SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Alla scoperta della storia e della produzione Hästens
Fondato nella seconda metà dell'Ottocento a Köping, in Svezia, il brand produce letti in materiali naturali - come legno di pino, crine di cavallo, lana, cotone e lino - e lavorazioni artigianali
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E DELLA PRODUZIONE HÄSTENS
28/07/2022 - Per un sonno di qualità è necessario un letto di qualità: così i letti Hästens diventano paradigma del concetto di riposo. Letti creati artigianalmente con l’impiego di materiali naturali - come legno di pino, crine di cavallo, lana, cotone e lino - attraverso processi produttivi rimasti invariati da oltre un secolo.
 
Hästens nasce nella seconda metà dell'Ottocento a Köping, in Svezia, come produttore di selle in pelle svedese. Ma è a partire dalla fine dell'Ottocento che il brand si concentra esclusivamente sulla produzione di materassi, sedie e cuscini realizzati in crine. Oggi Hästens è una realtà di spicco nello scenario internazionale, con una collezione completa di letti, accessori e complementi per la zona notte firmati da designer contemporanei, come lo stilista Larss Nillson e l'interior designer britannica Ilse Crawford.
 
Hästens incentra il suo successo sui materiali di altissima qualità: crine di cavallo, cotone, lana e lino per l'imbottitura, legno di pino svedese e acciaio vergine per la struttura. Come suggerisce il nome – Hästens che in svedese è per l'appunto cavallo - il crine è l'elemento cardine dell'imbottitura in quanto fornisce supporto e flessibilità, garantisce la ventilazione naturale del materasso e di conseguenza la fuoriuscita dell'umidità generata dal corpo disteso. Il processo, invariato da ben due secoli, prevede numerose fasi di lavaggio a vapore e filatura del crine poi annodato, asciugato e immagazzinato così da assumere la caratteristica forma riccia. Come delle micro-molle, i molteplici strati di crine sostengono e avvolgono il corpo durante tutta la notte.
 
Insieme al crine, le fibre naturali presenti nell'imbottitura assolvono, ciascuna, ad una precisa funzione: la lana merino della Nuova Zelanda regola la temperatura, il cotone egiziano, interposto tra il crine, regola la compattezza del materasso e il lino ne elimina l'elettricità statica. Inoltre, i materiali per la realizzazione della struttura sono prodotti in Svezia direttamente dalla fabbrica Hästens: il pino svedese, in particolare, è un legno estremamente durevole, conseguenza delle condizioni quasi estreme in cui cresce. Allo stesso modo l'acciaio utilizzato per la realizzazione delle molle è acciaio vergine che, a differenza di un acciaio riciclato, manterrà le originarie proprietà di elasticità e resistenza per periodi maggiori.  
 
L'intera produzione e distribuzione mondiale è gestita nella storica sede in Svezia in cui operano esclusivamente artigiani specializzati e certificati. La creazione di un singolo letto Hästens è infatti un'operazione interamente manuale e necessita dalle 350 alle 600 ore di lavorazione. L'estrema cura e dettaglio rendono ciascun letto unico e personalizzabile fino al minimo dettaglio: un "test del sonno", precedente alla vendita, studia le esigenze di ciascun cliente, definendo quindi cuciture e compattezza per ciascun lato.
 
Elementi irrinunciabili per un letto Hästens sono i tre strati – il topper, ribaltabile e sostituibile, il materasso e la struttura a molle – per un'altezza, variabile a seconda del modello, di 25 - 44 cm e il rivestimento jacquared a quadri blu, fantasia creata nel 1978 da Jack Ryde, padre dell'attuale proprietario, e oggi elemento distintivo del brand.
 
Considerando il grado di personalizzazione, i materiali altamente performanti e il processo completamente artigianale, i letti Hästens rientrano tra i prodotti  più esclusivi al mondo il cui costo è però ripagato dalla qualità del sonno e dall'utilizzo duraturo nel tempo. I letti Hästens non richiedono infatti sostituzioni o particolare manutenzione, ma possono essere “massaggiati” in autonomia per ristabilire la compattezza iniziale e sono coperti da una garanzia di 25 anni in caso di rottura delle molle o del telaio.

Hästens su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
HÄSTENS-LIMITED

1
2
3
VIVIDUS®
MARWARI®
APPALOOSA®
2000T®
HERLEWING®
EALA®
MARANGA®
SUPERIA®
DRĒMƏR®
GRAND VIVIDUS
1
2
3

HÄSTENS-LIMITED

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata