SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Cucinella firma il nuovo Teatro della Casa di Reclusione di Volterra
Una struttura architettonica per lo svolgimento di arti e mestieri propri della produzione teatrale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/01/2023 - È stato presentato il progetto della sala teatrale polivalente della Casa di reclusione di Volterra, ideato dallo studio MCA – Mario Cucinella Architects, in partnership con la Compagnia della Fortezza.
 
Il progetto, promosso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, nasce dalla necessità di realizzare all’interno del carcere di Volterra uno spazio adeguato allo svolgimento di attività teatrali formative e professionalizzanti per i detenuti.
 
“Con questo progetto” – precisa Mario Cucinella, fondatore e direttore creativo di MCA – Mario Cucinella Architects- “abbiamo raccolto una duplice sfida: da un lato la necessità di dotare il carcere di uno spazio teatrale polivalente leggero e flessibile, in dialogo con la storia del luogo, dall’altro creare un luogo di cultura nuovo per la Città di Volterra, immaginando uno spazio che si possa inserire nel sistema già esistente. Il progetto si propone infatti di accrescere l’offerta culturale a vantaggio di tutta la comunità e di promuovere la formazione professionale in ambito teatrale dei detenuti-attori; un nuovo spazio a disposizione della Città che consolida l’attività e l’impegno della Compagnia della Fortezza di Armando Punzo”.

Dal punto di vista formale, il progetto è pensato per permettere lo svolgimento delle arti e dei mestieri del teatro: la struttura è completamente rimovibile, rispettosa della cornice storica di Volterra e in armonia con il contesto circostante. L’intervento si traduce in un padiglione di 400 mq con capienza di 250 posti che - grazie alla modularità della sua struttura – garantirà flessibilità nell’uso degli spazi: all’interno, infatti, si potranno svolgere le attività proprie della produzione teatrale, incluse quelle professionalizzanti e spendibili sul mercato del lavoro. Inoltre, un ingresso che collegherà in maniera più agevole l’esterno con l’interno consentirà la fruizione degli spettacoli da parte del pubblico durante tutto l’anno. Il teatro diventerà così spazio di confine che rappresenterà concretamente e simbolicamente l'osmosi tra il “dentro e il fuori”.
Partendo dall’idea di leggerezza e trasparenza, la sala sarà realizzata con un approccio sostenibile, utilizzando tecnologie a secco e materiali naturali per consentire il rapido montaggio/smontaggio. Nel processo di progettazione sono stati tenuti in considerazione i parametri ambientali – come, ad esempio, un’adeguata temperatura a seconda della stagione, una corretta illuminazione e acustica e una buona qualità dell'aria - in grado di influire sui livelli di comfort dei futuri utenti e sulla performance energetica dell’edificio, traendo vantaggio dal particolare contesto microclimatico delle colline dell'Alta Val di Cecina.
 
Per quanto riguarda le strategie climatiche passive, il sistema strutturale del nuovo padiglione - composto da centine in legno lamellare - permetterà di offrire durante tutto l’anno livelli di protezione solare appropriati. Relativamente alle strategie attive, per il condizionamento dell’edificio è stato proposto un sistema per minimizzare le dispersioni termiche e garantire un elevato confort. Il progetto è quindi concepito come una macchina scenica e bioclimatica, che consentirà lo svolgimento delle attività teatrali all’interno di uno spazio dagli elevati livelli di benessere ambientale e visivo.
 
Un progetto con una forte valenza culturale e sociale che guarda al futuro. Così nelle parole di Mario Cucinella e Armando Punzo: “Attraverso questa iniziativa il Teatro del Carcere di Volterra può diventare un riferimento anche per altre città e realtà carcerarie; un modello di carcere che si trasforma in istituto di cultura, luogo di produzione teatrale e laboratorio di umanità. Un progetto che favorisce un percorso non solo per la formazione professionale e culturale dei detenuti, secondo le loro abilità e attitudini, ma anche il loro reinserimento nel mercato del lavoro”.

Partner del progetto è la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo, che da 35 anni dirige il lavoro di una delle più importanti esperienze teatrali europee e che da sempre persegue l’obiettivo di veder realizzato un teatro vero e proprio all’interno del carcere di Volterra. L’esperienza della Compagnia abbraccia tutte le professionalità del teatro, promuovendo la formazione di scenotecnici e sarti, tecnici del suono, dell'immagine e dell’illuminazione teatrale, che vengono veicolate attraverso strutturati percorsi formativi e laboratoriali.
 
“Si tratta oggi” – spiega Punzo – “di realizzare con una prospettiva ancora più solida, organizzata e visibile, quello che con la Compagnia della Fortezza abbiamo fatto in modo del tutto pionieristico. Si potrebbe arrivare a selezionare, tra la popolazione detenuta nazionale, i più dotati come attori, cantanti, ballerini, musicisti, drammaturghi, quelli interessati alla regia, quelli a cui interessano le altre arti legate alla scena come scenografia, illuminotecnica, costumi, quelli con propensione verso i lavori tecnici, organizzativi, amministrativi, di promozione. Una compagnia formata in questo modo può lavorare tutto l'anno e produrre più spettacoli da portare in tournée nei festival e nei teatri più importanti d’Italia. E poiché da sogno nasce sogno, c’è già una nuova sfida all’orizzonte: la Compagnia della Fortezza nei teatri d’Europa”.
 
















plastico progetto Teatro in carcere MCA - Mario Cucinella Architects foto di Nico Rossi


plastico progetto Teatro in carcere MCA - Mario Cucinella Architects foto di Nico Rossi


Mario Cucinella e Armando Punzo - presentazione teatro in carcere

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
plastico progetto Teatro in carcere MCA - Mario Cucinella Architects foto di Nico Rossi
plastico progetto Teatro in carcere MCA - Mario Cucinella Architects foto di Nico Rossi
Mario Cucinella e Armando Punzo - presentazione teatro in carcere
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata