SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Opinion Ciatti, tra nomadismo e sostenibilità
Librerie, tavoli, tavolini e accessori concepiti come elementi nomadi, modulari e flessibili. Le novità firmate Lapo Ciatti e Raffaella Mangiarotti
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Opinion Ciatti ritorna al Salone del Mobile Opinion Ciatti ritorna al Salone del Mobile
20/06/2022 - Una risposta concreta alle esigenze di un mondo in continuo divenire: la nuova collezione di arredi Opinion Ciatti include librerie, tavoli, tavolini e accessori firmati Lapo Ciatti e Raffaella Mangiarotti, accanto alle nuove versioni degli arredi più iconici.

Presentata in occasione della 60a edizione del Salone del Mobile, la nuova collezione racconta di “solide visioni per nuovi orientamenti”, ovvero di pezzi che sono sì visionari, perché interpreti di nuovi bisogni e necessità, ma che hanno in sé anche la forza di essere “Spezie e salse” per gli ambienti. Complementi e accessori firmati Opinion Ciatti che assecondano le evoluzioni del vivere quotidiano, mentre connotano gli spazi con la loro discreta e insieme pervasiva presenza.
 
“Un ritorno importante questo al Salone del Mobile nella sua formula ufficiale, perché abbiamo vissuto anni complicati in cui tutti abbiamo sentito forte l’incertezza e lo straniamento,” afferma Lapo Ciatti, CEO e Art Director di Opinion Ciatti. “Ritrovarsi per confrontarsi e condividere ha quindi un significato molto particolare. Con il concept “Solide visioni per nuovi orientamenti” abbiamo voluto sottolineare proprio quanto in questi anni abbiamo imparato: il valore di porsi a servizio del cambiamento offrendo soluzioni al passo con i tempi ma solide, grazie alla nostra esperienza e alla nostra identità. Un approccio al lavoro che per noi è stato e vuole essere “bussola” per navigare saldi tutti i mari. Solo così ci sentiremo fedeli alla nostra mission: proporre sempre oggetti e complementi che sappiano mettere al centro la persona, ascoltare i suoi bisogni e, quindi, prendersene cura."

Proposte molto diverse tra loro per ispirazione, forma e funzione, ma sviluppate tutte attorno a tre concetti chiave: nomadismo, sostenibilità ed esplorazione. 
 
La libreria Pacifico, il tavolino Koji e il tavolo ILtavolo 2.0 di Lapo Ciatti nascono, assieme alla cuccia Berberé di Raffaella Mangiarotti, con questa speranza: poter essere inseparabili compagni di vita in un universo che invece cambia rapidamente.

Pezzi nomadi, modulari, flessibili perché in grado di adattarsi alle molteplici esigenze e di rendere più agile l’uso degli spazi, dentro o fuori casa. Oggetti sostenibili perché l’attenzione allo spreco e al pianeta in cui viviamo non sono più temi rimandabili. Pezzi che infine esplorano nuovi materiali ma anche nuovi ambiti.
 
Le “solide visioni” 2022 sono state le protagoniste dello stand di Rho Fiera assieme ai best-seller dell’azienda e a due nuove finiture metallizzate – oro e argento – che si posano sul nuovo ILtavolo 2.0 ma anche sulle sedie della collezione Mammamia disegnata da Marcello Ziliani. Uno stand dalla struttura leggera e ariosa, dominato dai colori della terra toscana – l’ocra della terra di Siena e il rosso bruciato del monte Amiata –, volutamente essenziale per lasciare la scena ai prodotti, i veri interpreti principali.

Il Salone del Mobile 2022 è stata inoltre l’occasione per presentare in anteprima due nuovi episodi di “The shape of values”. Su un LED scorrono le immagini delle prime tre puntate del progetto multimediale dedicato ai processi produttivi più affascinati di casa Opinion Ciatti. Un viaggio nel dietro le quinte delle lavorazioni per condividere la magia del momento esatto in cui i disegni prendono vita e “i valori diventano forma”. Dopo “The gold leaf”, lanciato ad aprile e incentrato sulla più nobile delle finiture la foglia oro – e con la sedia Mammamia di Marcello Ziliani a far da modella d’eccezione –, sono svelati “A leather story” e “Hand-wrinkling aluminium”. In “A leather story” protagonista assoluta è la pelle che avvolge la seduta Pepe di Raffaella Mangiarotti, mentre in “Hand-wrinklig aluminium” i fari sono puntati sulla straordinaria manualità necessaria per plasmare gli sgabelli Tab.u di Bruno Rainaldi.

Opinion Ciatti on Archiproducts.com


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


ILtavolo 2.0, Lapo Ciatti


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


Mammamia, Marcello Ziliani


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022


Koji, Lapo Ciatti


Berberé, Raffaella Mangiarotti


Pacifico, Lapo Ciatti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/10/2023
ILtavolo di Opinion Ciatti rinasce in versione 100% green
Una struttura in alluminio e una speciale copertura in malta ecologica rendono ILtavolo 2.0 leggero e interamente riciclabile

19/06/2023
Opinion Ciatti per la mostra 'Red in Italy - I Colori del Rosso nel Design Italiano' a Roma
Protagonista Pepe, lo sgabello disegnato da Raffaella Mangiarotti, selezionato per il progetto espositivo che Campari Group dedica alle eccellenze italiane

11/04/2023
Design Reflections. Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2023
Dallo specchio Oodh firmato Lapo Ciatti, alla nuova versione outdoor della sedia Mammamia di Marcello Ziliani: le novità in mostra a Milano

12/06/2019
Atavica, un cammino tra passato e futuro
Opinion Ciatti presenta la collezione firmata Marcantonio

13/05/2019
Opinion Ciatti, tra simboli e riflessioni
I nuovi progetti firmati Marcantonio, Lapo Ciatti, Roberta Colombo, Joel Escalona e Marcello Ziliani



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
ILtavolo 2.0, Lapo Ciatti
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
Mammamia, Marcello Ziliani
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
Opinion Ciatti al Salone del Mobile 2022
Koji, Lapo Ciatti
Berberé, Raffaella Mangiarotti
Pacifico, Lapo Ciatti
1
2
3
4
OPINION-CIATTI

1
2
3
4
5
6
 »
OODH
LOOMI | Poltroncina in pelle
LOOMI | Poltroncina
PEPE
YUM YUM
YUM YUM EXTRA LARGE
YUM YUM | Divanetto
ZENZERO
MACIS PROLUNGHE
MACIS BASE
1
2
3
4
5
6
 »

OPINION-CIATTI

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata