SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

All’aria aperta con Molteni&C.
Passato e presente si fondono nella prima collezione di arredi per esterno diretta da Vincent Van Duysen
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Molteni&C., PALINFRASCA Molteni&C., PALINFRASCA
17/03/2023 - Svelata la prima collezione outdoor Molteni&C., una raccolta autoriale di arredi per esterno diretta da Vincent Van Duysen. Una collezione che porta en plein air tutto il comfort degli arredi indoor dello storico brand di Giussano: divani, poltrone, lettini e tavoli pensati per l’outdoor capaci di creare un connubio armonioso tra passato e presente, fondendo architettura e natura in un dialogo senza soluzione di continuità.

Per la collezione outdoor Molteni&C., Van Duysen attinge dalla ricca tradizione progettuale del brand, che viene reinterpretata attraverso le firme di grandi designer internazionali: da Foster + Partners a Ron Gilad, da Gio Ponti a Luca Meda e dallo stesso Vincent Van Duysen.
 
“Così come nella collezione indoor 2022, anche nella nuova collezione outdoor ho perseguito un’idea di morbido benessere, di giocosità organica in una visione architettonica dell’arredo. Mi sono ispirato al modernismo per richiamare l’idea di permeabilità e trasparenza tra spazi interni ed esterni e quell’intima connessione con la luce e la natura,” racconta Vincent Van Duysen, il direttore creativo di Molteni&C.

La Collezione Outdoor Molteni&C. racchiude in sé diversi concetti progettuali, tutti in grado di coesistere nella medesima visione organica. 

La Collezione Landmark, ovvero un mix di tradizione, artigianato e stile senza tempo. Divani e divanetti, chaise longue e poltrone, tutti ricchi di dettagli. Al centro della collezione un omaggio a uno dei progetti d’archivio più iconici di Molteni&C: il classico divano Palinfrasca di Luca Meda, originariamente progettato nel 1994, ora trova una nuova vita all'aria aperta. 
 
La Collezione Timeout di Vincent Van Duysen disegna arredi outdoor ispirati alle forme essenziali dell’architettura modernista, nelle quali il carattere apparentemente freddo del metallo è mitigato da linee sottili. Il richiamo alla tecnica del fer forgé caratterizza la collezione: il divano Phoenix è strutturalmente definito da una fascia in alluminio verniciato brunito che traccia, come un nastro continuo, la silhouette o il tavolo Golden Gate, dove la fascia incornicia il piano del tavolo a doghe in teak o pietra lavica.
 
La Heritage Collection racchiude una riedizione di due poltrone di Gio Ponti: la chaise longue D.150.5, originariamente progettata nel 1952 per gli spazi esterni della nave da crociera Andrea Doria, e la poltrona D 154.2 progettata nel 1954 per la villa dei collezionisti Planchart a Caracas (1953-57), ora realizzato in versione outdoor. 
 
A completare la Collezione Outdoor Molteni&C., i tappeti per esterni firmati Van Duysen e Nicola Gallizia e Marta Ferri. Quest’ultima ha anche curato una sofisticata collezione inedita di tessuti per esterni, definita da motivi sottili, tessuti dalla mano pregiata e dai toni caldi. 

Infine, due iconici pezzi standalone di Foster + Partners e Ron Gilad, il tavolo scultura Arc con una finitura totalmente in cemento e i tavolini Panna Cotta con struttura in acciaio inox con piano forato, a sorreggere una base in Pietra Lavica. Entrambi dialogano perfettamente con la collezione pensata per la vita en plein air. 
 
Il filo conduttore dell’intera collezione è il dialogo tra i materiali. L’uso del teak massiccio della Landmark Collection si abbina naturalmente ai profili in metallo della Timeout Collection. Mentre la finitura cemento del tavolo Arc di Foster + Partners crea un gioco di contrasti e richiami con il ferro traforato del piano e la base in pietra lavica del tavolo Panna Cotta di Ron Gilad. Anche i motivi intrecciati diventano importanti richiami concettuali in tutta la collezione, sotto forma di dettagli in corda di polipropilene nella Collezione Timeout, o a fasce per lo schienale del divano Palinfrasca, realizzato in teak o poliuretano EVA, che si ispira alla tradizione mediterranea della fabbricazione delle ceste. 

A completare l’intera collezione Outdoor Molteni&C. la cucina per esterni Helios disegnata da Vincent Van Duysen: “Convivialità e ricercatezza, sono le parole chiave che ho voluto attribuire a questa cucina outdoor. Un arredo dal sapore semplice ma strutturato, dove funzionalità e raffinatezza convivono per creare un design moderno,” dichiara il direttore creativo Vincent Van Duysen. 
 
Helios è la cucina da Outdoor che racchiude in sé artigianalità unita a tecnologie innovative, che la rendono adatta all’utilizzo da esterno. Le linee pulite e rigorose e l’impatto monolitico, permettono di abbinarla sia alla collezione Landmark sia a quella Timeout. 

La tavolozza dei materiali della Collezione Outdoor è stata accuratamente coordinata: toni organici come ruggine, giallo deserto, marrone terra, verde oliva e antracite donano una personalità univoca, dialogando perfettamente tra di loro. 

Trova fondamento anche nella nuova collezione il tema della sostenibilità: i mobili della collezione sono prevalentemente monomaterici e provengono da filiere certificate, le parti sono sostituibili e, come nel caso del rivestimento, riciclabili. I colori delle superfici in pietra lavica sono realizzati con il recupero del vetro dei monitor TV e PC dismessi. Attraverso un processo di frantumazione e macinazione del vetro, viene ottenuta la materia prima dei decori e della colorazione a campo pieno. 

“Per una nuova idea di Outdoor, perché basata su riferimenti culturali e progettuali della tradizione, ma moderna, caratterizzata da un’idea di semplicità che scaturisce da attenti giochi di proporzioni. La tecnologia è all’avanguardia ma nascosta, i materiali sono naturali e senza tempo. Caratteristiche intrinseche all’identità di Molteni&C: la pregiata lavorazione artigianale, la ricercatezza dei dettagli e la bellezza dei singoli oggetti che racchiude gli echi dei grandi architetti e designer del passato e che in questa collezione sono stati reinterpretati. La nuova proposta Outdoor mostra una presenza grafica e un senso di eleganza senza tempo che ritrovo nel brand,” chiude Vincent Van Duysen. 

Molteni&C. su Archiproducts.com


Molteni&C., Landmark Collection


Landmark Collection


Molteni&C., Timeout Collection


Molteni&C., Heritage Collection - D.150.5


Molteni&C., Panna Cotta


Molteni&C., Helios


Molteni&C., Heritage Collection - D.154.2 OUTDOOR


Molteni&C., Landmark Collection - PALINFRASCA


Timeout Collection


Molteni&C., ARC OUTDOOR


Molteni&C., Heritage Collection

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/03/2024
Yabu Pushelberg firma la nuova collezione outdoor Molteni&C
Versatile, modulare e fluido, Sway è il sistema di divani componibili in cui si alternano elementi in teak, alluminio e corda intrecciata

15/11/2023
"Un legno geniale"
Al Molteni Museum la mostra dedicata agli iconici progetti firmati Aldo Rossi per Molteni&C, a partire dalla sedia Teatro del 1982

25/08/2023
Nutrirsi col design. Tobia Scarpa in mostra in Salento fino al 31 ottobre
Continua l'appuntamento a Maglie con gli oggetti quotidiani della sala da pranzo, disegnati dal grande architetto veneziano del '900

11/11/2022
‘Vivere alla Ponti’. Il percorso di riscoperta del maestro del design italiano a cura di Molteni&C
Un progetto nato 10 anni fa, in collaborazione con la famiglia e l’archivio Ponti, per far rivivere i pezzi chiave della casa-manifesto milanese di via Dezza ed altri progetti iconici del grande maestro del 900

13/01/2022
Arredi custom Molteni&C per il nuovo hotel firmato Patricia Urquiola
Ca’ di Dio: un antico rifugio diventa un'accogliente dimora affacciata sulla laguna. Il progetto di restyling è un inno a Venezia e al suo passato

12/11/2021
Molteni&C celebra i 130 anni di Gio Ponti
A partire dal 18 novembre, per quattro giorni, sul sito del brand sarà disponibile il documentario 'Amare Gio Ponti' a cura di Francesca Molteni

09/11/2021
Molteni&C arreda Amabilia
Omaggio alla moda, al design e alla cultura milanese. Arredi su misura e pezzi iconici per il nuovo indirizzo hospitality



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Molteni&C., Landmark Collection
Landmark Collection
Molteni&C., Timeout Collection
Molteni&C., Heritage Collection - D.150.5
Molteni&C., Panna Cotta
Molteni&C., Helios
Molteni&C., Heritage Collection - D.154.2 OUTDOOR
Molteni&C., Landmark Collection - PALINFRASCA
Timeout Collection
Molteni&C., ARC OUTDOOR
Molteni&C., Heritage Collection
Molteni&C., Timeout Collection - GOLDEN GATE
Molteni&C., Timeout Collection - GUELL
D.154.2 OUTDOOR
Molteni&C., Timeout Collection - GOLDEN GATE
Molteni&C., Timeout Collection - PHOENIX
Molteni&C., PHOENIX Collection
1
2
3
4
5
6
MOLTENI-&-C.

1
2
3
4
5
6
 »
GREEN POINT
GREEN POINT
LIVING BOX
CLEO
BLEVIO
GLISS MASTER WINDOW
HECTOR NIGHT
SURF
OCTAVE
GATWICK
1
2
3
4
5
6
 »

MOLTENI-&-C.

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata