministrazioni pubbliche e i grandi committenti privati a nuovi valori emozionali, unendo artista e architetto sin dall’inizio del progetto.

89 le proposte in gara, sottoposte al vaglio della commissione giudicatrice, composta da: 

 - Arch. Emilio Erario – presidente della commissione  (Direttore del Dipartimento IV - Pianificazione e Controllo dello Sviluppo Urbanistico e delle Attività del Territorio del Comune della Spezia)
- Ing. Claudio Canneti (Direttore del Dipartimento II - Ambiente, Servizi Tecnici e Opere Pubbliche del Comune della Spezia)
- Arch. Alessandro Mendini (Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d'oro per il design, è "Chevalier des Arts et des Lettres" in Francia),
- Prof. Giacinto Di Pietrantonio (Direttore della GAMeC Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo,),
- Dott. Gianni Bolongaro (fondatore della BGN Management Consultants in Marketing di Milano, fondatore con la moglie Grazia Marino de La Marrana arteambientale e del Premio P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale)
 
Nelle motivazioni ufficiali fornite dalla giuria in merito all'attribuzione del primo premio si legge: "Il progetto è impostato su una veramente ben avvenuta integrazione fra il lavoro dell'artista e quello dell'architetto. Questa integrazione tra i due metodi creativi - che era il presupposto fondamentale di questo concorso - è perciò avvenuta e ben riuscita. Il sistema spaziale proposto ed evidenziato dall'intervento artistico esprime un'attenzione a tutte le istanze urbane e alle varie geometrie che raccordano le due parti della città. Gli assi urbani sono studiati e risolti con molta attenzione. Il gioco stereometrico, di carattere classico, è bene integrato alla storia architettonica della piazza e propone anche, un microclima del verde e dell'arte che trasforma il sito in un giardino gradevole di segni e di volumi. Anche le proposte di polifunzionalità sono valide ed approfondite, ed aperte ad interpretazioni da parte della cittadinanza. Il progetto, tra l'altro, permette una divisione in fasi di lavori, corrispondente alla necessità di trasformazione progressiva del traffico e ad eventuali semplificazioni e diverse soluzioni esecutive, senza modificarne la concezione generale. Particolari pregi del progetto sono le soluzioni tecniche e tecnologiche, in particolare l'illuminotecnica, che garantiscono un nuovo rapporto tra la performance elettrica e quella tecnica." 

Entro il 2010 verrà affidato l’appalto per la realizzazione dei lavori che inizieranno nel 2011.

Venerdì 14 maggio, alle 17,00, presso la Sala Dante (Via Ugo Bassi- La Spezia) avrà luogo il convegno “Artista + Architetto: la nuova” Piazza Verdi. Il progetto vincitore”.

Promosso da Comune della Spezia e P.A.A.L.M.A. Premio Artista + Architetto La Marrana Arteambientale con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano) e Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della Spezia, prevede l’apertura dei lavori a cura del Sindaco della Spezia Massimo Federici. A seguire, l’intervento di presentazione del progetto vincitore a cura dell’architetto Giannantonio Vannetti e dell'artista Daniel Buren che ne  illustreranno genesi e significato.

Il programma prevede, infine, gli interventi di Gianni Bolongaro, Presidente de La Marrana arteambientale e del Premio P.A.A.L.M.A.  e di  Emilio Erario, Direttore Dipartimento IV -Pianificazione e Controllo dello Sviluppo Urbanistico e delle Attività del Territorio del Comune della Spezia. Si aprirà poi il dibattito coordinato da Maurizio Savoncelli, assessore Pianificazione Territoriale del Comune della Spezia.

Da martedì  4 a sabato 8 maggio tutti gli 89 progetti presentati nella prima fase e, in particolare, i 5 finalisti selezionati per il concorso, saranno esposti al CAMeC  Centro per l’Arte Moderna e Contemporanea (Piazza Cesare Battisti, 1 – La Spezia).

Fonte: Ufficio stampa Comune della Spezia

  Scheda progetto: Riqualificazione architettonica ed artistica di Piazza Verdi a La Spezia
Giannantonio Vannetti
Vedi Scheda Progetto
Giannantonio Vannetti
Vedi Scheda Progetto
Giannantonio Vannetti
Vedi Scheda Progetto
Giannantonio Vannetti
Vedi Scheda Progetto
Giannantonio Vannetti
Vedi Scheda Progetto
Giannantonio Vannetti
Vedi Scheda Progetto
Giannantonio Vannetti
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/06/2009
La Spezia riqualifica Piazza Verdi
Concorso in due gradi per proporre una nuova immagine urbana


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.
Commenti per questa notizia
anna monteverdi
come è andata a finire.... http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2016/02/11/ASaAP9WB-interferenza_politica_progetto.shtml caratteri
Mauro Bertocchi
Sul caso della contestata ristrutturazione di Piazza Verdi, alla Spezia, arrivano adesioni all'appello lanciato dai presidenti nazionali di Italia Nostra e Legambiente. Assieme a quelle provenienti da Spezia o dalla Liguria, anche quelle di nomi noti a livello nazionale nel campo della tutela e della difesa del paesaggio, come quella di Salvatore Settis, archeologo, storico dell'arte ed ex Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, che aderisce all'appello lanciato dai presidenti nazionali di Italia Nostra e Legambiente. Aderiscono all’appello: Marco Parini, presidente nazionale “Italia Nostra”. Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale “Legambiente”. Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte, Accademico dei Lincei. ... Tra le accuse rivolte all'Amministrazione quelle di non aver rispettato il vincolo di tutela dei 70 anni e di non aver coinvolto i cittadini nelle scelte decisionali che riguardano la loro città, questo nonostante il progetto di ristrutturazione, che prevede installazioni dell'artista francese Daniel Buren, costerà quasi 3 milioni di euro, un terzo dei quali a carico dei cittadini. Qui di seguito il testo dell'appello e l'elenco dei primi firmatari on line su change.org http://chn.ge/164xrkh

ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

  Scheda progetto:
Giannantonio Vannetti

Riqualificazione architettonica ed artistica di Piazza Verdi a La Spezia

 NEWS CONCORSI
+20.10.2020
Valorizzazione e restauro del Castello di Locarno
+16.10.2020
XV Edizione di Arte Laguna Prize
+14.10.2020
Concorso di Idee Viessmann 2020
+12.10.2020
Obiettivo Accessibilità: la consegna degli elaborati è fissata al 15 ottobre
+09.10.2020
CITY’SCAPE City_Brand & Tourism Landscape
tutte le news concorsi +

shop pronta consegna_ready to love
Polyrey
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati