Data : 27/06/2017
Design&Style Blog
home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +
CHRONO 38/44
martedì 27 giugno 2017

Illuminazione per interni e lampade di design

dal blog Design&Style Blog, di Raffaele De Blasio


La luce è uno degli elementi fondamentali di uno spazio. Non va mai sottovalutata in fase di progettazione o ristrutturazione di un ambiente, sia esso abitativo o professionale. La luce naturale non sempre filtra in modo ottimale tutto l’anno in case ed uffici ed è per questo che l’illuminazione artificiale ha un ruolo fondamentale nel rendere vivibile uno spazio. Molto spesso può rivelarsi di grande utilità la consulenza di un professionista dell’illuminotecnica in grado di creare un progetto ad hoc in base alle specificità dell’ambiente. Ciò che si deve sempre tenere a mente nella scelta delle fonti luminose è l’obiettivo primario: illuminare per un determinato scopo una stanza. Poi va considerato lo stile dell’ambiente.

 

L’illuminazione per interni richiede una progettualità specifica in base alle caratteristiche uniche dell’ambiente. La presenza di finestre, la posizione dell’immobile, la qualità della luce naturale e altri elementi determinano la tipologia di illuminazione artificiale necessaria affinché ogni stanza diventi funzionale. I punti luce devono essere consoni al tipo di attività che si svolge all’interno di quell’ambiente, senza mai dimenticare che oggi la tecnologia led consente effetti e possibilità prima impensabili. Spazi angusti come scale e corridoi possono essere correttamente illuminati con l’installazione di faretti a incasso o applique che consentano buona visibilità di giorno quanto di notte.

Gli ambienti interni di una casa che richiedono maggiore attenzione sono la cucina, il salotto e il bagno, ma anche nelle camere da letto l’illuminazione deve essere progettata a modo. Lo stesso vale per gli ambienti professionali: le stanze adibite ad ufficio richiedono un’ottima luminosità per consentire ai dipendenti di lavorare meglio, così come gli ambienti produttivi di tipo artigianale o industriale che necessitano di specifici strumenti di illuminazione.

 

Le lampade di design possono essere molto più di una semplice fonte di luce. Scegliendole in modo accurato tra le mille proposte dei designer più creativi, secondo lo stile degli arredi scelti, le lampade di design possono essere dei veri complementi d’arredo. Il mercato delle lampade di design offre soluzioni creative per ogni esigenza sia in termini di dimensioni che di forma, senza dimenticare il colore. Una bella lampada di design può essere in grado di trasformare completamente un ambiente prima considerato anonimo o poco personale. La più recenti tecnologie dell’illuminotecnica consentono di avere in casa, o in ufficio, lampade in grado di creare scenari ed effetti spettacolari. La creatività dei designer più affermati ci offre poi la possibilità di colpire nel segno e dare carattere ad una stanza grazie alle nuove architetture e forme possibili con l’impiego di materiali di nuova generazione.

 

Casa delle Lampadine


Casa delle Lampadine, azienda con sede a Torino, è uno dei punti di riferimento per la vendita di prodotti di illuminazione con uno dei più vasti cataloghi. L’offerta online comprende lampadine, accessori, sistemi di illuminazione, lampade e lampadari. La vendita di prodotti di illuminotecnica è affiancata da un servizio di consulenza personalizzata per la progettazione dell’illuminazione che viene offerto gratuitamente ai clienti. Questi sono i principali fattori di successo di Casa delle Lampadine, che ha saputo rinnovarsi sul mercato da negozio fisico a distribuzione e consulenza anche su internet.



postato da Raffaele De Blasio martedì 27 giugno 2017 alle ore 10:49    | commenti: 0 |



 Commenti:

 Nessun commento inserito per questo messaggio



 Inserisci un commento:
Il tuo indirizzo IP:   54.81.150.27
Nome e cognome:  
E-mail:  
Commento:
(max: 8000 caratteri)  
Attenzione: i seguenti commenti non sono moderati dalla redazione. Ogni utente (individuabile mediante tracciamento IP) si assume la piena responsabilità del contenuto delle proprie affermazioni.



 il blog di
 Raffaele De Blasio

<< settembre 2018
dom
lun
mar
mer
gio
ven
sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            


ULTIMI POST INSERITI
» giovedì 2 agosto 2018
Siti arredamento casa online: i 7 migliori e-commerce


» mercoledì 25 luglio 2018
Utilizzare la terra cruda per gli interni contemporanei


» mercoledì 4 luglio 2018
Come arredare in modo perfetto il proprio bagno


» venerdì 18 maggio 2018
Antifurti e allarmi: metti ora in sicurezza la tua casa


» mercoledì 18 aprile 2018
Non solo bella: ecco come gli italiani immaginano la casa ideale


» mercoledì 28 febbraio 2018
Candele profumate, un tocco in più per tutte le stanze


» giovedì 21 dicembre 2017
Video e consigli, dal Web nuovi spunti per ristrutturare casa


» venerdì 21 luglio 2017
L'Italia riscopre il legno, utilizzato nel sette per cento delle case costruite


» martedì 18 luglio 2017
Idee di casa, dove arredare diventa semplice!


» lunedì 3 luglio 2017
Pergotenda, l'accessorio giusto al momento giusto



ARCHIVIO
» agosto 2018
» luglio 2018
» maggio 2018
» aprile 2018
» febbraio 2018
» dicembre 2017
» luglio 2017
» giugno 2017
» gennaio 2017
» dicembre 2016
» ottobre 2016


» torna al blog
» torna alla room Archiportale
Harmony
Blog by Archiportale.com