SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Al via i Premi IN/ARCHITETTURA 2023
Le opere di nuova costruzione, restauro, ristrutturazione o rigenerazione si possono candidare entro il 5 giugno 2023
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
AL VIA I PREMI IN/ARCHITETTURA 2023
03/03/2023 - Al via la nuova edizione dei Premi IN/ARCHITETTURA, promossi, con cadenza biennale, dall’Istituto Nazionale di Architettura e dall’ANCE in collaborazione con Archilovers.

L’iniziativa si colloca nella lunga e prestigiosa tradizione dei premi IN/ARCH che, a partire dalla prima edizione del 1962, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico nazionale.
I Premi si sono sempre caratterizzati – unici in Italia - per un aspetto particolare: viene premiata l’opera di architettura come esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione. Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista e impresa.

“I Premi Nazionali IN/ARCHITETTURA sono un’esperienza unica, non solo a livello nazionale, perché pensati da un intellettuale, visionario e pratico insieme, come Bruno Zevi, che considerava l’architettura non solo come disciplina ma come attività progettuale a tutto tondo, capace di trasformare e migliorare la società. Una visione illuministica, oggi ancora più attuale perché totalmente in controtendenza con un atteggiamento diffuso di carattere strumentale: ovvero una sorta di specializzazione progettuale al servizio del ‘particolare’, mentre l’architettura appartiene a un sapere che sta a fondamento della nostra vita, individuale e collettiva”. Con queste parole Aldo Colonetti, storico e teorico dell’arte, del design e dell’architettura, presentava i Premi Nazionali IN/ARCHITETTURA 2020 alla Biennale di Venezia.
L’articolazione dei Premi IN/ARCHITETTURA 2023 in Premi Regionali e Premi Nazionali consentirà, tra l’altro, un ampio monitoraggio sulle architetture di qualità realizzate in tutto il territorio nazionale.

Sono quattro le categorie di Premi previste:
- Premio alle migliori opere di architettura (nuova costruzione)
- Premio ai migliori interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente (restauro, ristrutturazione, rigenerazione)
Ciascun Premio è assegnato a massimo cinque interventi ubicati in Italia, terminati tra il 2018 ed il 2022, progettati e realizzati da soggetti italiani, giudicati quale esemplare esito di un processo edilizio integrale.
- Premio internazionale "Bruno Zevi" per la diffusione della cultura architettonica assegnato ad una iniziativa di comunicazione, realizzata in Italia o all’estero, che costituisca un esempio qualificato di promozione e diffusione della produzione di architettura contemporanea di qualità nel mondo
- Premio alla carriera è assegnato ad un progettista italiano vivente, le cui opere costituiscono un importante contributo alla storia dell'architettura contemporanea e la cui figura rappresenta con eccellenza la cultura architettonica italiana.

Anche in questa edizione, a queste categorie, si affiancano alcuni Premi Speciali associati ad aziende e istituti di ricerca, partner dei Premi IN/ARCHITETTURA 2023, ed in particolare:
- Premio speciale “Architettura solare in contesti di pregio” assegnato esclusivamente a livello nazionale ad un intervento che dimostri il fortunato dialogo tra conservazione del patrimonio edilizio e paesaggistico di valenza culturale, miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort ambientale interno, riduzione dell’impronta ecologica.
- Premio speciale “Federbeton” assegnato ad un intervento che abbia saputo valorizzare l’utilizzo del cemento e del calcestruzzo in qualità di materiali da sempre legati al mondo dell'architettura e delle costruzioni.
- Premio speciale “Listone Giordano” assegnato ad un intervento che abbia saputo valorizzare l’utilizzo del legno in qualità di materiale da sempre legato al mondo dell'architettura e delle costruzioni.
- Premio speciale “More The Wellbeing” assegnato esclusivamente a livello nazionale ad un intervento che abbia posto particolare attenzione nel coniugare il benessere climatico degli ambienti con le esigenze delle persone, attraverso l’uso di soluzioni innovative ad elevata efficienza.
- Premio speciale “WTW - Willis Towers Watson”.

Progettisti, imprese di costruzioni e committenti possono candidare le proprie opere realizzate in Italia  attraverso il portale Archilovers fino al 5 giugno 2023.

I Premi Regionali, selezionati da 12 diverse giurie, saranno assegnati nel corso di manifestazioni pubbliche organizzate dalle 12 Sezioni Regionali IN/Arch.
La giuria nazionale quest’anno è composta da Federica Brancaccio (presidente ANCE), Andrea Margaritelli (presidente IN/Arch), Ferdinando Napoli (presidente Edilportale.com S.p.A.), Massimo Acito (OSA architettura e paesaggio, Premio IN/ARCHITETTURA 2020 categoria giovani), Aldo Colonetti (filosofo), Annalisa de Curtis (Morpurgo De Curtis, Premio IN/ARCHITETTURA 2020 categoria nuova costruzione), Maria Giuseppina Grasso Cannizzo (Premio alla carriera IN/ARCHITETTURA 2020), Alessia Salerno (Head of exibition design and production Fondazione Prada, Premio Bruno Zevi IN/ARCHITETTURA 2020), Ute Schneider (KCAP Architects&Planners) e dal regista Silvio Soldini.

La giuria nazionale assegnerà i Premi Nazionali selezionandoli tra tutte le opere premiate a livello regionale. La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento pubblico che si terrà il 7 novembre 2023 a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

> Premi IN/ARCHITETTURA 2023
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/12/2020
Premi In/Architettura 2020: assegnati i Premi Nazionali
Immaginare il rilancio del Paese valorizzando la qualità del costruito

18/03/2020
Al via i Premi In/Architettura 2020
In/Arch, ANCE e Archilovers lanciano uno sguardo oltre la crisi



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata