Moltomeno design

Extraform

Bloss

Cobrillo

Eloa


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Freedhome
CONVEGNO FINANZIAMENTI

Leasing in costruendo, nuova frontiera degli appalti
Incontro tenuto da Progeca
convegno  FIANO ROMANO (ROMA), martedì 7 aprile 2009
Sarà la Progeca, società di ingegneria e servizi integrati, con sede a Capodrise (Caserta), a presentare lo strumento del “leasing in costruendo” a una platea di amministratori pubblici, tecnici e operatori economici nell’ambito della giornata di studi su “La concertazione pubblico privato quale fattore di sviluppo nei nuovi modelli di affidamento di appalti pubblici”.

Il convegno, che si terrà il 7 aprile all’Hotel Palace Inn di Fiano Romano, è promosso dall’Istituto etico per l’osservazione e la promozione degli appalti, in collaborazione con la cattedra di Filosofia del diritto della facoltà di Scienze politiche e con quella di Istituzioni di diritto pubblico della facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza di Roma”.

“Siamo convinti – dichiara Vincenzo Caputo, amministratore della Progeca – che il partenariato pubblico privato sia l’occasione per realizzare infrastrutture ed erogare servizi, avvalendosi della competenza tecnica e dell’efficienza gestionale del settore privato a vantaggio dell’interesse pubblico. Abbiamo accettato l’invito rivoltoci dall’Ieopa – aggiunge Caputo –, perché sono anni che promuoviamo in Italia piani di sviluppo del territorio attraverso forme di partenariato, garantendo assistenza tecnica, legale e finanziaria agli enti pubblici nella scelta dei modelli più congeniali di cooperazione: dialogo competitivo, appalto integrato, project financing e leasing in costruendo”.

Non solo il project financing, quindi, ma anche il leasing tra gli strumenti per realizzare un’opera. “La locazione finanziaria pubblica – prosegue Caputo –, introdotta dal Legislatore nel 2007, si sta dimostrato efficace nella costruzione di quelle infrastrutture che non permettono il recupero del capitale impiegato (le cosiddette opere “fredde”, ndr), come gli uffici, gli ospedali e le caserme. Le opere sono consegnata alle pubblica amministrazioni “chiavi in mano”, a costi e a tempi certi e con pochi vincoli sul patto di stabilità interno. Il leasing  – conclude Caputo – è ideale, ad esempio, per quelle Province che sborsano centinaia di migliaia di euro l’anno per i fitti dei flessi scolastici.

Versando dei canoni periodici, l’ente pubblico può realizzare nuovi istituti di cui ne acquisisse subito la disponibilità e la proprietà dopo un certo tempo”. Alla giornata di studi, in veste di relatori, parteciperanno anche Ruggero Ruggeri, consigliere della Provincia di Roma, Francesco Caputo, avvocato amministrativisti e fondatore dell’Ieopa, Franco Bianchi, presidente del Tar Piemonte, e Giuseppe Chiné e Roberto Politi, entrambi consiglieri del Tar Lazio.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
PROGECA srl ingegneria e servizi integrati
Ingegneria e servizi integrati
via Matteotti n. 23,
81020 Capodrise (Ce)
Link
www.progeca.eu


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su finanziamenti
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
   agosto 2020 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
31.07.2020
Vedere (il) Barocco: lavori in corso
30.07.2020
Le Vatican Chapels riaprono a suon di musica
29.07.2020
2050 Archifest – abitare il mondo altrimenti
28.07.2020
Fino al 2 agosto 'Genius Loci, dove abita il genio'
27.07.2020
Museo per l’Immaginazione Preventiva — EDITORIALE
» tutte le news eventi
ADA 2020
Freedhome
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati