Made Expo

Glamora

Caccaro

Mobilspazio


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Milano&Wall

Joseph di Pasquale e Am Progetti autori dell'eco-town di Tianjin
In mostra il progetto all'Urban Center di Milano
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/09/2009 – Nell’agosto 2008 la città cinese di Jingwu, nel distretto di Tianjin lanciava una competizione internazionale per rispondere alla sfida del sovraffollamento urbano con la progettazione di un masterplan atto a decuplicare l’indice abitativo un’area già popolata, senza rinunciare ad alti standard qualitativi ambientali e urbani. Qualche tempo dopo lo studio milanese Am Progetti con l’architetto Joseph di Pasquale, vinceva il concorso convincendo la giuria con una proposta per la realizzazione di una città di 75. 000 abitanti, improntata sulla sostenibilità.
 
L’Urban Center di Milano ospita la mostra "Eco+density" dedicata alla proposta di Am Progetti e Joseph di Pasquale per la città di Jingwu. L'esposizione sarà inaugurata lunedì 14 settembre alle ore 18.00. Alla cerimonia prenderanno parte Carlo Masseroli Assessore allo Sviluppo del Territorio, Comune di Milano; Joseph di Pasquale; Am Progetti; Cesare M. Casati, direttore della rivista internazionale di architettura “L’arca” e Giancarlo Marzorati, presidente Associazione Laureati Politecnico di Milano.
 
“Per la prima volta nella storia dell’uomo si ha la sensazione che lo spazio sulla terra non sia infinito e che si debba iniziare a ragionare sul modo per preservarlo compatibilmente con la crescita demografica. Alcuni studi sostengono l’ipotesi dell’inurbamento di massa: nel mondo si consolideranno una ventina di megalopoli da cinquanta-cento milioni di abitanti ciascuna, nate dalla fusione di grandi città vicine tra di loro. Se da un lato questo processo di densificazione può apparire mostruoso, pensiamo all’opposto e allo scenario ben più tragico che si verificherebbe se si applicasse su scala planetaria l’ideale della villetta unifamiliare. La densità, quindi, dal punto di vista del pianeta, è conveniente ed ecologica. L’obiettivo è, quindi quello di progettare la eco-densità anche a livello microurbanistico, risolvendo i problemi a essa legati come il traffico e la circolazione, applicando la tecnologia disponibile e progettando le nuove possibili spazialità collettive che la densità offre. Ma anche immaginare degli spazi per una socialità densa, dove la dimensione sociale e quella dell’individuo possano non solo convivere ma esprimersi appieno”, spiegano gli organizzatori della mostra, che resterà aperta al pubblico fino al prossimo 2 ottobre.
 
Nella settimana dal 21 al 28 settembre 2009 è altresì previsto il workshop internazionale intitolato Eco+density: esercitazione di ecodensità urbana”. Il laboratorio ha come oggetto di studiola periferia milanese e conta tra i suoi docenti Joseph di Pasquale (Am Progetti); Luigi Chiara, Matteo Ruta, Giuliana Iannaccone, Gabriele Masera e Laura Malighetti.
 
A conclusione del corso, lunedì 28 settembre 2009, alle ore 18.00, è prevista la Tavola Rotonda “Eco+density”. In questa sede verranno presentati i lavori del laboratorio. All’incontro prenderanno parte in qualità di relatori Carlo Masseroli; Adriana Baglioni, Prorettore del Politecnico di Milano; Emilio Pizzi, Direttore del dipartimento Best - Politecnico di Milano; Cesare M. Casati; Joseph di Pasquale; Am Progetti; Andrea Poggio, Vicedirettore Generale di Legambiente.

  Scheda progetto: Jingwu Eco Town - masterplan
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
  Scheda evento:
Mostra:
14/09-02/10 URBAN CENTER MILANO
ECO+DENSITY


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
22.01.2019
La IX Edizione di MIA Photo Fair
21.01.2019
Architetture per la cultura in Finlandia
18.01.2019
Aprono le prime due mostre di Matera 2019
» le altre news

  Scheda progetto:
AM progetti

Jingwu Eco Town - masterplan
  Scheda evento:
14/09-02/10 URBAN CENTER MILANO
ECO+DENSITY

 NEWS CONCORSI
+22.01.2019
'Common ruins’: in scadenza il concorso lanciato da YAC
+21.01.2019
#GenoaCall. University Housing for the ancient city
+18.01.2019
Roma, un concorso per riqualificare Piazzale del Verano e Viale della XVII Olimpiade 
+17.01.2019
Archistart invita ad "hackerare" un'architettura
+16.01.2019
Fasano: un concorso di idee per la rigenerazione ARU 10
tutte le news concorsi +

ADA 2018
ADA 2018
Portamazione
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati