Freewall

Ambient Fire

Thermo Ice

3D Surface

Italkero


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

H2O

''Demoliamoli'': in mostra le opere vincitrici del concorso
Una competizione fotografica ritrae gli ecomostri italiani
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/04/2009 – L’Archivio Fotografico Parisio a Napoli, memoria storica del capoluogo campano e delle sue molteplici trasformazioni architettoniche, ha recentemente inaugurato la mostra “Demoliamoli”. L’esposizione, visitabile fino al prossimo 8 maggio, presenta i lavori dei 3 vincitori e dei 7 menzionati dell’omonimo concorso fotografico.
 
Scopo dell’iniziativa è quello di documentare attraverso la fotografia l'esistenza degli ecomostri lungo il territorio nazionale, suscitando il dibattito civile in merito alla necessità di una maggiore e più attenta tutela del patrimonio paesaggistico italiano.
 
La competizione, quest’anno alla sua prima edizione, è stata organizzata dall’Associazione ANIAI Campania (Associazione Ingegneri e Architetti della Campania) e dall’Archivio Fotografico Parisio, su concept dell’architetto Federica Cerami. All’iniziativa ha partecipato anche il FAI, impegnato nella campagna nazionale “I luoghi del cuore”.
 
Il concorso ha visto la partecipazione di 25 concorrenti. La commissione giudicatrice, composta da Alessandro Castagnaro (presidente ANIAI), Franco Cassano (consigliere ordine degli architetti), Federica Cerami (docente di fotografia), Giovanni Cerami (docente di urbanistica), Pasquale Esposito (giornalista pubblicista) Stefano Fittipaldi (fotografo, responsabile Archivio Parisio), Marco Iuliano (docente di storia dell’architettura) ha selezionato i vincitori in base al soggetto, alla capacità narrativa e alle caratteristiche qualitative delle immagini presentate.
 
I progetti di Pietro Masturzo, Silvia Cappiello e del duo Gabriele Tuccillo - Ciro Ferrandes sono i vincitori della competizione. Hanno invece meritato una menzione speciale i lavori di Vania Ferrulli, Peppe Esposito, Igea Di Leone, Giovanna Colecchia, Francesca Sciarpa, Gaetano De Vincenzo, Elena Tonini.
 
Se la bella zona costiera campana, da Pozzuoli (Na) a Pollica (Sa), passando per Alimuri (Na), appare afflitta da emergenze architettoniche del tutto incompatibili con i piani regolatori e con le più elementari norme della buona edilizia, altrettanto straniamento provocano le immagini dedicate alla mai ultimata via Giacinto Gigante di Napoli - spesso salita agli onori della cronaca nazionale - alle macerie di Sarno o all’acquedotto medievale di Salerno, a tratti letteralmente fagocitato dal nuovo edificato urbano.

  Scheda evento:
Mostra:
21/04-08/05 NAPOLI
DEMOLIAMOLI


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
11.11.2019
Milano anni ‘60. Storia di un decennio irripetibile
08.11.2019
Ingo Maurer intim. Design or what?
07.11.2019
Torna Architetto in Cantina: il vino tra forma e contenuto
� le altre news

  Scheda evento:
21/04-08/05 NAPOLI
DEMOLIAMOLI

 NEWS CONCORSI
+11.11.2019
Imprese Creative Driven
+08.11.2019
Il concorso AAA architetticercasi™ 2019 Habitat
+07.11.2019
GUILTLESSPLASTIC® 2020
+06.11.2019
In uno scatto la mobilità sostenibile
+04.11.2019
Un logo per il Ministero dello sviluppo economico
tutte le news concorsi +

ADA 2019
ADA 2019
CP Parquet
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati