SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

EDIT Napoli, il design è slow
Conclusa la quarta edizione della fiera dedicata al design editoriale e d’autore. L'intervista di Archiproducts con Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, curatrici dell'evento
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli - photo Serena Eller Vainicher Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli - photo Serena Eller Vainicher
14/10/2022 - A Napoli il design è “slow”: conclusa la quarta edizione di EDIT Napoli, la fiera dedicata al design editoriale e d’autore curata da Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi.
In uno spirito di accoglienza tipicamente mediterraneo, EDIT Napoli mette in contatto diverse realtà nazionali e internazionali diventando laboratorio e terreno fertile per l’avvio di preziose collaborazioni.
 
Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli raccontano alla redazione di Archiproducts come nasce EDIT Napoli.



Dal 7 al 9 ottobre 2022 la città campana è stata palcoscenico di un nuovo concetto di design fondato sulla territorialità, la sostenibilità e la qualità. Oltre 70 espositori provenienti da ogni parte del mondo, brand consolidati, nuove realtà e creativi under 30 hanno esposto ceramiche, tessili, arredi, rivestimenti, complementi e luci negli spazi del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.

I vincitori della quarta edizione di EDIT Napoli

Negli spazi del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli, i migliori inediti di quest’anno si sono aggiudicati la possibilità di tornare a esporre l’anno prossimo a EDIT Napoli e all’interno di Padiglione Brera, in occasione del Fuorisalone di Milano. Una commissione di esperti del settore ha decretato due vincitori, uno per il Seminario e uno per l’area principale della fiera, conferendo inoltre tre menzioni speciali. 
 
Il lavoro di ccontinua+mamt si aggiudica il riconoscimento maggiore, grazie a un inedito in cui parola e disegno diventano narrazione diffusa attraverso un linguaggio ostinatamente personale.
 
Per il Seminario, il vincitore è Paolo Marasi Design, che ha presentato RODO, una sedia premiata per l’immediatezza del gesto e del risultato. 
 
Le menzioni speciali per l’area principale della fiera sono due: la prima al tavolo di studiointervallo e la seconda a Incalmi, per la ricerca svolta con Zanellato e Bortotto; l’ultima menzione speciale è stata conferita a un espositore dell’area del Seminario, il brand francese Corpus Studio.
 
Un altro premio assegnato nell’ambito della manifestazione è quello nato grazie alla collaborazione tra EDIT Napoli e VID | Venice Innovation Design. Nella prossima edizione della manifestazione, che si svolgerà sull'isola di San Servolo a Venezia dal 30 giugno al 2 luglio del prossimo anno, verrà esposto il lavoro del vincitore No Smoking the Future di Stefania Stamerra e Andrea Epifani, che hanno lavorato sugli scarti della carta, per dargli nuova vita e nuove opportunità.
 

EDIT Cult

Anche quest'anno il programma diffuso di esposizioni EDIT Cult ha portato il design in alcuni dei luoghi più significativi di Napoli, coinvolgendo designer internazionali come Patricia Urquiola e Michele De Lucchi.
 
Allegra Hicks “DIVINAZIONE” - Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo
All’interno della chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, complesso museale dell’Arte della Seta, la designer Allegra Hicks, celebre a livello internazionale per le sue opere che fondono artigianato, prodotto, textile art, ha esposto il suo ultimo progetto, l’opera DIVINAZIONE, un arazzo in seta.
 
Michele De Lucchi “Le Casette delle Pezzentelle” - Chiesa museo di Santa Luciella
La chiesa museo di Santa Luciella ha ospitato le creazioni dell’architetto Michele De Lucchi, che ha presentato le sue Casette delle Pezzentelle realizzate in legno, nate come opere site-specific per la cripta della chiesa. Lo spazio ipogeo è testimone dell’antico culto popolare delle anime pezzentelle, defunti dall’identità sconosciuta che venivano “adottati” da coloro che se ne prendevano cura materiale e spirituale. Inserire delle piccole architetture colorate in questo contesto vuole mettere in vibrazione l’ambiente dando una casa alle anime abbandonate. 
 
Piet Hein Eek “PARALLELS” - Fondazione Made in Cloister
All’interno della Fondazione Made in Cloister è ancora in corso fino a novembre, la retrospettiva “PARALLELS” curata dal designer olandese Piet Hein Eek, noto per i suoi lavori che si fondano sulla lentezza dell’artigianato, la cura e la qualità abbinate a materiali accessibili. Piet ha selezionato dei giovani designer olandesi legati ai valori della sostenibilità, che esporranno le loro creazioni: JB Gambier, Teun zwets, Sho Ota, Massimo Pavan, Paul Coenen, Rikkert Paauw, Tweek eek.
 
Patricia Urquiola | HYBRIDA | MADE IN EDIT
Tra gli EDIT Cult la presentazione del nuovo restauro del giardino didattico interno dell’Istituto Caselli Real Fabbrica di Capodimonte, il cui progetto, curato dalla garden designer Marta Fegiz, deve la sua realizzazione all’asta solidale organizzata in collaborazione con Christie's dei prototipi della collezione HYBRIDA firmata da Patricia Urquiola.
HYBRIDA è il risultato della residenza attivata da Made in EDIT nel 2020, in cui l’architetto e designer ha collaborato con l’Istituto Caselli Real Fabbrica di Capodimonte, da cui nel 2021 è nata una collezione che rivitalizza l'antica arte della porcellana.  Da questo lavoro è emersa una linea, composta da pezzi replicabili e realizzata per MADE IN EDIT, brand che promuove le collaborazioni nate nell’ambito di EDIT Napoli, ed espone ogni anno le sue collezioni all’interno della fiera. 
 
Progetti speciali
A corollario della fiera ogni anno EDIT Napoli sviluppa diversi progetti speciali, partnership che sottolineano l’importanza di fare rete. Tra tutti il progetto curato da Astrid Luglio, che ha allestito il bar Innesti all'interno del cortile del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
 
Nell’ambito della fiera, è tornato anche OROGRAFIE, brand siciliano che ha proposto la terza edizione dei workshop Emersivi aperti a giovani designer under 30, con l’obiettivo di indagare il mondo del design di prodotto per dar vita a pezzi da inserire nella sua nuova collezione.


EDIT Napoli 2022 - ccontinua + Mamt - photo Serena Eller Vainicher


EDIT Napoli 2022 - Paolo Marasi Design - photo Serena Eller Vainicher


EDIT Napoli 2022 - Studio Intervallo - photo Serena Eller Vainicher


EDIT Napoli 2022 - No Smoking The Future - photo Serena Eller Vainicher


EDIT Napoli 2022 - Allegra Hicks - Divinazione - photo by Francesco Squeglia


EDIT Napoli 2022 - Domitilla Dardi, Michele De Lucchi ed Emilia Petruccelli - Le Casette delle Pezzentelle - photo Serena Eller Vainicher


EDIT Napoli 2022 - Piet Hein Eek and designers - “PARALLELS” - photo Francesco Squeglia


Da sinistra: Marta Fegiz, Domitilla Dardi, Emilia Petruccelli e Patricia Urquiola


Astrid Luglio - Innesti bar - photo Serena Eller Vainicher


EDIT Napoli 2022 - Complesso San Domenico Maggiore - photo Serena Eller Vainicher


EDIT Napoli 2022 - Innesti Bar by Astrid Luglio - photo Serena Eller Vainicher

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/10/2022
Svelati i tre vincitori del workshop Emersivi
La terza edizione del progetto promosso dal brand siciliano Orografie e sostenuto da EDIT Napoli 2022

12/10/2022
Viaggio tra le tradizioni emiliane: Serena Confalonieri a EDIT Napoli 2022
Il progetto Zdora include cucina, tavolo da pranzo e sedute realizzati in collaborazione con i brand Very Simple Kitchen e La Pietra Compattata

11/10/2022
'Accomodati e parlami di design': Twils a EDIT Napoli 2022
La poltrona Polet di Achille Castiglioni si racconta con leggerezza e ironia, attraverso la Design Therapy a cura di Giovanna Castiglioni

11/10/2022
Un collage di specchi dialoga con il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli
La collezione Collage di antoniolupi riflette punti di vista non convenzionali sulla rappresentazione, sull'architettura e sulla città. L'installazione presentata a EDIT Napoli 2022

07/10/2022
Gli arredi Forma&Cemento in mostra a EDIT Napoli
Il Complesso di San Domenico Maggiore ospita 'Keep walking through Forma&Cemento', un viaggio attraverso la matericità del cemento a cura di Marialaura Irvine

06/10/2022
'INSIDE/OUT. Come un Giardino': CIMENTO® a EDIT Napoli
Negli spazi del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore il brand presenta le ultime collezioni di arredi e complementi, con un allestimento che fonde creatività e sperimentazione

04/10/2022
EDIT Napoli: tutto pronto per la nuova edizione
Dal 7 al 9 ottobre 2022 torna la fiera che accoglie e sostiene espositori italiani e internazionali, progetti speciali e collaborazioni che promuovono il design editoriale e d’autore, sostenibile, consapevole

14/09/2022
Il letto Jack di Bolzan si reinventa, tra sostenibilità e artigianalità
Tessuti, cuoio e legno ridefiniscono la collezione firmata Zanellato/Bortotto nel 2017. Un'inedita versione che racconta l’eccellenza artigianale del territorio tra Friuli e Veneto



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
EDIT Napoli 2022 - ccontinua + Mamt - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Paolo Marasi Design - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Studio Intervallo - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - No Smoking The Future - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Allegra Hicks - Divinazione - photo by Francesco Squeglia
EDIT Napoli 2022 - Domitilla Dardi, Michele De Lucchi ed Emilia Petruccelli - Le Casette delle Pezzentelle - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Piet Hein Eek and designers - “PARALLELS” - photo Francesco Squeglia
Da sinistra: Marta Fegiz, Domitilla Dardi, Emilia Petruccelli e Patricia Urquiola
Astrid Luglio - Innesti bar - photo Serena Eller Vainicher
 EDIT Napoli 2022 - Complesso San Domenico Maggiore - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Innesti Bar by Astrid Luglio - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Paola Paronetto e Giovanni Botticelli - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Incalmi - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Incalmi - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Bolzan - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Marco Ripa - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Dante Negro - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Maison Matisse - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Twils - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Very Simple Kitchen e La PIetra Compattata - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - antoniolupi - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Forma&Cemento - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Corpus Studio - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Cimento - photo Serena Eller Vainicher
EDIT Napoli 2022 - Allegra Hicks - Divinazione - photo by Raimondo Fiorenza
EDIT Napoli 2022 - Piet Hein Eek - “PARALLELS” - photo Francesco Squeglia
MADE IN EDIT - HYBRIDA by Patricia Urquiola - Istituto Caselli Real Fabbrica di Capodimonte - photo Francesco Squeglia
EDIT Napoli 2022 - Michele De Lucchi - Le Casette delle Pezzentelle - photo Serena Eller Vainicher
MADE IN EDIT - HYBRIDA by Patricia Urquiola - Istituto Caselli Real Fabbrica di Capodimonte - photo Francesco Squeglia
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata