SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

L'ensemble outdoor Gandiablasco
Le nuove collezioni firmate Studio Gensler, José e Alejandra Gandía-Blasco trasformano giardini e terrazze in spazi confortevoli, iper-funzionali e colorati
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
José A. Gandía-Blasco Canales - Ph. Archiproducts José A. Gandía-Blasco Canales - Ph. Archiproducts
26/05/2023 - Pouf, tavolini, sistemi modulari e pergole outdoor, un ensemble che disegna atmosfere confortevoli, iper-funzionali e colorate: gli arredi per esterno Gandiablasco tornano a riappropriarsi dei giardini e terrazze, luoghi en plein air dove ritrovare quiete e relax, ma anche concentrazione e creatività, immersi nel pittoresco della natura. 

I tavolini Iris ispirati ai colori dell'alba e tramonto, i pouf modulari omaggio al cubo di Rubik della collezione Erno, i nuovi elementi del sistema in metallo GBmodular, e PERGOLAS, rilettura del classico pergolato outdoor. Quattro nuove interpretazioni del vivere all’aria aperta firmate José e Alejandra Gandía-Blasco e Studio Gensler, raccontate alla redazione di Archiproducts durante l'ultima edizione del Salone del Mobile di Milano.

IRIS by Alejandra Gandía-Blasco. L’arte applicata al design

Lo studio cromatico delle opere fotografiche di Alejandra Gandía-Blasco viene trascritto sulle superfici dei tavolini in vetro temperato della collezione Iris, uno strato levigato dove imprimere suggestioni di albe e tramonti, disposte randomicamente come mosaici iper-brillanti.


“La luce sulle coste è in perpetuo mutamento.” racconta Alejandra Gandía-Blasco. “La collezione di tavolini IRIS diventa una tela su cui tracciare infinite sfumature di colore e le innumerevoli combinazioni cromatiche che colgo durante la giornata, variabili a seconda delle condizioni atmosferiche presenti nel preciso istante in cui catturo il momento, dalla posizione del sole e dalle condizioni del mare.”
 
Con la collezione Iris, Alejandra Gandía-Blasco porta avanti il suo intento di rendere tangibile l'intangibile, ovvero il colore e la luce. Concetto che permea nella materia: il vetro temperato impresso consente di ottenere superfici con innumerevoli disegni digitali capaci di creare giochi di trasparenza e traslucidità. I disegni si fondono così nel vetro con pigmenti ceramici che, in seguito al processo di tempra, risultano vetrificati. 

ERNO by Alejandra Gandía-BlascoForme geometriche compongono gli spazi esterni

Il divano indoor si sposta all’esterno: Alejandra Gandía-Blasco disegna ERNO, una composizione modulare di pouf imbottiti liberamente ispirata al cubo di Rubik, famoso rompicapo ideato dallo scultore, architetto e designer ungherese Ernő Rubik. 

"Erno è un omaggio a Ernő Rubik, autore del celebre rompicapo ideato nel 1974,” dichiara la designer. “Ho voluto trascrivere l’aspetto formale e ludico del cubo di Rubik in una collezione di pouf che invitano a sedersi o sdraiarsi, a seconda di come vengono disposti."
 
ERNO è una collezione di pouf modulari caratterizzati da una rilettura del classico matelasse, un tessuto trapuntato a griglia, da unire tra loro per creare diversi sistemi di seduta. La collezione viene completata da elementi più alti, che fungono da braccioli e schienali. 

GBmodular by José A. Gandía-Blasco Canales. Modularità in metallo

Semplicità, linee pulite e funzionalità: GBmodular rappresenta il sistema costruttivo che si aggiunge alle collezioni di arredi per esterno Gandiablasco firmato José A. Gandía-Blasco Canales. Un sistema che rievoca i classici giochi di costruzione in metallo. Nel 2023 GBmodular si arricchisce di nuovi elementi, tra cui un lettino, una poltrona, un divano a due posti, un tavolino, uno specchio, una libreria e una credenza. 


GBmodular non è solo una collezione, "va ben oltre! Questo sistema costruttivo era nella mia mente da molto tempo,” racconta José A. Gandía-Blasco Canales. “È un sistema che incarna l'essenza di Gandiablasco, tra purezza e semplicità. GBmodular si basa sul concetto di modularità attraverso l’uso di un unico profilo che permette di costruire infiniti arredi indoor e outdoor, utilizzando il tradizionale sistema di incastro maschio/femmina,cambiando solo la lunghezza."
 
Un ampliamento del sistema che introduce anche la componente tessile, capace di conferire comfort e calore alle sedute d’arredo.

PERGOLAS by Studio Gensler: un classico riletto 

PERGOLAS by Studio Gensler è un’interpretazione up to date del pergolato in alluminio anodizzato Gandiablasco. Una rilettura che ridefinisce il concetto di spazio di lavoro, traghettandolo all'aria aperta! 



“Quando abbiamo iniziato la collaborazione con Gandiablasco, la nostra ricerca era concentrata sugli spazi di lavoro flessibili,” spiega Daniel Stromborg, Product Design Director di Gensler. “Negli ultimi due anni noi tutti abbiamo portato la nostra vita lavorativa in luoghi differenti dall’ufficio, a partire dalle nostre case, ma anche in spazi differenti come caffetterie o parchi all'aria aperta. Quando tornati nuovamente al classico posto di lavoro, quest'ultimo doveva competere con una inedita visione di workspace. Il progetto sviluppato con Gandiablasco ha visto la rilettura delle classiche pergole che il brand spagnolo da sempre produce, a cui sono stati applicati nuovi elementi, come fioriere, coperture, banchi bar, tavoli e accessori capaci di creare nuovi spazi outdoor e nuove aree di lavoro flessibili anche all’aria aperta.”
 
Si aggiunge alle collezioni di arredi per esterno Gandiablasco, un nuovo concept che consente di configurare spazi multifunzionali rendendo possibile la vita en plein air tutto l'anno, soluzioni interconnesse, adattabili e flessibili, in ambito domestico ma soprattutto lavorativo. L'intento è contribuire alla creazione di luoghi di lavoro flessibili, che possano funzionare da veri e propri catalizzatori del cambiamento, favorendo la crescita, il benessere e la creatività.

GANDIABLASCO su Archiproducts.com


Collezione di tavolini IRIS by Alejandra Gandía-Blasco


Collezione ERNO by Alejandra Gandía-Blasco


Collezione GBmodular by José A. Gandía-Blasco Canales


PERGOLAS by Studio Gensler

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/05/2023
Lademadera, omaggio alla bellezza del legno
Francesco Meda e David Quincoces firmano la nuova collezione outdoor in teak per Gandiablasco

20/07/2022
L’outdoor Gandiablasco 2022
Tavoli, sedute e divani trasversali, pensati per spazi domestici, contract e office. Le novità firmate Sebastian Herkner, José A. Gandia-Blasco Canales, Francesco Meda, David Quincoces e Luca Nichetto

20/04/2022
Lavoro e relax, indoor e outdoor. Nessun confine
La nuova collezione Onde firmata Luca Nichetto per Gandiablasco arreda spazi interni ed esterni, uffici e zone relax, adattandosi a nuove tendenze, esigenze e abitudini

01/02/2022
Tra natura e architettura: l’outdoor Gandiablasco
Firmati da Francesco Meda e David Quincoces, gli imbottiti e i coffee table della collezione Onsen si ispirano alla calma della tradizione giapponese



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Collezione di tavolini IRIS by Alejandra Gandía-Blasco
Collezione ERNO by Alejandra Gandía-Blasco
Collezione GBmodular by José A. Gandía-Blasco Canales
PERGOLAS by Studio Gensler
1
2
GANDIA-BLASCO

1
2
3
4
5
6
 »
MASS
CAPA
CAPA
ONDE
ISLA AROSA
ONDE 3
ISLA
ISLA
BOSC
ONSEN
1
2
3
4
5
6
 »

GANDIA-BLASCO

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata