SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Messe Frankfurt
CONVEGNO VARIE

Lectio Magistralis di Massimiliano e Doriana Fuksas
Sublimi Scribi del Caos
convegno  POLITECNICO DI BARI, mercoledì 26 maggio 2010
Mercoledì 26 maggio, alle ore 11.00, presso il Politecnico di Bari, Aula Magna Attilio Alto, si terrà la Lectio Magistralis di Massimiliano e Doriana Fuksas "Sublimi Scribi del Caos".

Saluti del Magnifico Rettore del Politecnico di Bari Nicola Costantino

Presentazione di Francesco Moschini

A cura di Vincenzo D’Alba, Francesco Maggiore / Collaborazione di Giovanni Laterza

Prosegue con la lectio magistralis di Massimiliano e Doriana Fuksas il ciclo d’incontri in programma al Politecnico di Bari nell’ambito del Progetto T.E.S.I. La serie di lezioni (promosse con il coordinamento scientifico di Francesco Moschini e curate da Vincenzo D’Alba e Francesco Maggiore con la collaborazione di Giovanni Laterza), ha già visto la presenza di Antonella Agnoli e Marco Muscogiuri, Luciano Canfora, Gianfranco Dioguardi, Ruggero Pierantoni, Franco Purini, e prevede nei prossimi mesi gli interventi di: Massimo Cacciari (28 maggio 2010), Mario Cresci (20 ottobre 2010), Francesco De Gregori, Guido Guidi, Claudio Magris, Pedrag Matvejevic, Salvatore Settis, Nichi Vendola. Tali occasioni si pongono come supporto scientifico al tema progettuale del “Palazzo delle Biblioteche” per il Campus Universitario di Bari, argomento di studio e ricerca per le tesi di laurea avviate con il Programma T.E.S.I. e oggetto della recente pubblicazione curata da Vincenzo D’Alba e Francesco Maggiore con il coordinamento scientifico di Francesco Moschini ed edita da Mario Adda Editore in collaborazione con Formedil, A.A.M. Architettura Arte Moderna, Fondazione Gianfranco Dioguardi e Fondo Francesco Moschini.

La lezione si pone in continuità con la scelta di analizzare le trasformazioni della biblioteca nei caratteri architettonici e specificatamente simbolici che essa assume rispetto ai vari contesti urbani e sociali. L’opera di Massimiliano e Doriana Fuksas da sempre attenta alla logica rappresentativa delle funzioni appare come sintesi tangibile delle influenze culturali e ideologiche del contemporaneo.

Il riconoscimento delle istituzioni è affidato prevalentemente al fascino novecentesco che la triade struttura, tecnologia e forma comporta soprattutto quando intesa nella puntuale e irreversibile trasfigurazione artistica. Ne risulta un’architettura contrassegnata da un inedito potere mediatico al quale consegue quella tradizionale ambivalenza tra immagine e costruzione.

*Durante l’incontro Massimiliano Fuksas proporrà, su un grande telero, alcune riflessioni sulle proprie opere a sottolineare il rapporto tra gestualità e progetto e soprattutto il tempo del progetto.

**Sarà possibile seguire la Lezione in video-conferenza collegandosi al sito del Politecnico di Bari  o di A.A.M. Architettura Arte Moderna 

A.A.M. Architettura Arte Moderna,
Fondazione Gianfranco Dioguardi
Fondo Francesco Moschini Archivio A.A.M. Architettura Arte Moderna per le Arti, le Scienze e l’Architettura
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Info: tel. 080.5963340 / progettoTESI@aamgalleria.it/
Link
www.aamgalleria.it
Allegati
 Locandina
 Invito


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su varie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
   gennaio 2020 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
17.01.2020
WORKS Aldo Parisotto Massimo Formenton Architetti
16.01.2020
Visioni di un architetto senza tempo
15.01.2020
Roma, il riscatto della città è possibile
14.01.2020
Metamorphosis. Il progetto dei Beni Confiscati alle Mafie
13.01.2020
Archibooks on tour
» tutte le news eventi
ADA 2019
Folia
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati