SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Un ristorante stellato in un palazzo ottocentesco del centro storico di Trani
Volte a vela e murature in tufo e pietra definiscono i tre livelli di Quintessenza, in un dialogo tra passato e futuro
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Claudio Palma Ph. © Claudio Palma
25/07/2022 - Una stella Michelin, primo d’Italia e n. 9 nel mondo nei “Travellers’ Choice Best of the Best 2021. Il ristorante Quintessenza sorge nel centro storico di Trani, in una posizione privilegiata con affaccio sul castello Svevo, con vista cattedrale e come sfondo il mare. Un ristorante di famiglia dove lo chef Stefano Di Gennaro reinterpreta con creatività contemporanea la tradizione della cucina pugliese e le sue radici locali. 

L'intervento – la cui progettazione e direzione lavori è stata curata dallo studio tranese Cervino Ingegneri & Architetti Associati con la collaborazione di Corfone+Partners che ne ha firmato il progetto di interior – si sviluppa all’interno di in un palazzo dell’Ottocento in pietra e tufo con terrazza belvedere sulle meraviglie della “perla dell’Adriatico”.
Per citare  Aristotele, la Quintessenza con i quattro elementi aria, acqua, fuoco, terra, indica l’etere. Il quinto elemento. Sono proprio i 4 elementi a costituire il fil rouge dell’intero progetto, dove volte a vela e murature in tufo e pietra la fanno da padrone, raccordano i tre livelli del ristorante.

Al piano terra un ampio ingresso dove si sviluppa il camino – fuoco – che indirizza verso gli ambienti principali: un’ampia cucina a vista; i bagni concepiti come grandi capsule autonome che ricordano per forme e colori la pietra di Trani e dove vegetazione stabilizzata si innesta sulle pareti e su elementi metallici a soffitto; la saletta degustazione intima e privata gode di un’ atmosfera romantica con luce soffusa ed affaccio sul castello.
La scala, in lamiera metallica sagomata che si innesta nella struttura esistente conduce al piano ipogeo. Un ampio ambiente di passaggio dove sono posizionati un albero di ulivo – terra – e la ghiacciera – acqua –  viene messo in risalto mediante la definizione di un nuovo solaio che prosegue anche all’interno di una delle sale degustazione, quasi a voler richiamare in chiave moderna i solai cassettonati antichi.

Le altre due sale degustazione contigue e comunicanti sono accomunate dalla presenza di piccole luci ancorate alle volte che accompagna il cliente nel suo viaggio tra i sapori e gli odori della cucina del ristorante Quintessenza.
Da una delle due sale si accede all’interno di un piccolo patio trapezoidale che si apre verso il fossato del Castello. Il patio, convertito in sala degustazione all'aperto, ha la funzione di creare un intimo e privilegiato affaccio verso il castello Svevo.

Al piano ipogeo troviamo la cantina alla quale si accede mediante una porta circolare stile caveau in metallo e vetro, quasi a voler condurre il visitatore in un ambiente allo stesso tempo magico e prezioso. Le bottiglie, scrupolosamente selezionate dal sommelier, sono collocate in una griglia d'acciaio sul perimetro del caveau che lascia intravedere le mura antiche del 1300.

Infine, percorrendo la vecchia scala in pietra, a diretto contatto con il cielo, si sviluppa il progetto esterno. Pareti trasparenti realizzati con tondini di ferro che ingabbiano vasi di piante rampicanti rendono il piano copertura unico e suggestivo, un ambiente che si adatta alla stagionalità della materia organica per intensità e cromatismo. Un giardino sulla copertura che si affaccia sulla città, delimitato da setti mobili che costituiscono all’occorrenza piccoli privé.

  Scheda progetto: Quintessenza Trani
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto
Claudio Palma
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Cervino Ingegneri & Architetti Associati

Quintessenza Trani

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata