SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Modulari, multifunzione e integrate nella cucina: le cappe Elements di Falmec
I nuovi sistemi modulari Monolith, Shelf e Air Wall: tre proposte che “nascondono” la tecnologia e si integrano perfettamente nel progetto d'arredo della cucina
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
MODULARI, MULTIFUNZIONE E INTEGRATE NELLA CUCINA: LE CAPPE ELEMENTS DI FALMEC
08/07/2022 - La nuova collezionedi cappe aspiranti Elements di Falmec oltrepassa i confini dell’aspirazione tradizionale reinterpretando l’elemento aspirante, che diventa ora parte di un’architettura modulare, multifunzione e totalmente integrata nella cucina.

Il concetto “Elements” si declina in diverse soluzioni pensate per adattarsi alle molteplici necessità e tipologie di installazioni in cucina. Nascono così i sistemi modulari Monolith, Shelf e Air Wall: tre concetti inediti che “nascondono” la tecnologia all’interno di elementi unici nel design e perfettamente integrati nel progetto d’arredo.



La cappa Monolith è un elemento dal design prezioso, appoggiato nel piano di lavoro, pensato per rispondere alle varie esigenze in cucina.
Il sistema si compone di un elemento aspirante da 90 cm e di moduli contenitori accessori - collocabili a destra o a sinistra – da 30, 60 o 90 cm, che permettono un allestimento funzionale e personalizzato. Il risultato è un comodo canale attrezzato che può accogliere mestoli, spezie, coltelli, taglieri e altri utensili della cucina, così come prese elettriche per una cucina da vivere nella più totale praticità. Il modulo aspirante di Monolith si apre leggermente, per accedere al controllo delle funzioni di aspirazione e illuminazione, e permettere l’aspirazione dei fumi.
 
Monolith è composto da una struttura in alluminio nero opaco che alloggia un frontale in vetro lucido nella parte verticale; inoltre, il sistema è dotato di luce ambientale, che conferisce un gradevole effetto di sospensione e diffonde una gradevole linea di luce.

Il sistema Shelf si presenta, invece, come una vera e propria mensola aspirante. Grazie alla tecnologia Multi-Air, il corpo aspirante è estremamente sottile e incorporato in una struttura a mensola di soli 10 cm, dotata di veletta estraibile, per aumentare la capacità di aspirazione.
 
L’elemento “cappa” può arricchirsi di moduli aggiuntivi da 60 e 90 cm, posizionabili a destra o sinistra del corpo aspirante per configurare differenti composizioni d’arredo creando un sistema pensile, che apre nuovi spazi progettuali aperti.
La struttura è realizzata in acciaio verniciato nero e un profilo di alluminio satinato nero che avvolge la struttura sia frontalmente sia lateralmente, definendo un volume pulito.

Nella parte inferiore della struttura è integrata una strip led con luce dinamica che illumina il piano di lavoro lungo tutta la lunghezza della mensola.
Shelf prevede, infine, anche accessori aggiuntivi come porta spezie e altri utensili che attrezzano la parete per una cucina altamente funzionale.

Infine, la cappa Air Wall integra verticalmente l’aspirazione in un pannello in vetro temperato bianco retroilluminato, trasformando lo schienale della cucina in una superficie funzionale, che aspira i fumi e allo stesso tempo illumina lo spazio con una gradevole luce ambientale.
 
Il sistema magnetico del pannello consente, inoltre, di aggiungere accessori funzionali, anch’essi magnetici - come supporti tablet, porta spezie e mensoline – che permettono all’utente di posizionarli ovunque sulla superficie.
L’aspirazione è resa possibile tramite un’apertura con flap, apribile manualmente, che consente l’estrazione dei fumi e l’accesso al controllo delle funzioni “cappa”. Il motore, posizionato nella base della cucina, è stato progettato per avere ingombri limitati ed elevata efficienza.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Magneto Lab, azienda umbra specializzata nella realizzazione di innovativi schienali per cucine e Falmec, leader nel mondo nell’aspirazione in cucina. Un bell’esempio di collaborazione e contaminazione tra mondi apparentemente diversi che producono nuove soluzioni intelligenti integrate.
Air Wall sarà disponibile in 3 versioni: 120 cm con aspirazione centrale, 150 cm con aspirazione decentrata a destra o sinistra per soddisfare varie esigenze in cucina.

Falmec su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/01/2024
Light di Falmec cambia abito
Finiture metalliche in tonalità bronzo illuminano la cucina con la nuova versione della cappa filtrante sospesa

16/11/2023
Air Wall di Falmec ridefinisce l'architettura della cucina
La nuova cappa è concepita come una superficie magnetica e retroilluminata su cui posizionare liberamente mensole ed elementi multifunzionali

28/04/2022
La cappa aspirante veste le tonalità della terra
Falmec presenta Cover, la nuova soluzione a parete che porta in cucina la matericità dell'argilla

08/03/2022
Falmec nello store di Pianca & Partners
Uno scenario ispirato al mondo botanico ospita i purificatori e le cappe Falmec. La vetrina nello spazio milanese progettato da Calvi Brambilla

21/02/2022
Estetica, efficacia e comfort acustico in cucina
Falmec amplia la serie di cappe aspiranti con sistema Silence NRS, la tecnologia brevettata che permette di progettare cappe silenziose ottimizzando i flussi d'aria

23/09/2021
Falmec compie i suoi primi 40 anni
Da piccola realtà artigianale a brand di riferimento nella produzione di cappe e sistemi per il trattamento dell'aria

14/07/2021
La nuova cappa Light di Falmec
Una soluzione aspirante a isola, leggera e ultracompatta

24/06/2021
La nuova cappa Elle di Falmec
Essenziale e imponente, la soluzione a isola unisce estetica e funzionalità



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
6
FALMEC

1
2
3
4
5
6
 »
BRERA
COVER
POLAR X
PLANE BLACK NRS
VIRGOLA NRS
LUMEN ISOLA 175 NRS
LUMEN NRS
SPAZIO 130
SKEMA
POLAR BLACK
1
2
3
4
5
6
 »

FALMEC

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata